Summer Trilogy, Wedding Makeup and Bla Bla Bla.

23.7.14

I love love love weddings.
I love them because I'm such a romantic -I know I don't sound like one but I am!- and because I never say no to a party.

When I think about weddings I always think about the best part of it, the whole bridal preparation.
When I read Belly's cry for help on her Facebook page  I thought I'd do a post about it straight away, so I'd be able to help her and we could have a chat on this super interesting topic.


Io amo i matrimoni.
Un po’ perché in fondo sono una persona estremamente romantica anche se non si direbbe, un po’ perché è un’occasione per fare festa e io non dico mai di no a un party organizzato come si deve.
Quando penso ad un matrimonio non posso non pensare anche a quella che secondo me è la parte più bella, tutta la preparazione che sta dietro alla sposa.
Quando ho letto la richiesta di aiuto di Belly sulla sua pagina Facebook - ho pensato di fare subito un post a riguardo, approfittando dell’occasione per fare due chiacchiere insieme a voi sul tema.





I have no idea about how my wedding dress should look. I fall in love with every dress I see.
I'd surely need a friend, just like Belly needed her best friend Taylor advice.
What I do know is what my makeup should look like, with little variation depending on the season.
In this case we're having a summer ceremony -and summers are particularly important for our friend- and I know what I'd choose if I was her.
First of all, my base.
I would never say no to a primer, something to make my foundation super long lasting, it'd be the very first step.
I'd like to have a dewy base -with extra strong products for dark circles and imperfections, typical of stressful situations-, upped by a golden highlighter, matching my tanned face.
A well done contouring would be a must, I want definition!
I'd choose a super natural blush, something in harmony with my skin tone.
For my eyes the first step would be a primer, I don't want my eye look to crease in no time.
I'd love a warm and bronzy look, something well in my comfort zone.
I'd add some black eyeliner to add some definition to my eyes.
I don't know if Belly cries easily, I know I definitely do. So yes, a waterproof mascara is a must! Use it after you've curled your lashes, obviously.
I swear the lash curler is not a medieval torture device and it totally changes your eyes.
Some tears are excused on a special day such as this so better safe than sorry, right?
Can I cheat when it comes to the lips? Yes? Yes!
I'd go for a MLBB for the ceremony and keep a super strong red product for the party.
I won't use a lipstick but I'll go for a stain, something that'll hold up against kisses and all that stuff.
I'd go for MUFE's Aqua Rouge, I'll be sure to have a long lasting lip all night.
For my hair I'll go for something simple, I'd love to just let them down.
Maybe that's not a comfortable option so maybe a simple braid, a low chignon?
I do recommend that Belly chooses whatever she feels like choosing, following her heart.
She wants to go for a purple lipstick? Go for it!
The most important thing is feeling beautiful, right? So do whatever it takes.
What are your thoughts on bridal makeup?



Non so voi ma io non ho per niente le idee chiare su come vorrei essere vestita al mio matrimonio.
Mi innamoro di ogni abito, senza eccezione. Per sceglierlo avrei sicuramente bisogno di un’amica, proprio come Belly si sta facendo aiutare per la scelta del suo dalla sua migliore amica Taylor.
Ho però le idee assolutamente chiare su qual è il mio trucco ideale per un’occasione così, con piccole variazioni a seconda delle stagione.
In questo caso siamo d’estate -e le estati per la nostra amica sono particolarmente importanti, scoprite perché andando a visitare il suo blog qui! -link- e so cosa sceglierei se fossi in lei.
Prima di tutto, la base.
Non rinuncerei ad un primer che mi faccia durare a lungo il fondotinta, sarebbe assolutamente il primo step.
Vorrei poi una base luminosissima -anche se con prodotti belli coprenti per occhiaie ed eventuali imperfezioni, tipiche di queste situazioni, non so a voi ma ogni volta che ho qualcosa di importante mi spunta almeno un’imperfezione malefica sul viso!- aiutata da un bell’illuminante tendente al dorato che si potrebbe ben accordare con il colorito estivo.
Ci terrei particolarmente ad un contouring ben fatto, per dare un po’ più di definizione al viso.
Sceglierei di usare un blush dai toni molto naturali, che si armonizzi con i miei colori.
Per gli occhi il primo step, proprio come per il viso, sarebbe un primer che mi faccia durare tutto il più possibile.
Mi piacerebbe un trucco caldo e luminoso, sui toni del bronzo.
Ovviamente userei anche di un po’ di eyeliner nero per definire bene l’occhio e per rendere il trucco perfetto anche per il post-cerimonia.
Non so se Belly si commuova facilmente ma non posso non suggerirle di usare un bel mascara waterproof -usato dopo aver piegato bene le ciglia con un piegaciglia, non è uno strumento di tortura e apre tantissimo lo sguardo, giuro!-.
Qualche lacrima in un giorno atteso da così tanto tempo ci sta, giusto? Meglio evitare di ritrovarsi con il trucco colato.
Per le labbra posso barare?
Io metterei un bel MLBB -un colore simile a quello delle nostre labbra ma che le migliori un po’!- per la cerimonia e terrei da parte un bel rosso acceso per la festa.
Non mi limiterei ad un rossetto ma prenderei una vera e propria tinta per le labbra, per avere la sicurezza di un prodotto a lunga tenuta e a prova di festeggiamenti folli, brindisi e baci.
Io userei quest'Aqua Rouge che dura praticamente per sempre.
Per i capelli opterei per un’acconciatura il più semplice possibile, se non addirittura per il lasciarli sciolti.
Ecco, magari quest’ultima non è l’idea più comoda del mondo, vero?
Quindi via a trecce, chignon bassi, raccolti semplici e niente fiori o strani aggeggi nei capelli.
In generale consiglio a Belly di non lasciarsi troppo influenzare da quello che le consigliano gli altri, di seguire il suo cuore esattamente come ha fatto per il resto delle scelte che ha dovuto affrontare.
Se dovesse avere voglia di mettere un rossetto viola anche per la cerimonia perché no!
La cosa più importante è sentirsi bellissime in un giorno così, giusto?
Voi che idee avete sul trucco sposa? Cosa consigliereste a Belly?


