Review: Essence 2in1 Makeup&Powder

3.12.12

I have mixed feelings for this product but I ended up putting it in this month's favorites post so you can imagine I liked it in the end.
Ho dei sentimenti contrastanti nei confronti di questo prodotto ma alla fine l'ho inserito nei prodotti preferiti di questo mese quindi potete immaginare che alla fine mi sia piaciuto.

This Essence product is a 2in1 compact powder that can be used both wet or dry, as a powder or as a foundation. Let's get the technical details of the way first, shall we? The packaging contains a little mirror and a little sponge. I've liked the mirror in it, I personally think it's really useful if you want to carry this in your makeup bag to do little retouches. I've used the sponge a couple of times but I don't like it, it really doesn't pick up a lot of product, I prefer applying this with my much loved Real Techniques Buffing Brush.
I personally never tried it wet. I basically never use my products wet, I'm always too afraid to ruin them somehow.
There are three shades available and I've picked the medium one. The weird thing about this is that it doesn't really have a color, on my skin it just blends in even if it looks too light in the pan. Does it make any sense? It doesn't to me but it works so I'm not going to think more about this fact.
I've used it on my top foundation of the moment and it instantly made it matter, like I've applied a different foundation altogether, making me look really flawless and increasing the coverage. The matte effect really lasts all day so I think it could help keeping the shine effect at bay on oilier skin.
I've tried it as a foundation and, well, no. It's not a foundation. I thought it was going to be similar to my  much loved Hello Flawless! by Benefit but it really can't even be remotely compared.
It really doesn't have any coverage and you know I don't have many needs in that area.
Used on top of my foundation I really really like it and I enjoy using it, the texture is really finely milled and goes on really smoothly, giving a nice final effect.
Do you use your products wet as well as dry?

Questo prodotto Essence è una cipria, compatta, 2in1 che può essere usata sia bagnata che asciutta, come cipria o come fondo. Togliamoci di torno i dettagli tecnici, vi va? La confezione contiene uno specchietto e una piccola spugna rettangolare oltre al prodotto in sè. Mi piace l'idea di metterci uno specchietto, può tornare estremamente utile per chi si ritocca il trucco fuori casa. Ho provato ad utilizzare la spugna un paio di volte ma non mi piace molto, non preleva prodotto a sufficienza per le mie esigenze: preferisco di gran lunga applicarlo con il mio amatissimo Buffing Brush della Real Techniques.
Io personalmente non ho mai provato questo prodotto da bagnato. In generale ho sempre qualche riserva a bagnare i miei prodotti, ho sempre paura di rovinarli in qualche modo.
Ci sono tre tonalità disponibili e io ho preso quella media. La cosa strana per quanto riguarda il colore è che non ha propriamente un colore, nel senso che sembra molto chiaro nella confezione ma si fonde bene con la pelle. Ha senso questa cosa? Non ne sono sicura ma su di me funziona quindi non mi faccio neanche troppe domande.
L'ho testato principalmente sopra al mio fondotinta del momento  e l'ha reso più opaco, cosa che ovviamente vanifica un po' il senso del fondo luminoso luminosissimo ma non del tutto, ha coperto tutto quello che rimaneva da coprire dopo l'applicazione del fondotinta e mi ha dato un bell'effetto complessivo generale. L'effetto opaco dura davvero tutto il giorno quindi immagino che potrebbe aiutare ad arginare la lucidità sulle pelli miste-grasse. 
L'ho voluto provare come fondotinta ma no davvero, non è pensabile come fondotinta. Pensavo che sarebbe stato simile al mio amato Hello Flawless! di Benefit (pensare che un tempo era il mio fondo preferito, sono proprio una creatura volubile) ma non può essere neanche lontanamente paragonato a quest'ultimo. 
Il prodotto Essence da solo non copre nulla e sapete che io non ho poi chissà che da coprire. 
Usato sopra al fondo, lo sto testando anche con quello di Urban Decay, mi piace moltissimo e mi piace proprio applicarlo: la consistenza è molto piacevole e si applica con facilità.
Voi usate i vostri prodotti bagnati E asciutti?




With love,
S.

