Review: Basic Mineral Powder

24.1.13




I'm not an expert of mineral makeup, not at all. I've tried Bare Minerals foundation and I really liked it but I've realized that it's way too dark for me even when I'm tanned so I just left it there. I also tried a couple of Buff'D samples but I had the opposite problem, too light.
I'm perfectly happy with liquid foundations but the fact that some of my favorite bloggers happily use mineral foundation, Lidal and Misato in a first place, made me more curious about the subject.

Non sono assolutamente un'esperta di makeup minerale, davvero per niente. Ho provato il fondo minerale Bare Minerals e mi piaceva molto ma mi sono accorta che per me è davvero troppo scuro anche da abbronzata quindi al momento è abbandonato lì a prendere polvere. Ho provato anche un paio di campioncini Buff'D ma ho avuto il problema opposto: troppo chiari.
Io mi trovo molto bene con i fondi liquidi ma il fatto che alcune delle mie blogger preferite, Lidal e Misato per esempio, usino con soddisfazione i fondi minerali mi ha incuriosito tanto.

All mineral brands, except Bare Minerals, are available online only so -not being a fan of online shopping- I just kept postponing an order.
When I saw this Basic Mineral Powder I grabbed the only shade available and took it home.
The color is a little too dark but I mix it with a loose powder, usually Too Faced Primed and Poreless, and I achieve a good color match.
I apply it with this brush and it gives me a medium coverage, I didn't think it would cover this much.
I love the feeling of it on my skin, it makes it feel smoother.
It's really lightweight, it feels like being bare skin.
I like the finish and I really don't know how to describe it...here's there a thing such as my skin but better? 
The only thing that stops me from loving this product is the lasting power, it lasts around three hours and then it starts to fade.
I still love using it when I have to go out for short spans of time.
Trying this made me want to try some *proper* mineral foundations and I will soon.
Do you like mineral make up?

Tutti i brand minerali che conosco sono disponibili praticamente solo online, tranne Bare Minerals e Neve Cosmetics. Bare Minerals però è davvero molto costoso e avere la jar di prodotto praticamente piena perché troppo scura non mi fa venire voglia di prenderne una nuova della colorazione giusta. Per quanto riguarda Neve Cosmetics la review di Misato sul fondo High Coverage mi ha fatto passare proprio ogni minima voglia di provarlo.
Quando ho trovato questa *polvere minerale* della Basic da Shlecker l'ho preso nell'unica colorazione disponibile senza pensarci troppo, invogliata anche dal prezzo molto basso: sui 4 euro.
Io devo dire di non essere attenta all'inci ma, nella mia totale ignoranza in materia, penso che uno degli scopi per cui prediligere il makeup minerale sia appunto quello di non mettere prodotti dagli ingredienti *negativi* sulla pelle. Gli ingredienti sulla confezione non ci sono ma ho trovato la lista sul forum Saicosatispalmi. Non ci capisco molto quindi lascio a voi che magari ve ne intendete più di me le opinioni.
Torniamo al prodotto. La colorazione per me è un pochino troppo scuro ma lo mischio con una cipria non colorata in polvere libera, di solito la Primed&Poreless di Too Faced ma ultimamente ho usato anche la cipria Essence, e raggiungo un colore molto simile alla mia pelle.
Io lo applico con questo pennello, che mi piace un sacco tra l'altro, e ho una copertura media, cosa che davvero non mi aspettavo.
Mi piace tantissimo la sensazione che da alla pelle, mi sembra morbidissima dopo averla messo.
È davvero leggero sulla pelle, sembra quasi di non aver nulla.
Mi piace moltissimo il finish anche se non saprei bene come descriverlo, naturale non rende l'idea...esiste un finish *la mia pelle ma meglio*?
L'unica cosa che mi impedisce di amare totalmente questo prodotto è la durata, rimane perfetto solo circa tre ore e poi inizia ad andarsene un po'.
Mi piace comunque usarlo quando devo uscire per brevi periodi di tempo, conoscendomi non lo metterò mai per andare a Milano tutto il giorno a lezione: la base *perfetta* è la mia ossessione.
La voglia di provare del minerale vero è sempre più forte.
Voi che esperienza avete con il trucco minerale?






With love,
S.

