Sponges, Brushes and Bla Bla Bla

24.12.12

Hey there girls!
Have you bought all your christmas presents? I did and I'm already exhausted just thinking about tonight's dinner and tomorrow's lunch.
Ciao ragazze!
Avete finito i regali di Natale? Io si, li ho presi tuuuutti venerdì con l'aiuto di mio fratello, e sono già esausta a pensare alla cena di stasera e al pranzo di domani.
Today's bla bla bla is about foundation, again.
As I've told you many many times foundation is one of the most important things in my makeup. 
When I started using it I was perfectly happy with my fingers.
I thought it was a great way to get a result that I liked.
But being always curious about anything makeup related I decided to try other tools.
I have a couple of flat brushes and I've tried them for a long amount of time.
With me they were kind of hit or miss, sometimes I ended up with a perfect base and sometimes -more often actually- I ended up with those awful streaks on my face.
I then tried a nice amount of sponges and they always ended up to take to much product and I didn't like the final result that much.
And, finally, an illumination: Real Techniques Buffing Brush. 
It completely changed the way I do my base, I apply my foundation in no time and it looks amazing: perfect coverage, no streaks.
How do you apply your foundation?


Il post bla bla bla di oggi è di nuovo sui fondotinta. Lo so, sono noiosa, ripetitiva, brutta e cattiva.
Come vi ho già detto molte volte il fondotinta, e la base in generale, è la cosa più importante del mio trucco.
Quando ho iniziato ad usarlo ero perfettamente in pace con me stessa mettendolo con le dita.
Pensavo che fosse un metodo perfetto per ottenere un risultato soddisfacente.
Ma essendo molto curiosa per tuuuutto quello che riguarda i cosmetici ho deciso di provare ad utilizzare anche altri strumenti.
Ho un paio di pennelli *classici* a lingua di gatto e li ho provati tutti per un bel po'.
Per quanto mi riguarda va un po' a fortuna (ricordatevi sempre che io mi trucco a caso, non ho nessuna competenza specifica né particolari abilità magiche): a volte mi usciva una bella base e a volte -più spesso in realtà- finivo con delle schifosissime righe in faccia che cercavo di sistemare con le mani. Ah e di solito me ne accorgevo una volta arrivata in macchina e quindi dovevo rientrare in casa. Quanto tempo buttato, vero?
Ho provato un bel po' di spugne -in foto la sorella povera della Beauty Blender- ma assorbono troppo prodotto e non mi piace particolarmente il risultato finale.
E finalmente un'illuminazione: il Buffing Brush della Real Techniques.
Ha completamente cambiato il modo in cui mi faccio la base, metto il fondo in tempo zero ed il risultato mi piace moltissimo: coprenza perfetta, niente righe.
Voi come applicate il fondotinta?

With love,
S.

35 comments

  1. A me manca ancora il regalo per mio papà e per due cari amici! Aiuto!
    In ogni caso, io uso il flat kabuki della Buff per il liquido e il pennello Essence per il minerale e non mi ci trovo male dai :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Alice, li hai trovati in tempo i regali? :D

      Delete
  2. Sono d' accordo anche io nutro un amore sviscerato per Buffing Brush di Real techniques vorrei prenderne uno di scorta! Un bacino dramina

    ReplyDelete
  3. quelle due-tre volte all'anno che lo uso.... con le dita xD
    ho anche delle spugnine che non valgono niente, prese tipo al tutto a un euro o quei negozi lì, ma mi da l'idea che spreco più prodotto perché se lo bevono xD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Siii succede così anche a me con le spugne xD

      Delete
  4. Io lo uso tutti i giorni e uso il pennello della ELF studio Powder per il fondo minerale, o le mani per quello liquido... Non so perchè ma stenderlo con il pennello mi sembra che ne sprechi tantissimo e non mi viene bene...

    Boo di insanebazar.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io la pensavo così prima di provare questo della real techniques :)

      Delete
  5. io vado di spugnette oppure duo fibre...quei pennelli a lingua di gatto non mi piacciono particolarmente, come dicevi tu lasciano delle "strisce" in faccia!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco, non è solo una mia sensazione allora!

