Foundations and Bla Bla Bla pt.3

29.4.13


If you're knew to Drama&Makeup you may not know that foundation is my favorite product.
I could spend ages talking about them, I've already done a couple of bla bla bla posts about them: you can find them here and here.

Se siete appena capitati su Drama&Makeup -ma ciao!- potreste non sapere che il fondotinta è il mio prodotto cosmetico preferito.
Potrei passare ore a parlarne, ho già scritto due post di chiacchiericcio più o meno sensato sull'argomento: potete trovarli qui e qui.




Today's subject was inspired by Chiara's comment on this post.
For "blogging's reasons" I showed my face in public with a face too light while she faced the world with a too dark one.
But this kind of things doesn't happen to us blogger only, does it?
How many times did you buy a foundation that was the wrong color for you?
I used to follow every sale assistant's advice and ended up with tons of foundations way too dark for my skin tone.
If I have to choose, I'd rather use a foundation too light for my skin.
Of course I'm talking about a little shade difference.
I think that a darker shade is way more obvious, while you can work with a lighter base with a colored powder or a bronzer.
Obviously always finding the right shade would be the best thing!
What are your thoughts about this?



L'argomento di oggi è stato ispirato dal commento di Chiara su questo post.
Per "motivi di blogging" sono andata in giro con la faccia troppo chiara mentre lei è andata in giro con la faccia troppo scura. Noi si che prendiamo sul serio quello che facciamo, si si.
Ma questo genere di cose non accade solo a noi blogger, vero?
Quante volte avete comprato un fondotinta che era del colore sbagliato per voi?
Io prima seguivo i consigli di tutte le commesse e sono finita con una marea di fondi troppo scuri che per fortuna ho smaltito. 
Se devo scegliere, preferisco utilizzare un fondo troppo chiaro per la mia pelle.
Naturalmente sto parlando di una differenza piccola, non è che io abbia voglia di andare in giro con la faccia di tre toni più chiara del collo.
Io credo che un colore troppo scuro per la base sia davvero peggio, male che vada un fondo più chiaro -ripeto: leggermente più chiaro- può essere un po' corretto con una cipria colorata o con un bronzer.
Ovviamente trovare sempre la tonalità giusta sarebbe la cosa migliore!
Voi cosa ne pensate?


With love,
S.

22 comments

  1. My partner and I absolutely love your blog and find many of your post's to be exactly what I'm looking for.
    Would you offer guest writers to write content in your case?
    I wouldn't mind creating a post or elaborating on many of the subjects you write concerning here. Again, awesome website!

    Here is my web-site ... http://www.retailshops.com

    ReplyDelete
  2. Per me è sempre stato un dramma trovare dei fondotinta adatti alla mia pelle, perchè più chiari del mio colore non esistono - credo.
    A parte che la mia pelle si è schiarita negli anni - da ragazzina ero comunque pallida, ma non cadaverica come adesso -, guardando adesso i fondotinta che usavo su consiglio delle commesse, mi viene un malore: erano scurissimi e di una coprenza allucinante, cosa assolutamente insensata su una pelle giovane come era la mia (a mio parere intendo!)..

    Per fortuna, da quando mi sono avvicinata al mondo dei cosmetici, ho imparato a scegliere colori e coprenze adatte: per me è fondamentale che il fondotinta ci sia ma che non si veda!

    Boo di insanebazar.com

    ReplyDelete
  3. idem Drametta, meglio un pelo più chiaro che più scuro...a volte si vedono cose improponibili in giro e gran parte la do alle varie commesse!

    ReplyDelete
  4. *O* sono una musa ispiratrice *_* una sorta di Amanda Lear per Dalì *_* (non che tu abbia i baffi O_O").
    In ogni caso pure io sono più per un fondo leggermente più chiaro che per uno anche solo di 1/4 di tono più scuro ^_^

    ReplyDelete
  5. Anche secondo me è meglio avere un colore leggermente più chiaro piuttosto che uno più scuro: con il blush e la terra di solito si riesce abbastanza a camuffare l'effetto! E poi, vedendoti pallida la gente potrebbe pensare che non ti senti tanto bene, ma difficilmente penserà che sia colpa del fondotinta :D Al contrario, con quello troppo scuro persino gli ometti lo capiscono, ed è orribile secondo me XD
    Non mi è capitato di girare sbagliando di molto tonalità, ma anche perché ho provato pochi fondi in vita mia, essendo stata per anni fedele al mio amato affinitone :P E anzi, proprio per questo adesso che sto provando cose nuove è ogni volta una tragedia per il colore :D
    Solo con quello minerale credo di aver toppato un po' prendendone uno un po' più chiaro, ma si nota solo d'estate (e non molto, per fortuna!). E adesso, ho rimediato acquistando dei samples più scuri da mescolarci insieme!

    ReplyDelete
  6. I commessi di sephora sono il male, e per troppo troppo tempo mi hanno rifilato fondi scuri e giallognoli perchè secondo loro "il fondo deve darti un filo di colore"...UN FILO DI COLORE?IO SEMBRO LISA SIMPSON! Da lì ho capito che non mi fiderò mai e mai più dei consigli delle commesse. Me li faccio provare da loro e vado in giro come una mucca pezzata, che poi alla fine dopo tanti tanti anni di uso costante di fondotinta non capiscono che ormai riesco a riconoscere quali sono i colori più adatti a me.
    Ne ho ancora uno da far morire, ma che fatica. Anche io preferisco sempre usare un fondo piuttosto leggermente più chiaro, che secondo me con il passare delle ore si adatta meglio al viso (se uno scuro ti si ossida addosso è la morte sociale...peggio dell'amore per gli inglese di Newcastle per l'autoabbronzante:P).