58 comments

  1. Be', questo davvero non è un minerale "vero". Come in tutto anche nel minerale vero bisogna trovare il colore giusto e la formulazione giusta.
    Se vuoi una copertura media ed una buona luminosità ti consiglio Elemental Beauty (senza stare ad ordinare dagli States con problemi di dogana). Vendono anche piccoli campioni per aiutarti nella ricerca del colore perfetto.
    Se invece ti basta una copertura inferiore non hai che l'imbarazzo della scelta.
    Se poi vuoi un aiuto nel decidere fammi sapere che magari riesco a darti una mano a partire dai fondi che usi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. No infatti me l'aspettavo anche prima di cercare l'inci online ma ero tanto curiosa :)
      Mi segno elemental beauty, non lo conoscevo! Direi che da come me l'hai descritto potrebbe essere perfetto ! Grazie per la disponibilità Manu, sei gentilissima.

      Delete
  2. io sono poco esperta come te per quanto riguarda i fondi minerali. ne ho usato uno wet n wild, che non era del tutto minerale, e l'ho amato. ho profato quello elf, ma non era nulla di che.. mi incuriosiscono quelli buff'd! e il nuovo di neve. ma su questo ci sono davvero opinioni contrastanti...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quello Neve sembra un po' un terno al lotto!

      Delete
    2. A me la nuova versione del fondo di Neve è piaciuta molto, xò è praticamente il primo fondo minerale che provato davvero (l'altro era quello di Neve vecchia versione che non copriva una mazza)

      Delete
  3. io come misato non mi scollerei mai da Meow Cosmetics...purtroppo non solo è online ma è pure americana, ma veramente, credimi, vale la pena di sbattersi un pò per ordinare prima i sample e poi la jar full size... io non sono mai stata fan del minerale ma quei fondi eguagliano in qualità i fondi shiseido da 50€ XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Me ne avete parlato tutte benissimo, devo provarli *___*

      Delete
  4. Io non sono una grande fan del minerale, non lo so trovo sempre che non sia abbastanza coprente. Preferisco di gran lunga i fondi liquidi, anche per l'effetto che ha la mia pelle dopo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sai Elli anche io ero proprio prevenuta e questo invece mi ha piacevolmente stupito, senza parlare del fatto che ho sentito parlare davvero bene di quelli Meow!

      Delete
  5. Yay, anche io posseggo questo fondo! In realtà, è successo che quest'estate sono andata in montagna e nonostante il beauty gigante che mi sono portata....Mi sono dimenticata proprio il fondotinta ç_ç Che fessa!
    Tra l'altro ero anche in un paesino che non ha nemmeno una vera profumeria, quindi mi sono fiondata nell'unico posto a portata di mano: Schlecker :D :D
    L'ho usato piacevolmente quest''estate e anche in questi giorni, perché mi è finito quello della elemental beauty :(
    Purtroppo come ti hanno detto, da quello che ho letto non è davvero minerale! Io comunque mi ci trovo bene, è più sottile è impalpabile e si stende meglio! :)
    Bacini!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nooo Blanche come puoi dimenticare il fondotinta hahahha
      Però almeno hai provato questo, vero che ci si trova bene? un bacione!

      Delete
  6. Io ho provato i fondi funky fresh (su ebay) e da poco i jade minerals. Se vuoi provare funky fresh vende millemila tipi di campioncini, non è difficile farsi un'idea. Dei jade non ho preso campioncini perché sapevo fossero simili ai vecchi neve, e mi sto trovando bene. I prezzi sono buoni in entrambi i casi, jade addirittura ha i fondi full size a 8€ e ti riempie di omaggi!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Interessanti anche i funky fresh! La possibilità di ordinare dei campioncini mi piace tantissimo comunque, è davvero una cosa molto utile.

      Delete
  7. Ho usato per molti mesi un fondo minerale Bare Minerals, poi quando ne ho trovato uno liquido decente l'ho abbandonato...
    Riguardo ai tuoi fondi troppo chiari e troppo scuri: forse dico un'eresia, ma hai provato a mescolarli? Essendo in polvere si prestano bene...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Pamela no in teoria sarebbe un'ottima idea ma i fondi bUFF'D che ho erano proprio due mini campioncini, sono praticamente finiti :(

      Delete
  8. Io uso il fondo minerale per tutti i giorni, se metti sotto la crema idratante dura qualche ora di più... a volte per farlo durare ulteriormente spruzzo un po' di fix plus prima di applicarlo, oppure lo applico bagnato (si può!).

