Bare Face and Bla Bla Bla

13.5.13

Today's post is a blabbering one and we'll talk about not wearing makeup.
In case you didn't notice, ha-ha, I reaaaally love makeup. 
It's even in the title of my blog. So what's the point?

Il post di oggi è di chiacchiericcio inconsulto e senza senso probabilmente, parleremo insieme del non-truccarsi.
Nel caso non ve ne foste accorti, ha-ha, a me i cosmetici piacciono proprio tanto.
Quindi cosa sto cercando di dirvi?




Let's go back a little.
Last thursday I was supposed to have a quiet day at home, the only tasks that involved going out of the house were driving my brother to school and have a painful wax at a beauty salon.
So I didn't were any makeup in the morning, who cares, right?
Then, as it often happens to me, I was overwhelmed with a ton of other things to do that actually involved talking to people and walking around.
Did I feel comfortable without anything on my face? Not really.
I'm not saying I felt the urge to ran in the closer Sephora and just buy something to slap on my face, neither I felt like people were disgusted by the sight of my bare skin.
I just didn't feel like I was myself.
Is this wrong? Does makeup really defines me that much?
I think that makeup is something powerful or at least it is for me.
Putting it on makes me feel good. I can't say it transforms my face because, let's admit it, I'm really not that good. But I love doing it and I just like myself more with something on my face, even if it's only some lip balm and mascara.
I don't know if this is wrong but it's just the way I feel at the moment.
Would you like to share your thoughts about this with me?


Facciamo qualche passo indietro.
Giovedì scorso avrei dovuto avere una giornata tranquilla a casa, le uniche attività che mi avrebbero portata ad uscire di casa sarebbero dovute essere portare mio fratello a scuola e andarmi a fare una dolorosissima ma necessaria ceretta dall'estetista.
Quindi avrei anche potuto evitare di truccarmi, chissenefrega, giusto?
Poi, come mi succede spesso, sono stata travolta da un sacco di altre cose da fare che mi hanno obbligata a parlare con la gente e girare più del previsto.
Mi sono sentita a mio agio senza nulla sul viso? Non proprio.
Non sto dicendo che ho sentito il bisogno di correre nella Sephora più vicina e di comprare qualcosa da sbattermi in faccia, né mi sono sentita come se le persone fossero disgustate dalla vista della mia pelle nuda.
Non mi sentivo molto *me*.
È una cosa sbagliata? Il trucco veramente mi definisce così tanto?
Penso che il trucco sia qualcosa di potente, o almeno lo è per me.
Truccarmi mi fa sentire bene. Non posso dire che mi trasforma il viso perché, ammettiamolo, io non sono così brava. Ma mi piace farlo e mi sento di più io con qualcosa in faccia, anche se è solo un po 'di balsamo labbra e mascara.
Non so se questo modo di pensare sia sbagliato, ma è solo il modo in cui mi sento in questo momento.
Vorreste condividere i vostri pensieri su quest'argomento con me?

With love,
S.

73 comments

  1. Per me il trucco è un esigenza, la mia faccia struccata è proprio bruttina forte e un po'di fondotinta mi dà sicurezza. Anche se poi a metà giornata sparisce almeno per quelle poche ore posso dire di "aver provato a sembrare migliore" ^^'.
    Non so se si capisce il senso di questo commento, fare colazione e commentare è chiedere un po'troppo alla mia mente appena riemersa dalla fase rem XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io ho quella sensazione quando il trucco per qualche motivo se ne va, almeno ci ho provato!
      Ti sei spiegata benissimo e mi piace troppo sapere che mi leggi mentre fai colazione :)

      Delete
  2. Ciao Drama,
    io per anni da 24-30 ho smesso di truccarmi o almeno truccavo solo gli occhi. Ora mi trucco non tutti i giorni con tutti i prodotti magari solo gli occhi con un po' di ombretto e un filo di rossetto, ma a volte esco anche senza nulla, mi sento a posto anche così. Sono sicura di chi sono non ho bisogno del trucco. Io lo faccio per giocare con i colori, è quel momento che mi mette il buon umore, lì la mia giornata cambia. Prto il sole nella mia vita anche se non è una bella giornata, a volte il trucco per me è catartico. Baci buona giornata Alex

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Alex! Direi che portare il sole nella propria vita è un ottimo motivo per truccarsi :) un bacione

      Delete
  3. Io mi sento me stessa con trucco o senza. Così come mi sento me stessa quando leggo un saggio pesantissimo sulla fine del '900 o un manuale sul tacco 12. Sono aspetti diversi di me e , molto semplicemente, mi rifiuto di pensare che uno debba essere in antitesi con l'altro. Tu sei sempre tu. C'è una parte di te che si trucca e una che invece no. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Va beh, questa risposta è bellissima e mette a tacere tante vocine nella mia testa!

