Shopping my stash and Bla Bla Bla.

22.12.14
I have too much makeup.
Even if I did a full face every day, twice a day I’d never finish off all the things I have.
Still, I love getting new products!
I don’t get everything I’d like to try or I’d be broke and probably living like an hoarder.
I’ll never be able to have a super essential collection, even if I’d love to.

Io ho troppi trucchi.
Anche se mi facessi un trucco completo ogni giorno, due volte al giorno, non potrei mai finire tutte le cose che ho.
Però mi piace troppo comprare cose nuove, è più forte di me.
Ovviamente non prendo tutto quello che vorrei o sarei in bancarotta e vivrei come un’accumulatrice seriale.

Non sarò mai in grado di avere una collezione super essenziale, anche se non vi nego che un po’ vorrei


So now that I’ve accepted this, I’m facing a new problem.
I hate thinking that I have so much stuff that’s basically going past its pao in my stash.
I’m sure I’m not the only one who has to face this, right?
Tell me I’m not the only one that starts obsessing over new products and neglects what I already have, letting them go to waste.
I went two different ways to solve this!
I tried using the same product every day at least for a week, trying to finish at least some of the products I have in my stash.
TOTAL failure.
I know I’m not a super imaginative person and it may seem like I basically do the same makeup every day -I DO!- but using the same brown eyeshadow every single time bores me to death.
And, let’s be honest, I need to use a product definitely for more than a week before I can even think about finishing something up.
The other way, the one that I’m still using, definitely works more.
I regularly pick out from my stash a bunch of products that I haven’t used in a while and just place them where I do my makeup.
I know, ground breaking.
But it’s the only thing that works! 
I love shopping my stash and rediscovering old favorites, it also -kind of- stops me from buying more makeup.
There still are plenty of things I want to get but I feel like I still have so many things in my stash that are basically new.
Do you shop your stash regularly? How do you deal with having too much makeup, if you do?

Adesso questa cosa l’ho accettata ma ho un nuovo problema.
Odio pensare di avere così tanta roba che sta praticamente scadendo nel mio stash.
Sono sicura di non essere l’unica con questa paura-paranoia (Ciao E.!), vero?
Ditemi che non sono l’unica che si fissa con i prodotti nuovi e che trascura tutto le cose vecchie lasciandole andare a male, vi prego.
Ho provato due modi per risolvere questa cosa.
Ho provato ad utilizzare lo stesso prodotto tutti i giorni per una settimana, cercando di finire qualche prodotto nel mio stash.
Fallimento totale!
So di non essere una persona super fantasiosa e potrebbe sembrare che io mi trucchi nello stesso modo ogni giorno -ed è così, ahem- ma usare lo stesso ombretto marrone ogni giorno mi uccide.
E, siamo onesti, usare lo stesso prodotto per una settimana non mi farà fare grandi progressi nel finirlo.
L’altra strada intrapresa, quella che sto ancora seguendo, per quanto mi riguarda funziona decisamente di più.
Ogni dieci giorni, circa!, tiro fuori dal mio stash un po’ di prodotti che non uso da un po’ e li metto tutti sulla scrivania.
Rinnovo tutto, facendo girare i prodotti per ogni categoria, dalla base ai rossetti.
Mi rendo conto che non sia una cosa innovativa -anzi- ma per me è l’unica cosa che funziona.
Mi piace molto riscoprire vecchi preferiti e mi passa un pochino la voglia di comprare nuovi prodotti, rendendomi conto che ci sono diverse cose che sono quasi nuove.
Voi avete qualche consiglio per sfruttare al meglio quello che abbiamo? Ditemi tutto!

With love,
S.

34 comments

  1. S.!,
    Mi ritrovo spesso nella tua situazione e ogni volta cerco qualche espediente per non trascurare nessun prodotto ed effettivamente il metodo che hai proposto e stai utilizzando mi sembra un buon compromesso e da provare!
    Inoltre, secondo me, bisognerebbe accompagnare a questo anche una sorta di "atto di coscienza", con cui ogni tot giorni in cui avviene questo "scambio prodotti" si analizzi bene il proprio stash e si capisca effettivamente cosa si usa davvero e cosa no.
    A volte bisognerebbe avere una mappa mentale chilometrica ahah
    Un bacio a te e a Choclatim :*
    Giulia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Giulia :)
      Secondo me è un ottimo compromesso, decisamente!
      Ecco io dovrei proprio fare un po' di pulizia generale nello stash, giuro che dopo natale mi ci metto.
      Io e il nano ricambiamo il bacio <3

      Delete
  2. Mh, anche io mi trovo in difficoltà nello smaltire i prodotti che ho lì da un po'. Di solito cerco di tirarne fuori qualcuno ogni tot per usarlo per un periodo abbastanza lungo di tempo da dare un senso alla sua esistenza. Per il resto del tempo guardo con aria colpevole le altre cose che non uso. Devo anche dire che non uscendo molto in questo periodo, non ho neanche molte scuse per truccarmi. E non ho intenzione di truccarmi per stare in casa ahahaha :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco, siamo simili sotto molti aspetti direi :)
      HAHAHA no, troppa fatica xD