Sono curiosa di sapere la vostra!





8 comments

  1. Anche secondo me la base è fondamentale per un matrimonio: labbra curate ma il più possibile nude e occhi luminosi (poi bisogna sempre mettere in conto che oltre a risultare impeccabile dal vivo il trucco deve essere perfetto anche per le foto). E penso che per l'acconciatura ognuna abbia esigenze diverse: io ad esempio nonostante abbia una marea di capelli non potrei mai fare acconciature troppo elaborate: odio legare i capelli e pensare di stare ore ferma a farmi tirare i capelli dal parrucchiere equivale a un tortura! Anche perchè poi penso a fine festa,quando bisogna "disfare" l'acconciatura: povero marito che deve aspettare un'ora la neo sposina che si toglie dai capelli tutte quelle forcine ^_^. Capelli liberi e sciolti tutta la vita :-)

    ReplyDelete
  2. Che post dolce ^^
    Penso che sentirsi a proprio agio sia la prima scelta in questo giorno.
    Come te darei priorità alla base, considerando che sul viso non mi dura nulla ci sarà da lavorare.
    E sceglierei toni violacei e luminosi per gli occhi e anche il vestito :3
    Per l'acconciatura chiederei qualcosa con le trecce, credo siano molto romantiche su capelli lunghi come i miei ^.^

    ReplyDelete
  3. Io ho dato priorità alla base per essere perfetta ma una cosa fondamentale sono state le sopracciglia e i punti luce... e io ho scelto i capelli sciolti per stare più comoda e per sembrare naturale e non finta come succede a troppe spose (secondo me)...
    io non so perchè ma non vedo l'immagine che hai messo...mannaggia, ero curiosa!

    ReplyDelete
  4. Scusa la domanda scema (il 1o vero caldo mi avrà fuso i neuroni..) ma è un matrimonio vero o un libro?
    beh non fa differenza ^^ io dico NO al classico trucco spose slavato,a meno che non doni alla persona,nè a quello troppo pesante che andrebbe bene giusto nelle foto (ecco,potrei cedere io a questo per avere una foto decente),direi una versione più accurata e long lasting di un my face with make up but better :)

    ReplyDelete
  5. Tenerezza!

    Io non amo i matrimoni, mi annoio sempre e spero sempre di non essere invitata. Sono una vecchia brontolona, lo so, ma quando mi obbligano a presenziare a certe cerimonie cerco di tornare a casa il prima possibile. Bello l'amore, sì, ma preferisco guardare i filmini.. LOL
    Io lo dico sempre: mi sposerei solo per avere un fotografo che mi insegue per tutto il giorno. E, in quell'occasione, sicuramente indosserei un abito blu elettrico e argento, con un trucco occhi bello definito, un fondotinta stile photoshop e un bel rossetto acceso. Insomma, vorrei spiccare!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tizy mi fai morì XDDD "mi sposerei solo per avere un fotografo che mi insegue per tutto il giorno" XDDDDD ... ahahhaah sei mitica XD

      Delete
  6. adoro i matrimoni ^_^
    Sicuramente è importantissimo avere una buona base che duri tutto il giorno e che sia luminosa al punto giusto per le foto e ovviamente tutto waterproof non vorrei mai diventare come il pagliaccio di IT per qualche lacrimuccia XD

    ReplyDelete
  7. Ciao Dramina. Io sogno il mio matrimonio da bambina. Ricordo ancora quando disegnavo quello che sarebbe stato il mio abito da sposa in un foglio a righe che ora sarà sperduto in qualche scatola dei ricordi. E dopo 20 anni quell'abito ce l'ho stampato nella mente: color panna, bustino stretto e gonna morbida dalla vita in giù. Lo strascico e un velo con i bordi in pizzo che si ferma all'altezza delle natiche. Il trucco semplice ma ricercato. Quel giorno ho sempre voluto essere luminosa. E i capelli, che di mio sono mossi/ricci, o sistemati con delle onde e lasciati sciolti oppure racchiusi in un raccolto morbido e ondulato. Non troppo fronzoli ma il tutto personalizzato da me. Sì, sono la classica romantica tradizionalista. La location poi. Il mio sogno è una celebrazione all'aperto.

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3