      Delete
  4. Ho iniziato a truccarmi seriamente più o meno tre anni fa, dico seriamente perchè fino a quel momento ombretti, rossetti, blush e fondotinta erano superflui. Mi sentivo a mio agio anche con una crema colorata, un filo di matita e mascara. Oggi, ecco non è così, credo di essere diventata trucco dipendente. Tranquilla, quindi, non sei sola XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ormai aumentiamo sempre di più le cose senza le quali non possiamo uscire hahahha

      Delete
  5. Io ci sono giorni in cui ho BISOGNO del trucco perchè la sola idea di uscire senza mi innervosisce, mentre altri - rari - in cui non ho voglia di truccarmi quindi esco senza niente (magari solo un filo di mascara)...
    Ci sono volte in cui ho l'umore nero e, se non mi trucco, la situazione peggiora drasticamente...
    I misteri delle donne...

    Boo di insanebazar.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho capito perfettamente quello che vuoi dire, Boo! Anche io cambio esigenze a seconda dei giorni e dell'occasione...

      Delete
  6. Io mi trucco spesso, sempre per andare all'università o quando esco ma per altre piccole cose vado tranquillamente struccata. Non mi sento a disagio se la gente mi vede senza trucco e non mi sento nemmeno poco sicura di me. Mi piace quando esco essere curata e truccata, ma il trucco non è una parte di me senza cui non posso stare, quando piuttosto una sorta di aggiunta al mio essere che mi piace e mi appassiona ma non ossessiona. Baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho capito Sara! Bellissimo vedere il trucco come un'aggiunta al proprio essere :) un bacione

      Delete
  7. I don't think I can remember a single time when I left without makeup, not even going to the hospital. :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh Amalia, it seems like you're not the only one!

      Delete
  8. per me il trucco è un' esigenza: praticamente non ho le sopracciglia, ho gli occhi chiari, le ciglia chiare e la pelle chiara con varie discromie.
    Non dico di sentirmi un cesso quando sono senza trucco ma ho la faccia strana, mi sembra di essere un alieno XD già con le sopracciglia più scurette mi sento meglio, anche se magari non ho nient'altro sul viso.
    Probabilmente se non fossi italiana ma fossi nata in un paese scandinavo per me sarebbe una problematica meno importante, ma finché vivrò qui mi sentirò sempre a disagio senza trucco :/

    ReplyDelete
    Replies
    1. HAHAHAHAHAHA sei un alieno bellissimo però! Sai che le sopracciglia da quando ho iniziato a pasticciarci non riesco a lasciarle struccate? E considera che le mie sono già scure e belle evidenti

      Delete
  9. Io mi trucco anche x andare al supermercato sotto casa! Ho detto tutto! Magari non faccio nulla di chè ma qualcosa di basico di sicuro sì.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io mi sento meglio se faccio anche solo qualcosina!

      Delete
  10. anche io a volte trovandomi in pubblico senza un filo di trucco non mi sono sentita a mio agio. Vuoi anche perchè sono molto chiara, ho gli occhi chiari e sempre un pò di occhiaie, con pochi accorgimenti tipo correttore e mascara mi sento meglio;tuttavia ultimamente ho sperimentato anche l'uscire senza trucco(magari per fare semplici commissioni)e dopo il lieve disagio iniziale, devo dire che mi sono sentita bene: l'essere completamente "libera", il poter toccare il mio viso e sentire la MIA pelle, senza fondo nè cipria, senza paura di portare via trucco,ecc..è stato piacevole! Quindi ti dirò che mi trovo d'accordo anche con quanto detto da Hermosa:sono semplicemente aspetti diversi della tua persona,e uno non deve per forza escludere l'altro.:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Spero tanto di riuscirci prima o poi! Hai scritto un commento estremamente bello, grazie Giù :*

      Delete
  11. Ciao, sono una tua nuova follower anche se ti leggo ormai da un po'. Mi piace molto il tuo blog e trovo proprio carini i tuoi post di bla bla.
    Io non ce la faccio ad uscire proprio al naturale, devo avere almeno fondotinta e cipria!Non è che non mi senta io senza trucco, è solo che non mi sento a mio agio...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Samara, grazie dei complimenti :)
      Nemmeno io mi sento molto a mio agio senza la base!