      Delete
    2. Truccarsi e soprattutto struccarsi dopo, decisamente troppa fatica :D

      Delete
  3. Ho sempre pensato che dovrei fare come stai facendo tu ora: dopo un tot di giorni, tipo un paio di settimanr, cambiare i prodotti nel beauty di tutti i giorni. Una volta ho provato ma dopo un mese già mi pesava il culo :/ con l'anno nuovo devo rifarmi forza e ricominciare, mi sembra un buon metodo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dai dai possiamo farcela, facciamoci forza

      Delete
  4. Ecco, sí, anche io riordino spesso lo stash, e provo a far ruotare i prodotti in modo da non farli morire da soli.. ogni giorno una BB/CC cream, in modo da non usare solo l'ultima arrivata, ogni giorno cambio ombretti e rossetti e cerco di usare tutti i blush e le ciprie.. solo mascara e eyeliner liquidi vengono sfruttati fino alla morte perché si seccano troppo in fretta...ma ne ho due di ciascuno aperti! >_<

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fran, diamoci da fare! Anche io cerco di cambiare sempre però che palle HAHAHAHA

      Delete
    2. Se riesco a finire UNA bb cream nel 2015, aspiro almeno alla santitá!

      Delete
  5. Io ho provato entrambe le soluzioni ma non funzionano. Diciamo che per la base non ho molti prodotti per tipologia (1 BBCream, una cipria, un illuminante, 1/2 fondi liquidi, 1 compatto). Anche di mascara ne apro massimo 2 o 3 alla volta. Ho una marea di palette, ombretti singoli, blush e rossetti. La mia soluzione è...che non c'è soluzione. Ormai mi obbligo a comprare veramente poche cose perché altrimenti non ce la posso fare.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai perfettamente ragione, l'unica è comprare meno alla fine.

      Delete
  6. Io uso tutto quello che ho, ma capita che alcune cose le dimentichi, anche perché alle volte non le ho sott'occhio e andarle a cercare è drammatico. Se però mi accorgo che quel determinato prodotto non lo uso più allora lo regalo. Non mi piace proprio avere roba inutilizzata.

    ReplyDelete
    Replies
    1. E fai benissimo a regalare quello che non ti piace :)

      Delete
  7. A me non serve obbligarmi a usare sempre le stesse cose perché mi fisso e magari per un paio di settimane faccio sempre lo stesso trucco il problema è che poi cambio e i prodotti non li finisco comunque eheh. Uso due o tre fondi per volta e li faccio girare in modo da non annoiarmi e cerco di non aprirne di nuovi fino a che non ne ho finito almeno uno, sono contorta eheheh

    ReplyDelete
  8. stavo pensando... potrebbe aiutare prepararti delle pochette di volta in volta a tema, "serata speciale", "natale", "trucco da 5 minuti", "università", "lavoro", è tanto folle? :D

    ReplyDelete
  9. Purtroppo siamo in due, Drama: anche io so di avere tanta, tantissima roba ( sì, 70 e passa prodotti labbra, parlo con voi! ) ma non posso far finta di innamorarmi di tantissimi prodotti makeup che mi scorrono sotto al naso. Perciò, come te, dopo aver miseramente fallito il tentativo di terminare qualche prodotto ( termino solo quelli che vorrei non finissero D: ) ho cominciato a usare a turno un po' di tutto, dalle matite labbra ai blush. In questo modo ho perfino riscoperto dei prodotti che nemmeno ricordavo di avere XD

    ReplyDelete
  10. Io cerco di tenere tutto il più ordinato possibile, di modo da non dimenticare nulla di quello che ho (ed è una notevole impresa): in questo modo però riesco ad usare esattamente il prodotto che volevo per ottenere quel determinato effetto. Però questa tecnica non funziona con fondi e mascara: ora per esempio sono soddisfattissima del fondo Pupa e del mascara Essence che sto usando e nessuno altro di quelli che ho mi pare essere all'altezza. Per poter variare, dovrei comprarne di nuovi di quel tipo.... E il circolo ricomincia :D

    ReplyDelete
  11. io non finisco nulla di make up, solo mascara e fondotinta sono la mie due certezze perché sono gli unici prodotti che finisco! anzi, il mascara mi obbligo a buttarlo dopo due mesi, mentre il fondotinta lo finisco sempre è quando non lo finisco lo butto rispettando il tempi di apertura perché avendo la pelle molto sensibile, se uso prodotti scaduti esce il disastro di imperfezioni e brufoli!
    per il resto.. nulla, niente da fare: mi fisso magari per una settimana o due con una palette nuova, poi compro un'altra cosa nuova e mi fisso con quella per altre due settimane. Ogni tanto riprendo quelle vecchie, ma è davvero raro (che vergogna ç_ç) però non ho coraggio di buttare gli ombretti i blush! quindi tengo tutto, fortunatamente non ho tantissimo e mi trocco ogni giorno diversamente (forse è anche per questo che nonf inisco mai nulla ç_ç)