      Delete
  6. Solitamente applico il fondotinta con il flatbuki di Neve Cosmetics che amo e venero, raramente con le dita/mani/zampe e quei pennelli a lingua di gatto non mi fanno impazzire.
    Le spugnette non le uso mai :/

    Auguri di buone feste :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ooh il flatbuki di Neve! Lo voglio *___*

      Delete
  7. Per adesso sono del partito mani + spugnetta: prima passata con le zampe per un risultato leggero, e dove serve più coprenza ripasso con la spugnetta. Però sono sempre aperta a nuove sperimentazioni (tant'è vero che fino a poco tempo fa andavo SOLO di spugnetta).
    Il mio sogno però è mettere le zampe su un duofibre, e anzi spero proprio di provare uno di quelli real techniques che sembrano fare miracoli ;)

    P.s. a me non stufa mai parlare di fondotinta, non sei affatto brutta e cattiva ù_ù

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io non pensavo che mi sarei mai così innamorata di un pennello *___*

      Delete
  8. io uso le mani, ma ho provato un pennello che mi piace abbastanza, tipo a lungua di gatto...una cosa del genere. la spugnetta a forma di uovo invece non mi piace particolarmente, sopratutto per la quantità di fondo che si spreca. un bacio e buona vigilia!

    ReplyDelete
  9. Io ormai mi sono convertita al minerale e vado di kabuki, per quello liquido usavo la spugnetta!

    ReplyDelete
  10. Io ormai uso solo pennelli. Al liceo usavo le spugnette di H&M, perchè tanto usavo il Dream mousse di Maybelline e non avevo tanti soldi da 'buttare' in pennelli. Poi però quando ho cominciato a fare sul serio mi sono resa conto della differenza che fanno i pennelli. Pazzesco come mi abbiano cambiato la vita. Ho inziato con i Sigma e poi pian piano ho investito in MAC, Illamasqua e co. I Real techinques sono solo l'ultima scoperta. In ogni caso non riesco più ad utilizzare le spugne. Le ho sempre trovate orribili, ma mi dovevo arrangiare. L'unica che uso ancora ogni tanto è il simil-beauty blender con il MAC F&B, perchè sono fantastici insieme. Le mani invece mi da proprio fastidio usarle :/ ok per il primer, ma per la base proprio no!
    Buon Natale! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io da quando ho provato il pennello RT non riuscirei a tornare indietro :) buon natale anche a te!

      Delete
  11. a me mancano parecchi regali ma ho una "scusante": vedo le persone a cui devo darli oltre Natale, per cui anche se ho deciso cosa voglio prendere, posso procrastinare l'acquisto.

    fondotinta? kabuki ma più spesso flatbuki ultimamente.
    me mineralista XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ooh beh direi che hai un'ottima scusa allora :D
      Ma volendo il fondo minerale con la spugna si potrebbe mettere? Da bagnato magari? Dubbi che non mi faranno dormire stanotte xD

      Delete
    2. da bagnato forse sì, con la Beauty blender si riesce serenamente...

      Delete
  12. Voglio quel pennello *__* Come hai letto sul mio blog, attualmente uso il Flatbuki per stendere il fondontinta. Anche io, però, ho passato i periodi "dita", "spugna" e "pennello a lingua di gatto" (rimanendone sempre più o meno insoddisfatta) ^^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho letto! Infatti vorrei provare anche io il flatbuki :)

      Delete
  13. Anchio lo adoro, ma da quando ho preso il face expert brush il buffing lo utilizzo più per le polveri! Quella spugnetta si beve tutto il fondotinta e la uso poco, poi non ricordo chi mi ha fatto notare che ha una forma un pòporno! xD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Uh anche io voglio l'expert face brush *____*
      Oddio non riuscirò mai pià a guardare quella spugnetta con gli stessi occhi xD

      Delete
  14. Ciao cara,
    io il fondotinta uso quello in polvere e uso un pennello che adoro di everyday minerals Flat Top Brush che è mordibissimo e comodossimo. Il fondotinta che uso trovi la recensione sul blog è quello di Bellapierre che trovo spettacolare. Baci buona giornata Alex

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quello Bellapierre sembra davvero ottimo! un bacione!

      Delete
  15. Ti capisco, io con l'Expert face brush ho fatto il salto di qualità!

    ReplyDelete
  16. Risponda inutile: con il flatbuki, fondotinta minerale a rapporto! XD

    ReplyDelete
  17. per ora lo applico con la classica spugnetta in lattice triangolare se metto quello fluido altrimenti con il Kabukino della EcoTools se metto quello minerale, ma da marzo userò anche io questo di RT si si e non vedo l'ora...non passerà mai tutto questo tempo...

    ReplyDelete
  18. Il pennello piatto per il fondotinta non mi piace per niente, non riesco ad usarlo. Ultimamente uso la spugnetta triangolare della kiko bagnata per mettere il fondotinta. Il risultato è soddisfacente per me, l'incarnato non risulta appesantito anzi molto leggero! Ho ordinato il duofibre della elf e dovrebbe arrivarmi a giorni, vorrei però provare tantissimo quelli RT sembrano davvero miracolosi *__*

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3