      Delete
  12. quesito interessante, non credo ci si soffermi spesso a ragionare su come ci si senta senza make up.
    vedo tante colleghe e amiche vivere tranquillamente la loro esistenza ignorando il mondo beauty, alcune ne avrebbero anche bisogno, altre sono perfette senza trucco (beate loro!) quindi con il trucco sembrerebbero artefatte e innaturali. io non esco mai senza make up e non riesco neanche ad uscire con mascara e gloss, per me il trucco deve essere completo anche per buttare l'immondizia. però io soffro di una forma di insicurezza cronica che mi spinge a vedermi in disordine o cessa anche dopo ore davanti lo specchio a truccarmi. è capitato di rado che fossi costretta ad uscire senza make up ed erano occasioni davvero particolari (uscendo dall'ospedale dopo un ricovero ad esempio) e non mi sono sentita affatto a mio agio, anzi. non tanto per quel che pensano gli alrti (mi importa relativamente) ma quanto per quello che vedo io riflesso nello specchio. quando sono in casa e non devo far nulla non mi trucco e sto magari tutto il giorno in pigiama e con i capelli legati però evito accuratamente di passare davanti lo specchio e se lo faccio è solo per stendere qualche maschera o fare trattamenti. è un problema con me stessa.

    ReplyDelete
    Replies
    1. È una cosa che fa riflettere, vero Alessandra?
      Anche io guardo spesso le mie amiche che non si truccano e me le immagino spesso come le truccherei io xD
      Grazie per aver scritto questo commento e per aver condiviso la tua esperienza, non sai quanto l'ho apprezzato.

      Delete
  13. Quando non devo fare qualcosa di impegnativo o in cui devo essere decente cerco sempre di non truccarmi per far respirare la pelle (tieni presente che io ho una pelle acneica, se la copri troppo son dolori) e mi sento abbastanza a disagio perché ho il colorito di una mozzarella di bufala, le occhiaie e non so che altro! Non sono una maga coi trucchi ma riconosco che quando mi sistemo ho veramente un'altra faccia e lo vedo solo dagli occhi: quando non sono truccati sono di un marroncino spento, se invece metto anche solo un po' di matita nera sono belli scuri e stupendi!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fa proprio la differenza, vero? Anche solo un po' di matita nera cambia un sacco!

      Delete
  14. Condivido assolutamente i tuoi sentimenti e penso che per molte altre persone sia così; il momento del trucco lo vedo come un rito, qualcosa che mi prepara per il "mondo esterno" quasi una sorta di corazza che mi rende più forte; io sono la classica persona che senza trucco si sente spaesata, un velo di cipria e un po' di mascara sono il minimo sindacale, perfino per andare a buttare la spazzatura, figuriamoci se devo andare in posti dove necessariamente incontrerò persone!
    Ammetto che dietro al mio atteggiamento c'è dell'insicurezza, mi sento a disagio nel relazionarmi con gli altri se non sono al meglio delle mie possibilità anche se poi osservandomi in maniera critica mi rendo conto che struccata non sono così orribile come mi vedo, discromie a parte!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti sei spiegata molto meglio di come l'avrei fatto io, condivido assolutamente ogni singola parola.

      Delete
  15. Io amo truccarmi (proprio il momento della creazione del makeup!) ma lo faccio anche per vedermi migliore, esco anche senza trucco ma solo x fare sport o brevi uscite e se incontro qualcuno mi sento quasi a disagio! A volte mi sento quasi superficiale a pensarla così, ma proprio non riesco ad apprezzarmi struccata... è un argomento interessante e mi è piaciuto molto leggere i commenti delle altre ragazze!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh anche io mi sento quasi *in colpa* a sentirmi così sai? Anche a me è piaciuto tantissimo leggere tutti i commenti, tuo compreso :)

      Delete
  16. io semplicemente sono più brutta senza trucco, quindi non esco mai senza XD

    ReplyDelete
  17. Con o senza trucco siamo sempre noi, solo che con il trucco ci sembra di avere una marcia in più. E si finisce con l'affezionarcisi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non avrei saputo dirlo meglio, Dama :)

      Delete
  18. Ciao Drama, io ho passato un periodo in cui proprio non riuscivo a non truccarmi poi con il tempo e anche per mancanza di tempo ho iniziato a non truccarmi sempre e adesso sono una via di mezzo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Le vie di mezzo sono sempre la cosa migliore :)

