What's in my Housemate Makeup Bag?

27.10.14

Today’s post is the first one of a new series of posts that I’ve been thinking about for a long time.
You all know what I like and what I don’t makeup wise and all my thoughts on beauty, right?
To ample the range of subjects we talk about I decided to let you take a peek in the makeup bags’s of the women -and some men- in my life.
Today we’ll talk about the cosmetic habits of R., a friend that became a sister for me and that’s the best housemate ever.


Oggi inizio una nuova serie di post, una serie che mi gira per la testa da tantissimo tempo.
Ormai sapete bene cosa uso, cosa mi piace, i miei gusti, vero?
Per dare un po’ di varietà e non annoiarvi a morte ho pensato di farvi fare un giro nelle makeup bag delle donne della mia vita e anche di qualche uomo.
Oggi parliamo delle abitudini cosmetiche di R., un’amica che è diventata una sorella acquisita e la miglior coinquilina di sempre.




We’re really similar under oh so many aspects but totally opposite when it comes to I makeup.
I asked her a couple of questions, here they are.

How long does it take you to get ready -make up wise!- in the morning?
Three minutes when I actually do my makeup.
What are your essentials makeup products?
Bronzer!
Do you happen to go out without makeup?
Basically every day.
Do you feel comfortable doing that?
Absolutely yes.
What’s your favorite product?
Lipbalm -with a particular attention on EOS’s one- and lipstick.
Which task would you like to achieve, makeup wise?
Lips, I’d like to know how to put properly lip pencil and lipstick.
What does makeup means to you?
I think it shouldn’t be a fundamental thing but just something extra, a way to make ourselves look better or just an hobby.

Having a friend that’s so not into makeup it’s really funny, I swear.
Living with her it’s even more amusing, I literally invaded our bathroom with my stuff and I love every time she asks me what’s every product purpose.
She also really helps me to put makeup in a different prospective telling me that no, the world won’t fall apart if I walk to the closest bakery -literally across the street- with no makeup on.
She doesn’t make me feel stupid or frivolous either for my passion, making me compliments even when I probably don’t even deserve them.
I happened to hang out with people that wore no makeup and think it’s just a stupid thing and consequently made me feel stupid for having such a big love for foundations and lipsticks.
I know I shouldn’t care about this but I can’t help it, I’m easily influenceable .
Anyway, R.’s doesn’t do her makeup very much. But when we happen to go out she does ask me to make her up sometimes and on those occasions I’m just so happy.
Let’s say this straight away, she’s beautiful even without makeup on. But I can’t help it, I love playing with products on other people’s faces. Ok, this sounds weird.
I never go for too intense eye looks, I don’t want her to feel overwhelmed. 
So I always focus on her lips, going for matte red lipsticks that she definitely rocks.
Aaand that’s it for the first episode of this new series!
Do you have friends that just don’t do makeup? Do you ever talk about it with them?


This one definitely prefers horses over lipsticks.

Tanto siamo simili sotto tanti aspetti tanto siamo diverse quando si tratta di makeup.
Le ho fatto qualche domanda e adesso ve le riporto.

Quanto ci metti a truccarti la mattina?
Tre minuti, quando mi trucco.
Quali sono i tuoi prodotti essenziali?
La terra!
Ti capita di uscire struccata?
Praticamente tutti i giorni.
Ti senti a tuo agio?
Molto, sì.
Qual è il tuo prodotto preferito?
Burrocacao -con una particolare preferenza per gli EOS- e il rossetto.
Quale parte del makeup vorresti imparare a fare bene?
Le labbra, vorrei saper mettere bene la matita e il rossetto.
Cosa significa per te il trucco?
Penso che non dovrebbe essere una cosa fondamentale ma solo un qualcosa in più, un modo per abbellirsi o un hobby.

Avere un’amica che si trucca così poco è divertentissimo, davvero.
Ancora più divertente è viverci insieme, vi dico solo che il nostro bagno è invaso dalle mie cose -tra makeup, skincare e haircare mi sono presa un mobiletto apposito- e sono bellissime le conversazioni in cui mi chiede il senso di questo o quel prodotto.
Mi aiuta anche a mettere il trucco in una prospettiva diversa, dicendomi che no, non succederà nulla se vado struccata nel panificio direttamente di fronte a casa.
Non mi fa neanche sentire stupida o frivola o superficiale per questa mia passione però, facendomi complimenti che probabilmente non mi merito.
Mi è capitato spesso di frequentare persone che non si truccano mai e che la ritengono una cosa stupida e che di conseguenza mi hanno fatto sentire stupida per essere così appassionata di rossetti e fondotinta.
Lo so che è una cosa scema e che dovrei fregarmene però purtroppo io mi faccio influenzare parecchio dal giudizio altrui, che ci possiamo fare? Parentesi deprimente sul mio cervello stupido, chiusa, cambiamo argomento
Come vi dicevo e come vi ha già detto anche lei non si trucca regolarmente. Però quando usciamo capita che voglia osare un po’ e mi chiede di truccarla, in queste occasioni io faccio salti di gioia.
Intendiamoci, è già bellissima di suo. Però a me pasticciare la faccia delle mie amiche diverte troppo, è più forte di me.
Non faccio mai chissà che trucchi intensi perché non truccandosi regolarmente non vorrei che ci si trovasse male ma mi concentro sempre sulle labbra, prediligendo sempre i rossetti rossi -possibilmente opachi- che le piacciono tanto.
E questo è tutto per il primo post di questa nuova rubrica!