    ReplyDelete
  7. Da quando lo spirito dello smaltimento ha iniziato a dettare legge (l'alternativa era che uscissi di casa io per fare spazio), ho accettato di affrontare le mille nuance(s) sbagliate. Tu pensa che il giorno che ho deciso di ricomprare un fondo con cui mi ero trovata bene (Sephora compatto minerale doppio uso) e sono riuscita a prenderlo di un colore diverso dalla volta precedente -_-
    La parola d'ordine è: sfumare, sfumare, sfumare. Ammesso che io sappia cosa realmente significhi!

    ReplyDelete
  8. Ahahahahahah <3
    Mai fidarsi delle tizie che lavorano in profumeria (se non di quelle fidate) e delle loro dannate lucine da trip!
    Il fondo giusto per me l'ho portato a casa qualcosa come al settimo acquisto XD

    ReplyDelete
  9. Personally I hate foundation and always have, but if I'd need to pick one it'd be Dior or Nars, otherwise shade matching among other issues, is problematic for me also.

    ReplyDelete
  10. Certe commesse sono veramente incompetenti, ma c'è anche da dire che la maggiorparte delle case cosmetiche non ha (almeno quà in Italia) tonalità abbastanza chiare per noi pallide di natura :(

    ReplyDelete
  11. Il colore che per me è perfetto è quello della BB Cream di cui ti parlavo l'altro giorno, forse perchè è molto leggero, quasi trasparente... Peccato che non abbia i filtri solari... Per il resto i fondotinta li scelgo sempre troppo scuri :-(

    ReplyDelete
  12. Anche io preferirei un colore un po' più chiaro, ma il più delle volte la colorazione più chiara disponibile o è giusta giusta o è troppo scura!

    ReplyDelete
  13. Anche io scelgo il più chiaro rispetto al più scuro. Io per smaltire alcuni campioncini o fondi troppo scuri li usavo per fare il contouring

    ReplyDelete
  14. Anche io, come Boo, ho la pelle molto chiara e faccio fatica a trovare dei colori adatti alla mia pelle! la penso come te: il fondotinta deve essere il più simile vicino al colore della pelle, mai più scuro!!!! Il colore lo dà la terra o il fard!!!!

    Miss Piggy

    ReplyDelete
  15. Più chiaro sempre meglio del più scuro! però devo ammettere che nella sfiga di essere candeggiata sono fortunata, perché il colore più chiaro di solito è sempre quello più adatto a me! Dopo anni di fondi sbagliati ora mi sono data al minerale e qualche volta uso il Dermablend Vichy, mi ci trovo benissimo!

    ReplyDelete
  16. The foundation has been on my wishlist for about a year now

    ReplyDelete
  17. Concordo assolutamente, meglio un poco più chiara ( che so, alludendo ad un ipotetico malore giornaliero XD ) che un velo più scura. Ho visto commesse alla Kiko con la faccia perennemente marrone e il collo bianco e mi domandavo: perché?? Io ho problemi continui col fondo, non riesco a capire quale colore potrebbe starmi bene perché finisco in negozi in cui le luci sarebbero tali da farmi acquistare un fondotinta VERDE con l'illusione che il verde sia normale sul viso. Per dire -_-

    ReplyDelete
  18. praticamente passo la vita a convincere le commesse che non voglio sembrare abbronzata con il fondotinta ma sono uniformare il MIO colorito XD credo che il problema di base per molte sia dare per scontato che abbronzato=bello, cosa che veramente non comprendo!

    ReplyDelete
  19. Penso che riguarda al fondotinta in un certo senso ho abbastanza cu ehm fortuna nel trovare la tonalità giusta, perché avendo il sottotono neutro mi basta prenderne uno chiaro e sono a cavallo, solo taaanto taaanto tempo fa una volta ho toppato con il Color Stay di Revlon perché era troppo scuro, non si vedeva chissà quale stacco perché riuscivo a sfumarlo abbastanza bene sul collo e portavo spesso maglioni a collo alto (era inverno) ma ti basti sapere che sembravo abbronzata anche a Gennaio ahahah

    ReplyDelete
  20. Più che troppo chiaro o troppo scuro, mi sono trovata con la faccia troppo gialla o troppo rossa.
    Per ora l'unico fondo che seriamente mi sparisce sul visto è l'NW 20 di MAC!

    ReplyDelete
  21. Preferirei più chiara anche io potendo scegliere, ma vista la mia carnagione di solito li becco più scuri, ed è una cosa che odio. Ultimamente però mi pare che ci siano in circolazione più fondi adatti alla carnagioni molto chiare.

    ReplyDelete
  22. Magari avessi la fortuna di trovare qualcosa di più chiaro per la mia carnagione! ç__ç
    Invece, come ti ho scritto su fb, io li becco sempre più scuri e giallognoli. Una tragedia!!
    Adesso cerco di smaltire i fondo troppo scuri per me mischiandoli ad alcune creme e creare delle bb cream artigianali..

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3