      Delete
  19. Io senza fondo non posso proprio uscire, ahimè. Segni rossi da acne invadentissimi, mi sento davvero meglio con qualcosa che li copra, anche un minimo.. Il trauma è quando devo andare dal dermatologo, da sola sull'autobus senza un filo di trucco. ho la costante sensazione che tutti mi guardino (quando in realtà ci butterà l'occhio poca gente), ma la sensazione di fastidio è proprio come l'hai descritta tu. Ok gente, ci sono problemi peggiori, è chiaro, ma a volte queste cose incidono sulla psicologia e sulla sicurezza di una persona, e il trucco *aiuta* in molti sensi :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco, poi probabilmente ci sentiamo più osservate di quanto succeda però comunque non è una bella sensazione! Si, il trucco ci aiuta un sacco :)

      Delete
  20. io di solito non mi trucco, tanto al lavoro sto rinchiusa in un laboratorio, con la cuffietta in testa e molto spesso la mascherina in faccia. non sono a contatto col pubblico e non devo far colpo su nessuno...a volte quando esco dal lavoro e vado a farmi un giro però mi sento un po' "cessa" e cerco se in borsa ho qualche gloss o qualcosa di carino (solitamente non ce l'ho).
    diciamo che non sono abituata a truccarmi, anche se i trucchi mi piacciono molto, però anche truccata a volte mi sento addirittura più insicura, quelle volte che ho messo il fondotinta avevo il terrore che si notasse, sabato ho messo l'eyeliner nero e avevo paura che mi sbavasse e cose così... sono insicura e basta, con o senza trucco :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh tesoro, anche io sono tanto tanto insicura con o senza trucco, diciamo che solitamente mi sento un pochino meglio con qualcosa in faccia :)

      Delete
  21. Io Drammetta ho una pelle abbastanza oscena, purtroppo, ma non mi metto problemi ad uscire struccata per andare a fare brevi commissioni o a portare fuori il cagnone e cose così. Ma se si tratta per esempio di andare all'università o vedere gente al di fuori dei miei amici...beh non me la sento, continuerei a pensare agli schifi che ho in faccia e agli occhi pesciosi :P il trucco mi da quella sicurezza che spesso mi manca ^_^ diciamo che per una timida come me sentirmi fare i complimenti da chicchessia per il bel rossetto o per il bel trucco è sempre un brodo di giuggiole :3 potrei vivere senza, si, ma perché privarmene? :D sono sempre io e mi fa contenta, quindi pollicioni in su!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma anche perché quando esci con quel cagnone meraviglioso guarderanno tutti lui *___*
      Esatto, perché privarcene? un bacione!

      Delete
  22. Sono la prima ad ammettere di avere una "brutta" pelle, non perchè non me ne prenda cura, anzi, ma perchè è a tendenza acneica e purtroppo qualche volta non sono propriamente guardabile. Al mattino potrei benissimo usare quella mezz'ora di tempo per prepararmi e truccarmi invece che passarla a dormire. È una cosa strana: non mi da fastidio uscire struccata per andare a scuola ma mi darebbe fastidio farmi vedere senza nulla in faccia in altre situazioni. Non so se sono davvero così strana da considerare la scuola come un luogo a parte in cui posso andare come voglio. Diciamo che il trucco è un aiuto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non penso assolutamente che tu sia strana perché consideri la scuola un luogo a parte, io al liceo sono andata in stati pietosi a volte haha

      Delete
  23. Io non riesco ad uscire di casa senza trucco!! non riesco più a vedermi senza! Anche io mi sento a disagio, anche se devo solo uscire per fare la spesa!! Ti capisco perfettamente! Il trucco è ormai diventato parte di me ;)

    Miss Piggy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Siamo un bel po' a pensarla così :)

      Delete
  24. Spesso esco senza trucco quando devo fare brevi commissioni o fare la spesa però mi sento un pò meno a mio agio. Mi piace avere cura di me stessa e sentirmi spesso in ordine, a volte esco solo con mascara e rossetto. Ultimamente può mancare tutto, ma mai qualcosa sulle labbra, mi fa sentire già subito più in ordine!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Pensa che io invece non mi vedo col rossetto ma senza base!