Voi avete delle amiche che non si truccano mai? Vi capita di parlarne con loro?

With love,
S.

24 comments

  1. Che bella idea! *__* R. è bellissima davvero e la invidio da morire. Tra le mie amiche sono praticamente l'unica che si trucca quotidianamente, le altre solo in occasioni speciali o quando ne hanno il tempo! Però devo dire che se lo possono permettere, mentre io andrei in freak out al pensiero.
    Condivido anche le paranoie date da chi ci fa sentire superficiali perché amiamo il trucco; io sono la prima a sminuire la mia passione quando qualcuno dice "lo sai che lei ha un blog?" - però non ha molto senso, dovremmo calmarci :D
    <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo è <3
      Ma secondo me ce lo potremmo permettere anche noi, è che siamo pazze!
      Calmiamoci!!
      Smack

      Delete
  2. Ma che bel post, mi piace !!
    Anche io a volte mi sento "frivola" quando qualche amica (amica??) critica le mie abitudini di makeup.. poi penso: grazie al cavolo, lei non ha mai avuto un brufolo in vita sua XD ..quindi dileguossi !

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono felice ti piaccia Cri!
      Ecco, amiche così non sono proprio il massimo, no!

      Delete
  3. La questione del sentirsi a proprio agio struccata meriterebbe un approfondimento, secondo me. Nel senso, se una persona non si trucca normalmente, ovviamente sarà abituata ad andare in giro struccata quindi non si porrà il problema. E' la faccia che ha tutti i giorni e spesso e volentieri non conosce nemmeno la differenza che può fare il trucco (e con questo non voglio dire che conoscendola il pensiero cambierebbe, ma è un elemento che va considerato). Chi si trucca spesso confessa di avere problemi a uscire struccata, e spesso non si riesce a interpretare il fatto andando oltre la questione insicurezza. Io credo sia mera abitudine, il più delle volte. Perché quella è l'immagine di noi con cui siamo più familiari, quindi quella in cui ci riconosciamo.
    E lo dico perché io ci ho messo ere per arrivare al trucco (ho iniziato a 22-23 anni) e prima di quel momento andavo serenamente in giro struccata e - detto tra noi - ero MOLTO più cessa di quanto sono ora (altro che la tua amica che di sicuro non ha bisogno di trucco per essere figa XD). Eppure ero abituata e la cosa non mi creava alcun tipo di problema. Ora invece non posso dire di non sentirmi a mio agio a uscire struccata (lo faccio, mi capita ovviamente), però preferisco uscire truccata. semplicemente è l'immagine di me a cui sono più abituata (anche truccata pochissimo, sia chiaro). Ormai fa parte delle mie abitudini, come pettinarmi o vestirmi in un certo modo. E' la mia immagine, è la mia persona.
    E questo discorso dell'abitudine è valido anche quando si cambia stile nel vestirsi, per dire.

    Tutta questa manfrina per arrivare a un punto: mi piacerebbe capire in una media di donne che prima non si truccavano e ora sì, se riescono ancora a "vedersi" (metaforicamente parlando) struccate. Perché l'insicurezza viene tanto abusata per spiegare il non riuscire a uscire di casa senza prodotto X ma io ho una spiegazione completamente diversa e mi piacerebbe vedere qualche dato, qualche parere...

    ERGO, e qui finalmente concludo, mi piacerebbe che tra le donne che intervisterai ce ne fossero con questo profilo, e magari chiedendo loro una risposta più ampia alla questione "esci di casa serena se sei struccata?".

    Magari può venire fuori qualcosa di interessante su cui ragionare. Magari sono io che penso troppo. O forse sono solo cagacazzi XD

    ReplyDelete
  4. Anche io ho un'amica che non si trucca mai e si affascina quando parlo di questo mondo colorato. E' una cosa bella perché non mi deride, forse in parte perché legge il mio blog e sa che sotto il trucco c'è tanta voglia di creare :)

    ReplyDelete
  5. Praticamente tutte le mie amiche non si truccano regolarmente, mentre io non rinuncio a correttore e mascara da quando avevo 15 anni e, da almeno un paio di annetti, mi piace andare anche ben oltre questi semplici step! Quest'anno ho iniziato una scuola di estetica e, finalmente, vedo tante ragazze che mi capiscono e condividono la mia stessa passione! Anche io spesso ho avuto i tuoi stessi pensieri, ma, alla fine, se il trucco ci fa stare bene, che male c'è?
    Mi piace molto questa idea e non vedo l'ora di leggere i prossimi post! :)