54 comments

  1. Ciao Drama, mai visto questo prodotto, è nuovo?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Te lo domando anch'io dato che non l'ho mai visto! Di solito i prodotti wet&dry sono ottimi per la pelle mista/grassa!

      Delete
    2. Eccomi qui! Si, è nuovo ragazze :)

      Delete
  2. capito. immaginavo ungesse più da cipria. in questo periodo dell'anno non mi conviene prendere un'altra cipria opacizzante, ne ho già una ottima e la mia pelle in inverno diventa tutto tranne che mista/grassa. neppure io bagno i prodotti da viso multiuso !! ho provato con il fondo "Minerale" compatto kiko e si era creata la patina dura... ho dovuto scrostare tutto per riusarlo -.- grazie per la recensione !! è un prodotto su cui i cadeva spesso l'occhio :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. No quando avevo letto ungesse infatti non capivo, pensavo di non essermi spiegata molto xD
      Ecco ecco vedi che faccio bene a non bagnare i prodotti? Non mi fido neanche se mi dicono di bagnarli, vogliono ingannarci.

      Delete
  3. sounds good :) your are our Essence guide .. :)

    ReplyDelete
  4. quindi lo utilizzi principalmente come cipria.. mmh, mi interessava più per l'utilizzo come fondo leggero quindi mi sa che per il momento lo eviterò :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io personalmente trovo che proprio non copra un cavolo!

      Delete
  5. Interessante l'effetto opacizzante!
    Io uso bagnato il fondo compatto in polvere, lo prelevo da asciutto e poi sulla spugnetta o pennello vaporizzo la nebbia fissante. Idem con il fondo minerale :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco se dovessi bagnarlo così magari potrei farcela :)

      Delete
  6. L'effetto opacizzante può essere utile a molte ma se preferisci l'effetto più luminoso puoi utilizzarla solo sulla zona T o dove hai bisogno di opacità no? In questo modo guance e contorno occhi ti rimangono luminosi :) io a volte uso due ciprie diverse.

    Anche la MSFN di MAC si può usare sia asciutta che bagnata ma anche a me dispiace bagnare la cialda, per paura che si rovini prima del tempo. Solitamente faccio così allora, come per gli ombretti: con il pennello asciutto sfrego per bene la cialda in modo da creare anche della polvere in eccesso, che metto da una parte, tipo nel tappo di una jar. Poi bagno il pennello e passo, quando devo riaggiungere la polvere la prelevo dai residui che ho messo nel tappo della jar anzi che dalla cialda intera. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non hai tutti i torti, in effetti è una cosa molto logica ma non ci avevo mai pensato xD
      Il tuo metodo per bagnare i prodotti è ottimo direi :)

      Delete
  7. Sinceramente tendo ad utilizzare i prodotti sempre aciutti, le volte che mi è capitato di bagnarli (pochissime), ho prima prelevato il prodotto con il pennello e gli ho poi vaporizzato su l'acqua. Ho timore a bagnare direttamente la cialda!
    Per quanto riguarda questo prodotto non ho ancora letto review entusiaste, e non credo che -almeno per il momento- lo acquisterò!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Diciamo che non è un prodotto che fa urlare al miracolo però a me piace :)

      Delete
  8. anche io come te sono solita non bagnare i miei prodotti... a parte che mi scoccia, non bagno neanche gli ombretti XD Men che meno il fondo minerale... non mi ci trovo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Noo con gli ombretti farei davvero un gran casino xD

      Delete
  9. Sono ancora traumatizzata da quando ho bagnato nel modo sbagliato una cipria, quindi no, niente roba bagnata per me, giusto i pigmenti :D
    E questi prodotti wet&dry mi mettono ansia, non so perchè XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. hahahahahaha si, fanno paura. Sono lì che ti dicono: bagnami! bagnami! e in realtà si rovinano. Piccoli stronzetti.

