Makeup Mask, Light Base and Bla Bla Bla

7.4.16


Il post di oggi è nato a seguito di una chiacchierata tra amiche/blogger.
Si parlava di fondotinta, dell'esigenza di metterlo tutti i giorni o meno. Alcune di loro dicevano che no, proprio non ce la fanno ad indossarlo tutti i giorni perché dà loro fastidio e altre invece lo usano ogni giorno senza esclusione.
Poi oltre alla frequenza con cui lo si usa c'è anche la tipologia di base da usare.
Tra BB Cream, CC Cream, creme colorate, fondotinta in stick, fondotinta in polvere libera, in crema, liquidi c'è davvero qualcosa per ogni gusto.

Io sono una di quelle che senza qualcosa sul viso non sa veramente stare.
È forse un po' stupido se ci pensate, io ho una pelle bella nella maggior parte del tempo -tranne qualche caso in cui tutto lo stress me la fa impazzire- e oggettivamente nel quotidiano potrei cavarmela anche senza.
Ho poco da uniformare, poco da coprire.
Però per me la base è veramente fondamentale, truccarmi solo occhi sopracciglia e bocca non si può fare, no.
Anche perché (questo probabilmente è un limite mio però) non mi piace mettere blush/illuminante sul viso nudo, mi danno l'idea di viso *sporco* -su di me!-.
Per la terra è un altro discorso devo dire.
Se si parla di terra per il contouring mi serve assolutamente una base anche per aiutarmi a sfumare -Bea se sto dicendo cazzate non me lo dire- e anche perché il trucco mi sembrerebbe decisamente incompleto.
Quando invece parliamo del bronzer è un'altra cosa anche perché lo metto solo quando sono abbronzata, l'unica occasione in cui non metto fondotinta o diavolerie simili.
Non è tanto perché mi migliora la pelle -anche se le occhiaie si vedono meno, certo- ma perché mi sento più rilassata, anche quando sono al lavoro eh: potere del sole-.
Come avrete immaginato potrei tranquillamente mettere sempre una base leggera, come la mia amata cc cream di Bourjois per dire.
Invece devo dire che tendo a preferire i fondotinta più coprenti e un po' più pesanti sulla pelle, pur non dovendo coprire chissà che.
Sia chiaro: non vado in giro con due dita di prodotto in faccia.
Perlomeno se è così non me ne sono mai accorta e ho delle amiche maledette che non me l'hanno mai detto.
Non so se sia l'influenza del *modello instagram* che mi porta ad utilizzare prodotti così "impegnativi" ma non c'è niente da fare, sono più le volte in cui uso un fondo piuttosto coprente che le altre.
Forse dovrei andare in analisi per capire cosa c'è sotto, chi lo sa.
Voi che preferenze avete per le basi? Ditemi tutto!

16 comments

  1. Dalla chiacchierata ne è nato un ordine, niente palette per il contouring (ma arriverà a breve!) ma il fondo di Marc Jacobs si! ❤️

    ReplyDelete
  2. La penso esattamente come te, parola per parola...

    ReplyDelete
  3. Ciao Drama cara. Dunque, la mia situazione è un po' complicata. Io non sono in grado di uscire di casa senza un prodotto che mi copra la pelle. Non ho una bruttissima pelle, ma tende ad essere grassa, ha molti moltissimi punti neri, qualche arrossamento e non è molto uniforme. Per cui alla fine esco sempre con fondotinta (coprente, tipo il colorstay di Revlon o il Miracle di Lancome), correttore, un altro correttore, cipria fissante, cipria opacizzante. L'effetto non è troppo pesante da vedere, ma io lo sento, soprattutto nelle lunghe giornate. Detto questo, mi piacerebbe provare un fondo più leggero e meno coprente, che magari faccia anche un po' respirare la mia pelle, ma sono talmente pallida e bianchina che non ne ho ancora trovati. :(

    ReplyDelete
  4. Io ho delle occhiaie spaventose e rossori, ma spesso metto solo correttore (ovunque XD) e cipria, però anche il resto del trucco è proprio un tocco di colore, altrimenti concordo con te, mi sembrerebbe di avere la pelle sporca.
    E adesso ne sparo una..come sta bene il fondo a chi ha una bella pelle, capisco la voglia di metterlo sempre!