    Se non hai ancora trovato il colore giusto i ti consiglio di provare i fondi Lily Lolo perchè sono disponibili in tante colorazioni! Il sample costa circa una sterlina, le spese di spedizione 4 mi pare, e puoi prenderne diversi per vedere il colore giusto per te, oppure mescolarli! Poi una volta che hai capito qual'è e vuoi la fullsize in Italia la vendono a 12-14 euro mi pare :) comunque il sample ti dura un po' io ce l'ho da prima di Natale e non l'ho ancora finito! L'unica cosa è che lo devi travasare in una jar più grande e col sifter per usarlo meglio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Proverò ad applicarlo bagnato, in effetti non ci avevo pensato! Mi segno anche Lily Lolo allora, grazie mille *__*

      Delete
    2. ti tiro le orecchie, nella mia review dei Neve qualche tip sui vari utilizzi del fondo minerale c'è. Sapevilo XD

      Delete
    3. Noooo non mi tirare le orecchie hahaha

      Delete
  9. Ho un rapporto di odio/amore coi fondo in polvere, nonostante abbia la pelle mista/grassa. O ne metto troppo poco (e la base non arriva ad ora di pranzo) o divento polvere che cammina!
    Detto questo mi è venuto il colpo al cuore leggendo Basic (ho anche io un Bare Minerals di un colore che non mi convince), perchè qui Schlecker non c'è e quindi ho dovuto fare razzia in quello di Montpellier... ho iniziato la scorsa settimana la loro cipria Mosaik e quel profumo di cocco mi fa cominciare la giornata con il sorriso!
    Se vuoi provare qualcosa di simil-minerale il mio consiglio è Sephora, col suo "compatto minerale doppio uso". Se non altro è reperibile anche lui :) la nuova formulazione di Neve non mi dispiace, se non altro è meno polverosa e più duratura di quella vecchia.
    Questa discussione ha risollevato il lutto che ho da quando ho comprato (e usato!) il minerale di BV (con un INCI quasi perfetto) e... ho scoperto che è uscito di produzione!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Aaah è tutta una questione di equilibrio! Che poi fra l'altro sono una polla perché in realtà ora non è più Schlecker -che penso sia fallito- ma una nuova catena di cui al momento non ricordo il nome, praticamente è cambiata solo l'insegna.
      Oh, una cipria che sa di cocco *_____* Penso di desiderarla!
      Nooo mi dispiace di aver riaperto una ferita cosmetica T____T Che brutto quando escono di produzione cose che ci piacciono, vero?

      Delete
  10. Sono tre anni che utilizzo i fondi minerali, per me sono stati una scoperta meravigliosa perchè i fondi liquidi erano sempre e comunque troppo oleosi per la mia pelle. Adesso ho trovato quello liquido giusto, ma torniamo ai minerali. Se hai comprato un fondo troppo scuro puoi comprare un campione di un fondo più chiaro del tuo tono di pelle, miscelarli per avvicinarti il più possibile alla tua tonalità lavorando con poco poco prodotto alla volta. Io l'ho fatto e parlo per esperienza: ho miscelato Bare Minerals scuro con Bare Minerals chiaro, con Neve Cosmetics, con Aleguaras, non ho mai avuto problemi con queste tre marche; in questo modo sono riuscita a non sprecare un'intera confezione di Bare Minerals che avevo comprato e che (chissà cosa mi ero fumata quel giorno? io non fumo ;)) era scandalosamente troppo chiara per me, andavo bene giusto per Tim Burton con quel colore in faccia.
    Spero di infonderti un po' di coraggio negli esperimenti, ciao ciao, un bacio.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco Nicoletta anche Aleguaras mi attira moltissimo! Hhahahaha nooo i fondi così chiari no xD Certo che anche io con quel fondo così scuro chissà cosa mi ero fumata xD
      Si che mi hai infuso coraggio! Grazie dei preziosi consigli :) un bacione!

      Delete
  11. Io ormai da diversi mesi sto usando il fondo di Bare Minerals e mi ci sto trovando veramente bene, sono riuscita a trovare un coore che si adatta bene alla mia pelle e ho notato che da quando lo uso la mia pelle è deciamentemeno lucida. Sarei tentata di provare anche quello di Neve, in futuro vedremo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Piace molto anche a me quello Bare Minerals :)

      Delete
  12. Io ho provato solo il fondotinta minerale di Neve csmetics! Io lo uso in estate, perché rimane molto naturale sulla pelle, però in inverno preferisco un fondotinta più coprente.