      Delete
  10. mmmh quindi tu usi il buffing brush per la cipria?! Molto molto interessante :D Stavo seriamente facendo un pensierino sul set viso della RT ma non riuscivo a capire se il buffing fosse adatto per la cipria! Io le ciprie generalmente le preferisco in polvere libera perchè mi danno l'illusione di fare meno effetto cakey :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Allora si io lo uso per il fondo, per la cipria, lo userei pure per spazzolarmi i capelli se potessi, gli voglio proprio bene xD
      Io temo con tutta me stessa l'effetto cakey e questa non mi sembra che lo dia, è molto sottile :)

      Delete
    2. huahuahua mi serviva giusto una spazzola :P
      No ma infatti è una mia fisima esistenziale senza senso (una delle tante aggiungerei).. Ci sono in commercio validissime ciprie compatte sono io che non so usarle :D

      Delete
    3. No ti capisco, io sono la donna delle fisime u_u

      Delete
  11. Una volta ho distrutto una cipria bagandola nel modo, evidentemente, errato, quindi, per quanto riguarda i prodotti viso li uso asciutti!
    Non ho mai visto questo prodotto nello stand Essence ma solo in foto quindi, appena avrò tempo di andare da OVS, darò un'occhiata :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Basta, non bagnerò mai nessun prodotto, ho paura D:

      Delete
  12. Questo prodotto mi ispira molto... Lo andrò a vedere allo stand Essence! Anche io non bagno mai i prodotti per paura di rovinarli...

    Boo di insanebazar.com

    ReplyDelete
  13. Uh che prodotto strano! non mi ispira granchè a dire il vero.. :S

    ReplyDelete
    Replies
    1. Meglio così, ti risparmi quei 5 euro e le corse agli stand assaltati xD

      Delete
  14. Devo ammettere che forse avrei il coraggio di bagnare una polvere non cotta solo se costasse così poco, altrimenti.. giammai! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. A me dispiace anche se costa poco perché comunque mi piaciucchia...
      Quando ne mancherà poco magari proverò :)

      Delete
  15. non l'ho mai visto negli espositori, e credo di non aver provato nulla di simile, però anche io ho il terrore a bagnare qualsiasi trucco per paura di rovinarlo xD

    ReplyDelete
  16. ho letto questa mattina il tuo post e mi sono segnata il nome, perchè mi ispira parecchio...poi al pomeriggio ho rimesso a posto i trucchi e ho trovato una cipria kiko praticamente nuova. mi sa che rimando l'acquisto!
    anche io non bagno mai niente, già sono imbranata, non mi azzardo così spudoratamente a fare cose che potrebbero rovinare i prodotti.
    un bacione Drama!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mari direi di si, rimanda :) un bacione!

      Delete
  17. Anche io in generale è raro che bagni un prodotto, ho sempre paura di rovinarlo^^' A volte lo faccio con gli ombretti minerali per usarli come eyeliner ma di solito vince la mia pigrizia innata u.ù

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io, te, la pigrizia. Un trio indistruttibile!

      Delete
  18. Sì, il fondo minerale, ad esempio, talvolta lo applico bagnato, talvolta asciutto!

    ReplyDelete
  19. qui non aggiornano lo stand essence da un secolo,infatti non l'ho mai visto O.o
    Le uniche cose che uso wet&dry sono il fondo minerale e gli ombretti minerali :P

    ReplyDelete
  20. Non l' avevo mai notato... quando ho la fortuna di non notare qualcosa tanto lo ritrovo di qua e di là e mi viene la curiosità ;) Quindi è una cipria fondamentalmente che loro spacciano anche come fondo?

    ReplyDelete
  21. L'ho visto in negozio, ma non mi ha mai attirato...

    ReplyDelete
  22. Lo sai che mi hai incuriosita? Ho giusto bisogno di una cipria compatta da mettere nel beauty che utilizzo quando il weekend dormo dal boy ^^

    ReplyDelete
  23. Mi è capitato sotto occhio la scorsa settimana, è un prodotto che mi incuriosisce ma come fondo non lo userei ho bisogno di più coprenza e come cipria ne ho già due ma preferisco provare qualcosa di Neve se riesco a finire almeno una delle due.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Patri si se riesci prima a finire le cose che hai tanto meglio :) :)

      Delete
  24. Io pure sono sempre molto restia a bagnare i miei ombretti. Sarò sfigatissima io, ma mi si forma sempre quella patina strana sopra l'ombretto che lo rende inutilizzabile..Sarò io che li bagno troppo?
    Interessante questa cipria! *.*
    Non appena finirò la mia cipria elf mi sa che la proverò..

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3