    Buone feste!!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Lau <3
      Io purtroppo ho davvero troppi fondi e mascara aperti, dovrei evitare.
      buone feste anche a te, un bacio

      Delete
  12. É da un po' che ti seguo, ma é il primo commento. Grazie, innnanzi tutto, per i tuoi post freschi e sinceri. Per quanto riguarda l'accumulo, temo che ci sia poco da fare: o si é molto razionali, oppure ci si lascia travolgere almeno un pochino. Per la regola del turnover faccio girare i rossetti, per gli ombretti, visto che uso sostanzialmente palettes, ho raggruppato in bella vista quelle che ho in uso (ne ho ancora due intonse), mascara solo due, uno nero e uno colorato, un fondo minerale e uno liquido. Ciprie e blush sono fuori controllo :-((((

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cristina ma grazie a te per questo commento, non sai che piacere mi faccia <3
      Hai assolutamente ragione, lasciarsi andare è inevitabile.
      Io ho decisamente troppi fondi, invece.

      Delete
  13. Io non ho proprio consigli ç__ç perchè sono un caso disperatissimo!
    Anzi credo farò tesoro del tuo metodo, di preparare un bunch di prodotti del periodo, visto che la trovo una cosa molto intelligente.
    L'idea di dover comprare qualcuno dei miei piccinini mi mette tristezza ç__ç soprattutto perchè da un po' cerco di compare solo quello che mi serve (e poi compro quello che mi piace e il campo si allarga considerevolmente).
    Domani inizia il TURNO O.O
    Basta, dall'anno nuovo meno tentazioni.
    Seh ciao.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Secondo me è un consiglio semplice ma funziona :)
      Diamoci da fare per contenerci l'anno prossimo xD

      Delete
  14. Io cerco di tenere tutto in modo ordinato così da poter trovare i prodotti senza impazzire e poi avere tutto a portata di occhi mi aiuta a vedere cose che non uso da un po' e a ritirarle fuori. Poi ogni tot vado di pulizia, mi prende proprio la smania (praticamente con tutto tranne gli ombretti ahem) e comincio a buttare le cose troppo vecchie e a dare vie le cose che non uso da troppo.
    La realtà è che con gli ombretti minerali sono pessima ma faccio sempre finta di nulla XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dovrei farle anche io queste cose, non so se ce la farò ma ci proverò.

      Delete
  15. un mesetto fa, cercando i prodotti da dare "in donazione" ho riscoperto cose che non credevo di avere e che non ho mai usato, ad esempio la terra, e me la sono messa lì sulla scrivania e le ultime volte che sono uscita ho provato a metterla xD altre cose invece, le ho messe da regalare, non sono orrende, solo magari non mi stanno, o non mi ci vedo, o semplicemente, visto che ho un paio di rossetti bellissimi, perché obbligarmi a usare quel rosino smorto che chissà cosa pensavo quando l'ho comprato? lo regalo se qualcuna lo vuole e ne farebbe un uso migliore di me... altrimenti pazienza, qualcosa si tiene per ricordo, qualcosa perché può servire per qualche cosplay, e qualcosa si prova a riusare...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io dovrei mettermi a regalare un bel po' di roba, sarebbe bello!

      Delete
  16. Cara S purtroppo ci casco anche io! Il metodo del rinnovo dei prodotti ogni 10 giorni non é sbagliato comunque! Io ho tantissimi vecchi ombretti da smaltire :(

    ReplyDelete
  17. Anche io da un po' di tempo tiro fuori ogni tot i prodotti che non utilizzo da tempo e cerco di fare il giro a tutto! A volte ritrovo dei prodotti che possiedo da un sacco e che ho utilizzato davvero poco, facendo così mi sembra quasi di fare shopping visto che alcuni prodotti non me li ricordo nemmeno xD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Esatto, io ho prodotti che penso di aver usato tre volte in tutto!

      Delete
  18. io sto cercando di utilizzare alcuni prodotti con costanza per abbatterli...ad esempio, Illusion d'ombre di Chanel che sta cambiando consistenza. Sto cercando di dargli il colpo di grazia per utilizzarlo il più possibile, così se so secca non piangerò per giorni. Stessa idea per la base...ho alcuni prodotti che ho preso di mira per usarli più possibile. Ma per il momento non ho finito nulla di rilevante. Ho ancora mille BB cream aperte, mille fondi che stazionano e non posso usare 4 fondi al giorno, per non parlare dei blush. Sugli smalti ci ho già messo una croce sopra...sarò una futura Sepolta in casa...

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3