    Miss Piggy di insanebazar.com

    ReplyDelete
  13. Per quanto riguarda i fondotinta o i prodotti minerali ho provato davvero poco: il fondotinta di Elf (che ho finito utilizzandolo come cipria) e un blush di Neve che però non mi fa impazzire per la durata :) Per ora quindi non mi sono trovata perfettamente bene :)

    ReplyDelete
  14. Io sto rivivendo un grande amore con i fondi minerali. Li avevo abbandonati ma ultimamente quando li uso mi sembra di avere la base perfetta dei miei sogni, tanto che ho il fondo di Bourjois e uno di MUFE HD da finire ma non riesco proprio! Tra l'altro mi sembra che usando sempre il minerale la pelle stia migliorando visibilmente. Perché non provi a mescolare un po' di quello di bareMinerals che è scuro con quello di buffd che è chiaro? Potresti arrivare al tuo colore.
    Io sto usando proprio quelli di buffd e li trovo a dir poco ottimi!

    ReplyDelete
    Replies
    1. È una buona idea ma purtroppo i campioncini di Buff'd li ho quasi finiti :(

      Delete
  15. Io uso da un paio di anni il Bare Minerals ma comincio a dubitare del valore di quei danari (più di venti euro!) e penso sempre più spesso che vorrei provare un fondo Meow, se solo la pigrizia non avesse la meglio...

    ah, piccola cavolata: il link al pennello nella versione in italiano rimanda al forum saicosatispalmi ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. aaaah sono un disastro, correggo subito T___T
      Vinciamo la pigrizia e facciamo un ordine Meow!

      Delete
  16. Schlecker....
    tra i tanti bellissimi luoghi che mancano qui' in Sicilia oltre Ipersoap e Acqua & sapone, c'è proprio questo bel negozio con cosmetici low cost... inizio a pensare che noi siciliane dovremmo ribellarci... chi è che ci vuole brutte e scialbe? <3

    ReplyDelete
  17. Avendo la pelle di cartone, con vari problemi, uso con soddisfazione il minerale e proprio l'high coverage di Neve, tra l'altro che ti consiglio perché ho trovato ottimo e coprente! Non sono esperta di trucco, però ti dico che fa il suo dovere, non occlude i pori ed è anche economico!
    Tra l'altro, se non erro, ci sono anche tonalità scure... che poi io bramo avere la pelle scura ma sono di un candeggiato veramente ai limiti del malato ._.

    baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mmh su questo fondo ci sono proprio tante opinioni contrastanti, dovrei provarne una minisize in caso! Dovremmo mixare un po' le nostre carnagioni xD

      Delete
    2. No no io voglio fare a cambio! non so se hai visto qualche foto dal blog ma sono davvero pallida, troppo per non essere naturalmente bionda :(

      Delete
    3. E a me piace da morire la pelle molto chiara! Facciamo direttamente cambio xD

      Delete
  18. Io resto fedele al mio favoloso fondo minerale di Laura Mercier, ma anche quello di MAC continua a piacermi. Ho avuto una brutta esperienza con quello di BareMinerals che sulla mia pelle è davvero tremendo e pizzica da morire. Vorrei provare quello di Bourjois, visto che entrambi gli Healthy mix mi sono piaciuti tantissimo ^__^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Uuuh hai provato tutti e due gli Healthy Mix? Io l'ho preso a londra e non l'ho ancora aperto perché ne ho troppi aperti ma la tentazione è fortissima.

      Delete
  19. per la pelle che ho,con couperose,mi piace avere un fondo che copra e minimizzi tale difetto,però il minerale mi piace usarlo quando fa caldo.La coprenza non è il massimo,ma me la faccio bastare pur di tenere la pelle più 'libera'.Ho provato con dei fondi più coprenti,Buff'd e Neve,ma mi fanno i grumi...non mi sono trovata male invece con Lumiere Cosmetics(sempre americana purtroppo) e Lily Lolo.Ora son curiosa di provare anche io questa Meow Cosmetics,anche se la dogana per ora mi frena :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. aiutano in maniera scandalosa. non portiamoci sfiga, ma mai sentito di un pacchetto con problemi.

      Delete
    2. Dai Sabry come dice Misato loro sono sempre molto disponibili, mica andrà male proprio a noi?!