    ReplyDelete
  6. Ohhh, questa serie di post mi piace proprio :) E' bello avere amiche diverse rispetto a noi... fra le mie amiche più intime io sono quella che si trucca meno (anche se sono quella che capita si faccia trucchi più complessi e con colori più intensi) in quanto quando mi trucco tendo a pensare solo agli occhi (faccia completa solo per il sabato sera o occasioni particolari) ^^

    ReplyDelete
  7. In pratica adesso ci facciamo i fatti tuoi E delle tue amiche?? Ma bellissimo!! Dimmi che tua madre è inclusa pliiiiis!!*_*

    ReplyDelete
  8. Concordo con la riflessione di Takiko,con cui condivido il fatto di aver iniziato a truccarmi verso i 23 (e a me dicevano:ma un pò di trucco? il motivo potrebbe essere la cessitudine della sottoscritta,potrebbe)
    La tua amica ha un comportamento molto intelligente oltre che adorabile :)

    ReplyDelete
  9. la mia coinquilina sta imparando ora da sola a mettere l'eyeliner, la matita nera della neve cosmetics gliel'ho presa io *_*
    non mi chiede mai niente, non le importa molto dei miei trucchi in giro.. a parte che in bagno non abbiamo molto spazio ed è tutto qui in camera... ho un amica con cui parlo di trucchi per molto tempo e mi diverto un sacco ad andare in giro per le profumerie a toccare tutto con lei... **

    ReplyDelete
  10. Hai sempre delle trovate geniali! Non bedo l'ora dei prossimi post! Quasi tutte le mie amiche non si truccano regolarmente o si truccano pochissimo (un po' di base, matita e mascara al massimo). In generale anche io moltissime volte vado in giro struccata, perchè mi manca il tempo o lo sbatti principalmente. Non mi hanno mai giudicata ma diciamo che non è un argomento che salta fuori spesso, dato che sono l'unica che nutre interesse per questo mondo.

    ReplyDelete
  11. La maggior parte delle mie amiche non si trucca mai, o il giusto necessario per uscire la sera. Poi magari ne approfittano dei miei prodotti quando siamo assieme e c'è qualche avvenimento più particolare xD

    ReplyDelete
  12. mi piace questa rubrica! Io ho amiche che si truccano ma non sono rossettomani come me! Io giro anche struccata e non mi sento a disagio, decide fondamentalmente lo specchio, se mi vedo cadaverica o ho brufolazzi in giro per il viso, non posso non 'correggere'. In linea di massima vale la regola che se ho una bella cera, giro anche senza trucco o solo con il mascara e non ho mai visto nessuno trasalire al mio passaggio XD ps bella la foto di R. coi cavalli!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono felicissima che ti sia piaciuta Vale, davvero!
      Esatto, quando ho qualche problema pure io non riesco a non sistemarmi.
      Quella foto è bellissima <3

      Delete
  13. Questa serie di post mi piace da impazzire!
    Io passo dall'essere come la tua coinquilina fino a truccarmi anche per uscire 5 minuti e portare con me una pochette per ritoccarmi :) ... l'equilibrio questo sconosciuto!
    Però i trucchi li amo troppo e la mia cassettiera make-up - skincare - haircare costruita da papà non la scambierei per nulla al mondo <3 (sono più gelosa di lei che di mio maritoh! :D )

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono felice che ti piaccia Michi!
      HAHAHAHA l'equilibrio ci manca proprio, sono come te.
      Che amore tuo papà che ti ha costruito la cassettiera dai <3

      Delete
  14. Io ho iniziato tardi, molto tardi.
    Ho 35 anni, direi intorno ai 30...
    Ovviamente intendo in modo più serio e completo. Ricordo, ad un colloquio per una compagnia di bandiera, la selezionatrice con tono arrogante mi disse: io invidio chi esce di casa senza trucco. Non me la sono presa, l'ambiente è così, ero io che volevo sfidare le convenzioni. Oggi capita che esco poco truccata, ma almeno il correttore, almeno lui c'è sempre.
    Manu

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai fatto bene a non prendertela, non ne valeva nemmeno la pena, no?
      Il correttore è sempre un ottimo alleato :)
      un bacio

      Delete
  15. I have several friends who does not wear that much makeup and they do not really understand my passion for makeup or why I blog about makeup ;)
    I also get very happy and excited when they ask me to do their makeup or ask me for advice :)
    xx

    ReplyDelete
    Replies
    1. It's so nice when they ask, right? :) xx

      Delete
  16. ffff che palle quelli che solo perchè è una passione che non li riguarda ti deridono:( Io ho come unica valvola di sfogo il blog perchè nessuno intorno a me è interessato all'argomento:(

    ReplyDelete
  17. Ecco, S, te lo avranno già detto in tante, ma io mi sento *profondamente* a disagio nel parlare di trucchi con le amiche (non a caso ne parlo solo e quadi esclusivamente sul blog). Perché magari mi trovo di fronte una persona che la pensa esattamente come la tua amica, ma io mi imbarazzo lo stesso, mi sento comunque giudicata come "stupida" o "frivola". Cervello contorto e idiota (il mio) -.-"
    Comunque mi piace la filosofia truccosa della tua amica, dalle un cinque da parte mia ;)

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3