Things I love about Me.

3.11.17


Il pattern con le foglie di monstera non c'entra nulla con il post di oggi ma sono una polla da trend e al momento ho queste foglie ovunque oltre alla pianta vera e propria, che mi è stata regalata e ho chiamato tempura. 
Allora, il tema del post.
Io ho difficoltà coi complimenti, da sempre. O li sminuisco, o faccio una battuta, o divento viola in faccia e inciampo. Che siano per l'aspetto fisico o perché ho fatto qualcosa bene, per me è difficile.
Allo stesso tempo non faccio per niente fatica a trovare cose di me che non vanno bene, che vorrei cambiare.
Dovrei fare ancora più allenamento per avere il six pack che mi sogno, vorrei essere meno distratta e smetterla di perdere le chiavi in casa, dovrei fare ancora più cose per il lavoro, vorrei essere cinque centimetri più alta, vorrei gli occhi che non sembrano quelli di un pesce palla senza trucco.
Cercare qualcosa di me che mi piaccia è infinitamente più difficile, invece. Però cazzo, come posso pensare di riuscire ad accettare le lodi degli altri se non faccio altro che buttarmi giù?
L'autostima, secondo me, non si costruisce guardandosi allo specchio e dicendosi che si è belli e bravi. Ma sforzarsi di trovare qualcosa di buono in noi stessi male sicuramente non fa.
A me piacciono le mie gambe. Sono oggettivamente belle, mi piacciono coi tacchi ma anche con le scarpe ammazza caviglie che mi metto a volte.
Mi piace la mia capacità di mettere in ordine tutto in modo molto funzionale.
Mi piace il modo in cui riesco ad affrontare i problemi grossi della vita, senza buttarmi troppo giù -anche se purtroppo a volte mi lascio demoralizzare dalle cazzate-.
Amo i miei capelli, specialmente il colore.
Mi piace il modo in cui ho aumentato la mia resistenza alla fatica fisica, sono passata dall'essere la persona più pigra del mondo a riuscire a stare un tot di ore sui tacchi a girare come una trottola.
Adoro la mia abilità nel fare liste su liste e di spuntare le cose sempre a fine giornata.
Basta, per ora sono arrivata qui.
Amarsi non è facile, per niente. Però provateci. Per quanto sia facile guardarsi allo specchio e dirsi "dio che cesso sono oggi" provate a sforzarvi di trovare qualcosa di voi che vi piace. 
Se avete voglia me lo scrivete nei commenti stile diario segreto, se no no. 
Il mio poeta preferito ha scritto delle parole che in parte mi ricordano questo discorso, link alla poesia completa qui, Iain Thomas sa sempre come esprimere quello che penso quando ancora non so di pensarlo:


Because your heart is precious.

Keep it secretly, in a box made of self-love and kindness and the softest blankets and pillows. Wrap it in silk and keep it in your chest, even when it feels like it’s at the back of your throat.

Because only your heart cares enough about you, to beat for you.

16 comments

  1. Vorrei stampare la poesia in formato gigante e ricordarmi queste parole più spesso!

    ReplyDelete
  2. amarsi è una delle cose più difficili al mondo. Ma difficile non è sinonimo di impossibile...

    ReplyDelete
  3. Hai davvero ragione, è molto difficile amarsi veramente :-)

    ReplyDelete
  4. Io amo i miei occhi a mandorla, ed è strano perché fino ai venti anni li ho odiati. Amo anche questo post.
    ♥️

    ReplyDelete
  5. Brava! autostima questa sconosciuta..ci provo..sono precisa e affidabile (avevo scritto abbastanza ma l'ho cancellato XD). Grazie della poesia <3

    ReplyDelete
  6. Avrei potuto scriverlo io questo post.. perchè purtroppo potrei vincere il primo piano di "autostima pari a zero"..
    Mi devo sforzare molto nel trovare qualcosa di me che mi piaccia.
    Forse amo il mio essere pura e sincera anche se è più un difetto di questi tempi!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Secondo me essere sinceri è una caratteristica bellissima <3

      Delete
  7. Anche io sono come te, sono sempre a disagio quando mi fanno un complimento perchè penso a prescindere che non sia vero. E' dura lavorare sull'autostima, ma sicuramente fa sentire meglio! ;)

    ReplyDelete
  8. Self-esteem, questa sconosciuta...presente:/. Io ho un'ottima memoria e sono sempre presente per le persone che amo, sono leale e fedele più di un cagnolino!! XDD
    Visto che sono stata brava e ho trovato due cose di me che mi piacciono, ribalto il post e dico cosa mi piace più di te, anche se non ti conosco di persona...sai sempre spronare, rassicurare ed infondere fiducia e forza a chi ti legge, quindi Grazie <3

    ReplyDelete
  9. Questo è un bell'esercizio che dovremmo fare tutte noi, ipercritiche e severe, solo con noi stesse e mai con gli altri!

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3