      Delete
    3. ah bene!!!ma bisogna chiedere oppure leggendo la provenienza partono in automatico?(mi informo,sorry Drama :P )

      Delete
  20. come ti ha già detto manuki, no, non è minerale. se in inci leggi roba con -one finale, con numeri (PEG-15, roba scritta così) etc puoi subito scartare l'ipotesi. Nel primo post con le cose che ho scoperto truccheggiando c'è la lista degli ingredienti del vero mineral, in caso ;D

    detto ciò onorata dell'appellativo, mi sono commossa <3
    io caldeggio che tu provi del minerale perché è ammore. E un'appassionata di fondotinta come te è quasi obbligata ad acculturarsi XD
    Il problema del colore come ti han già suggerito spesso si risolve semplicemente mischiando... fermo restando che ovviamente un perfect match è possibile.
    E secondo me col fatto che i campioncini li offrono tante marche sta tutto nel buttarsi (tu non ami gli ordini online, lo so...), perché almeno pure quando sbagli... non ti resta una tonnellata e mezza di fondo che non sai come smaltire.
    Mi spiace di avere solo campioncini super chiari in casa o cominciavo a passarti io qualcosa...

    ReplyDelete
    Replies
    1. No ma infatti non avevo grandi aspettative sugli ingredienti nemmeno quando l'ho acquistato hahaha
      Non escludo che se ci fossero stati scritti sulla confezione magari non l'avrei preso o avrei aspettato...
      Esatto, data la mia passione per i fondi in generale non posso mica lasciare una categoria così grande da parte, sarebbe un crimine xD
      Oh come mi conosci bene <3 comunque si il fatto che si possano ordinare i campioncini è un'ulteriore spinta a fare un ordine. Diciamo che questo, pur essendo un minerale fake, mi è servito anche solo per farmi una remotissima idea e ridarmi voglia di provare i fondi minerali.
      Sei un amore, grazie :)

      Delete
  21. Buongiorno, beh che dire il fondo minerale credo sia un toccasana per le pelli più grasse e sensibili, in questi giorni ho provato a metterlo anche io, perchè e ho lli un pò e non riesco mai a finirli, ma in inverno mi fa lucidar ahahahhahhahahahah va a capire credo che li terrò li per l'estate!! un bacione e grazie di esserci stata in questo anno del blog <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Eli, ancora auguri per il blog :) Dai almeno hai già il fondo per quest'estate!

      Delete
  22. Anche io ultimamente ho un po' di propensione verso il minerale.
    Ho provato il fondo hc di neve e me è piaciuto: l'effetto finale non è naturale come magari ci si aspetta da un minerale, ma è + simile a quello di un fondo siliconico. E poi sono in trepida attesa di un pacco della Meow Cosmetics colmo di samples vari sempre x la base: vediamo se mi innamoro!
    Cmq anche questo fondo, visto anche il prezzo, è degno di nota: se lo trovo lo acchiappo al volo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco ora sono di nuovo combattuta per il fondo neve...devo pensarci T___T
      Uuuh che bello, fammi sapere come va coi sample Meow *____*

      Delete
  23. I don't have good luck with mineral makeup, I think my skin is too dry :( Plus I hate things that don't stay put all day!

    ReplyDelete
    Replies
    1. I really prefer long lasting products for my base as well! x

      Delete
  24. Non sapevo che la basic facesse anche il trucco minerale, io mi trovo bene con neve e lily lolo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quello di Lily Lolo mi attira molto Franci!!

      Delete
  25. nuova iscritta :)

    Io ho provato ad usare il fondo minerale della Neve ma il risultato non mi è piaciuto.. i piccoli difetti\imperfezioni vengono evidenziati e col metodo cremoso e liquido non ne parliamo perchè mi si formavano mille crepe sul viso da fare invidia ad una ultracentenaria u.u

    Consigli????

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Giulia, benvenuta! Io purtroppo non ho esperienza con i fondi minerali quindi non saprei davvero cosa consigliarti, i problemi che hai avuto sono molto simili a quelli che avuto Misato (alostgirl.wererabbit.net con questo fondo). Tante ragazze si trovano molto bene con i fondi Meow e Lily Lolo che si trovano solo online, io però non li ho mai provati!

      Delete
  26. Non sono una fan del minerale. Ho provato soltanto il fondotinta della Neve, ma non mi è entusiasmata particolarmente.. troppo poco coprente :/

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3