      Delete
  25. Questo è un argomento su cui mi son trovata a riflettere più di una volta.
    Normalmente mi trucco, non esco volentieri se ho il viso struccato tranne che al mare, con un po' di abbronzatura a nascondere i difetti; e poi diciamocela tutta: al caldo, quello vero, la faccia suda, come il resto del corpo, ed il make up cola e si impiastriccia, non è proprio un bel vedere, con la mia pelle non c'è primer che tenga.
    Ma in inverno la cosa è diversa, sono pallida, con le occhiaie, qualche rughetta e gli occhi piccoli. Col tempo ho imparato ad accettare i difetti, ma se mi succede di uscire struccata, e deve esserci un buon motivo, mi sento "nuda" non tanto agli occhi degli altri o alla mia vista, è proprio come se uscissi con un braccio nudo fuori dal cappotto, la pelle si sente a disagio anche con la crema protettiva, gli occhi non si svegliano del tutto rimanendo storditi, la labbra si seccano senza almeno un copioso strato di burro cacao... son così tanti anni che mi trucco tutte le mattine che non mi piace stare senza, non piace alla mia pelle, e come ho detto prima devo avere una valida ragione per farlo, altrimenti perchè farne a meno?. Senza considerare il lato godurioso della faccenda, perchè quello è ancora un altro discorso, e mi piace proprio tanto!
    Poi non c'è paragone, con il giusto make up siamo tutte più belle ed, a conferma di quanto ho letto nei commenti precedenti, affrontiamo la giornata con una sicurezza maggiore.
    ciao :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco Nicoletta sai che quando sono al mare anche io riesco a non truccarmi senza problemi?!
      Mi sento molto più a mio agio!
      E si, è una strana sensazione uscire con nulla sulla pelle..

      Delete
  26. Io sono entrata nel mondo del "truccata mi sento meglio con me stessa e più sicura" da poco tipo 3 anni e sono over trenta dunque, devo dire che aiuta anche se è solo un effetto placebo, essendo sempre noi sotto la pellicola protettiva con pregi e difetti, ma quella marcia in più è comunque dentro e se ciò aiuta ad esternarla per me è una strategia vincente,
    Drammetta thumbs up for you <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Esatto Michela, anche se è solo una cosa nella nostra testa ci fa stare meglio!
      un bacione :)

      Delete
  27. non voglio farmi la figa ma a me sinceramente non frega un tubo di uscire senza trucco e non perchè sia bella senza trucco (anzi!) certo, con il trucco mi sento più bella e più figa, è per quello che comunque lo faccio spesso ^__^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma fai bene Robi,sono io che forse mi faccio troppe pare hahaha

      Delete
    2. è che effettivamente sono un pò punkabbestia dentro :D credo sia per lo stesso motivo per cui esco anche con lo smalto devastato e i capelli spettinati XD

      (oddio detto così sembro una senzatetto, ma giuro che dopotutto non sono così pessima nel complesso ç__ç)

      Delete
    3. HAHHAHAH mi hai fatto morire xD

      Delete
  28. Per me è indifferente, anzi in realtà a volte mi sento più a disaggio truccata. Mi spiego meglio: normalmente quando esco dimentico se sono truccata o no, ma in alcuni casi, se ho fatto un make up più "complesso", mi chiedo come mi vedano gli altri. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. No ti sei spiegata benissimo Ery! A me prima capitava con i rossetti più forti!

      Delete
  29. Per me purtroppo il fondotinta è un'esigenza. La mia faccia completamente struccata non è un belvedere,anzi:tra macchie post acne e brufoli tenaci c'è poco da stare allegri. In questo senso il fondotinta è da diversi anni ormai qualcosa che mi fa stare tranquilla,anche se lascio perdere blush,mascara e compagnia danzante. Probabilmente se non avessi tante discromie da coprire ne farei anche a meno e uscirei più spesso al naturale.Ultimamente devo dire che mi è capitato di uscire senza nemmeno un filo di trucco ed è andata meno peggio de previsto anche se continuo a sentirmi "osservata"...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco adesso mi sento una merda perché mi faccio mille paranoie ma oggettivamente non ho troppe imperfezioni in faccia ._.

      Delete
  30. Premetto che fino ad un anno fa ero in pausa da makeup praticamente, eccezion fatta per un gloss pronto a svanire dopo 10 minuti e un filo di matita nera destinato ad analoga sorte.
    Questa settimana di vacanza (sarà l'effetto-estero) mi sono dedicata alla (?) skincare e il trucco era mascara-eyeliner facoltativo-qualcosa sulle labbra per arginare il forte vento del centro-nord Europa.
    Questa mattina non avevo ancora voglia di riprendere i pennelli e mi sono messa un velo di BB Cream.
    Il makeup, pesante o meno, aiuta a sentirci un po' più "noi"... poco da fare!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono assolutamente d'accordo! Non è tanto quante cose abbiamo in faccia, è proprio la consapevolezza di aver qualcosa..