    ReplyDelete
  5. Io invece preferisco di gran lunga i fondotinta leggeri..le poche volte che ho usato un prodotto coprente,vour apprezzandone l'effetto finale, l'ho sempre trovato pesante. Ho una pelle che tende molto al grasso e anche le semplici creme giorno spesso si rivelano pesanti..figurarsi prodotti così coprenti e densi nella formulazione. Vado spesso in giro solo con la cipria..più per mancanza di voglia, perchè di certo non sto un granchè :D

    ReplyDelete
  6. Io vado a fasi. Ci sono momenti in cui sogno di notte (sì, è successo) di trovare il fondotinta perfetto, che mi renda naturalissima e perfettamente levigata. E volte in cui l'idea di spalmarmi qualcosa che mi "appiattisca", appunto, mi abbatte e proprio non gna fo. Per il più delle volte è la seconda opzione quella che vince: devo dire anche grazie alle cure maniacali che riservo al viso, motivo per il quale attualmente non ho molto da coprire, se non le sempiterne occhiaie e qualche brufolo in giro. Per cui no, se posso evito accuratamente. :)

    ReplyDelete
  7. Io, per colpa delle macchie post brufolo sono costretta (ovviamente perchè lo voglio io eh) a indossarlo tutti i santi giorni. Se potessi non lo farei, ma siccome avendo queste maledettissime macchie non riesco ad andare in giro a viso "scoperto", anche se lo vorrei tanto. Ho bisogno della mia coperta di linus.

    Comunque quel fondotinta di MUFE me lo sogno anche la notte. Lo VOGLIO! xD

    ReplyDelete
  8. I prodotti per la base sono i miei preferiti in assoluto,quindi figurati se sono una che ne può fare a meno!!! Fondotinta in inverno e bb cream in estate,però senza nulla sul viso non so stare. Certo uso sempre prodotti molto leggeri,quello si,ma completamente senza base ci vado giusto a correre XD

    ReplyDelete
  9. I prodotti per la base sono i miei preferiti in assoluto,quindi figurati se sono una che ne può fare a meno!!! Fondotinta in inverno e bb cream in estate,però senza nulla sul viso non so stare. Certo uso sempre prodotti molto leggeri,quello si,ma completamente senza base ci vado giusto a correre XD

    ReplyDelete
  10. Devo dire che i fondotinta sono anni che non li utilizzo più, preferisco quelli minerali e le bb cream che uso tutti i giorni essendo più leggere e tendo anche ad usare quelle con ingredienti bio o senza troppe schifezze. Avendo delle occhiaie profonde ho bisogno di coprirle e di avere un incarnato uniforme. ;)

    ReplyDelete
  11. Io esco quasi sempre con un fondo. Quando non lo faccio ho la sensazione di "vacanza" pura. Però con il tempo sono cambiate le mie abitudini: oggi voglio fondi leggeri e luminosi. 10 anni fa li volevo pesanti e matt. Mi chiedo come li vorrò tra 10 anni.... :D

    ReplyDelete
  12. Una volta uscivo tranquillamente senza fondotinta, adesso un po' per lavoro un po' per abitudine, lo metto sempre (fondotinta o BB). Diventa proprio uno step di routine come struccarmi la sera e poi mi protegge dagli agenti esterni e con una pelle chiara e sensibile è imprescindibile!

    ReplyDelete
  13. Io sono per il tutto o nulla. In genere o mi trucco di tutto punto oppure inforco gli occhialoni da sole e via. Non mi piace uscire senza fondotinta, mi sento veramente sciatta e brutta - più del solito - ma se non ho tempo, amen...

    ReplyDelete
  14. Io ho avuto talmente tante fasi che dovrei stare ad elencarle ahah
    Generalmente amo i fondi perfezionatori ma non troppo coprenti (Laura Mercier, per intenderci) ma in estate sono molto tipo da cc cream o addirittura solo cipria. Sfortunatamente, l'estate scorsa il mio corpo ha deciso bene di darmi alcuni brutti e fastidiosi problemi che mi hanno fatto sfociare l'acne, motivo per il quale sono dovuta passare ai fondi coprenti anche d'estate.
    Ora la situazione sembrerebbe passata ma in generale come te, tranne forse quando fanno 40°, tendo a preferire comunque qualcosa sul viso.

    ReplyDelete
  15. We Provide Best Packers And Movers Gurgaon List for Get Free Best Quotes, Compare Charges,
    Save Money And Time, Household Shifting Services @ http://packers-and-movers-gurgaon.in/
    Packers And Movers Bangalore to hyderabad

    ReplyDelete
  16. very good post which I really enjoy reading. It is not every day that I have the possibility to see something like this.
    Packers and Movers Mumbai
    Packers and Movers Mumbai

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3