      Delete
  31. E' un argomento su cui ho riflettuto molto quando ho iniziato a truccarmi.
    Mettiamola in questo modo: io mi sento a mio agio senza trucco soltanto quando sto con persone con le quali mi trovo bene e mi sento "sicura": famiglia, moroso, qualche amico.
    Se devo andare in università, a dar ripetizioni o semplicemente in giro, non esco mai senza trucco: che sia una riga di matita nera o un trucco completo poco importa.
    Il makeup, per me, è una maschera che mi aiuta ad essere più sicura di me stessa. Lo so che le mie capacità intellettive esulano il makeup, ma proprio perchè sono stata presa in giro per anni per il mio aspetto fisico preferisco avere sul viso qualcosa che mi aiuti a migliorarmi. Non sempre c'è il moroso a dirmi che sono bellissima! ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il moroso però è meglio di qualsiasi trucco :)

      Delete
  32. Penso sia una cosa normale, tanto più quando si è abituati a truccarsi e lo si ama fare ^^
    Io, comunque, mi sento benone anche senza nulla (anche se non dovrei! XD) quindi capita spesso che esca senza nulla sul viso ^^
    Discorso differente per le unghie, non arrivo a uscire senza avere lo smalto XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco, a te dovrei chiedere se ti senti te stessa senza smalto hahahaha

      Delete
  33. Anche a me capita di sentirmi a disagio quando sono struccata. E i commenti delle persone con cui ho più confidenza mi confermano che è una paranoia motivata! :-P
    Cerco di concentrare le varie commissioni nelle giornate in cui so già di dovermi truccare, così evito di stare mezz'ora ai pennelli per un'uscita da cinque minuti. Altrimenti cerco di razionalizzare: ho a che fare con persone sconosciute? Chissenefrega: quando ho lavorato come commessa e guida mica facevo caso alle facce di chi servivo. Sto con dei parenti? Mi avranno visto anche col pannolino! Incontro qualcuno che non vorrei incontrare da struccata? Beh, facciamo finta di essere a nostro agio al naturale... :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nooo ma dai hahahah
      Direi che la tua è un'ottima strategia :)

      Delete
  34. Ciao! Grazie per aver lasciato un commento sul mio blog :)
    il tuo mi piace molto, mi sono aggiunta ai lettori!

    Commento qui perchè è un argomento che mi sta a cuore. Io non mi trucco quasi mai... metto solo il blush quando esco. Il trucco completo lo lascio al week end o alle occasioni speciali.
    Ora, non voglio lasciar intendere che io sia bellissima o che non ho bisogno di truccarmi (peraltro mi dicono tutti che il mio viso col trucco cambi tantissimo e che mi stia bene...) però boh... sono sicuramente molto pigra, ma è anche che quella roba in faccia non è me.
    Non si tratta di non volersi migliorare.. è solo che sto a posto così come sono!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Benvenuta e grazie Paola :)
      Ho capito perfettamente il tuo punto di vista e penso che sia assolutamente condivisibile e apprezzabile :)

      Delete
  35. Io mi trucco da poco. Ho scoperto da ancora meno che il trucco mi da quella sicurezza in più che mi permette di non chinare la testa per strada quando cammino e di dire cosa penso (quasi, in fondo è ombretto, non è magia). Sono sempre io, sia con che senza, ma con…boh, mi sento meglio. Non ha niente a che fare col sentirmi più o meno bella, però, solo con la sicurezza in me stessa. Non mi trucco sempre, sono troppo pigra, non ho problemi ad uscire struccata, ma se devo incontrare qualcuno che mi “intimorisce” uso fondo, correttore, ombretto…tutto quello che trovo =)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mari non potrei essere più d'accordo! Anche a me dà più sicurezza..

      Delete
  36. Secondo me non dovresti fasciarti la testa. Nel senso: ti senti più te anche solo con un filo invisibile di mascara? Allora mettilo :) Il make up è una delle cose più personali del mondo, ed è giusto che ognuna lo viva come creda meglio. Non credo di essermi spiegata benissimo... spero che ti sia arrivato comunque il messaggio ;)

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3