Books: The Host.

16.12.12

The Host by Stephenie Meyer.
I've read the whole Twilight saga. I know, I'm an awful person. I have to confess I quite liked the first book and read the others just because I wanted to know how the story ended.
When The Host came out,  I was curious to see if the author's style of writing was the same, if she made the same plot choices I've hated in the infamous vampires saga.
I've read it when it first came out but I've seen online that there's going to be a movie based on this novel so I thought this could be a good time to share my thoughts.
L'Ospite di Stephenie Meyer.
Ho letto tutta la saga di Twilight. Lo so, sono una persona orribile. Vi dirò di più, il primo mi è anche piaciucchiato. Però gli altri li ho letti solo perché volevo vedere il proseguire della storia e li ho odiati sempre di più, per arrivare nauseata alla fine di Breaking Dawn.
Quando è uscito L'Ospite mi sono incuriosita. Volevo vedere se la Meyer avrebbe mantenuto lo stesso stile di scrittura -stile potrebbe essere una parola eccessiva, non lo nego- e se avrebbe fatto le stesse scelte a livello di trama che tanto ho odiato nella famigerata saga dei vampiri.



This is a sci-fi novel where aliens called *souls* have invaded our planet. But this invasion is quite different from the ones you have in mind, they came to make this world a better place to live in, apparently without violence or war. We follow the path of Wanderer, a soul that faces a unique challenge clashing with the last human rebels.
There's a love story -how could it not be?- with a lot of unexpected twists.
I liked this book. It was easy to read, quite involving and not particularly predictable.
Then I think about the Twilight saga and I wonder why Stephenie decided to write something that bad when she could write something like this.
I'm not saying this is a masterpiece but, in my opinion, it's definitely better than Twilight.
Did you read this book?
If you hated the Twilight saga, do you think you could read this book without prejudices?

Questo è un romanzo di fantascienza, nel quale degli alieni chiamati *anime* hanno invaso il nostro pianeta. Ma l'invasione che ci viene descritta è decisamente diversa da quelle che abbiamo -o perlomeno io ho- in mente. Vengono su questo mondo per renderlo un posto migliore in cui poter vivere, senza violenza manifesta o guerre interspecie. Nel libro noi seguiamo da vicino le vicende di Viandante, un'anima che si trova a dover affrontare delle sfide diverse da quelle delle altre, scontrandosi con gli ultimi umani ribelli.
C'è una storia d'amore -ma va?- con una serie di colpi di scena inaspettati.
Mi è piaciuto questo libro. È semplice da leggere, abbastanza coinvolgente e non troppo prevedibile.
Poi inizio a pensare alla saga dei vampiri sberluccicosi e mi domando perché Stephenie abbia deciso di scrivere qualcosa di così brutto -ovviamente sempre secondo me- quando è in grado di scrivere qualcosa di simile.
Non sto assolutamente dicendo che questo sia un capolavoro contemporaneo, per carità, ma è davvero meglio di Twilight.
Voi avete letto questo libro?
Se avete odiato la saga di Twilight pensate che riuscireste a leggere questo libro senza pregiudizi?

“Perhaps there could be no joy on this planet without an equal weight of pain to balance it out on some unknown scale.” 

With love,
S.

34 comments

  1. LOL oggi i nostri post - contenenti soggetti totalmente diversi - sono belli che collegati fra loro XD
    Un bacione e buona domenica!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho letto ora hahahahahahaha buona domenica anche a te <3

      Delete
  2. concordo parola per parola con tutto quello che hai scritto! twilight non era male, poi la Meyer ha intrapreso una spirale dritta dritta verso l'inferno della scrittura e ha partorito quella immonda schifezza di breaking dawn. The host invece mi è piaciuto parecchio sia per la trama che per il finale e la possibilità di un film (pare già ci stiano lavorando) mi intriga abbastanza!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, il film dovrebbe uscire l'anno prossimo! Sono curiosa di vederlo :)

      Delete
  3. non ho letto twilight e non ho nemmeno visto i film...non mi piace proprio il genere! questo mi piacerebbe leggerlo invece non sembra male!

    ReplyDelete
  4. Ho letto tutta la saga di twilight e la mia reazione è stata esattamente la tua... In più trovo che la scrittura sia mediocre..
    Credo di avere troppi pregiudizi sulla Meyer per leggere un altro libro suo!

    Boo di insanebazar.com

    ReplyDelete
  5. Io della saga Twilight non ho mai letto nulla e mi sono sempre rifiutata anche di vedere i film. Poi su Sky mi capitò di vedere il primo e non mi fece così schifo; così quando andò in onda il secondo, me lo guardai; e poi a quel punto ero curiosa come una scimmia di vedere come finisse XD Ormai i libri non li leggerei più perchè ho già visto i film (anche se molti dicono che siano meglio) però a questo di cui parli tu sinceramente una chance gliela darei (quando finirò I pilastri della terra XD)

    ReplyDelete
    Replies
    1. I Pilastri della Terra è mooolto lungo hahahahaha questo comunque davvero è carino, se ti capita leggilo :) :*

      Delete
  6. Ho letto la saga, che adoro per svariati motivi, e ho letto The Host che mi è piaciuto moltissimo. Non vedo l'ora che esca il film...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono molto curiosa anche io di vedere il film Miki :)

      Delete
  7. Gli unici pregiudizio letterari che ho si chiamano Fabio Volo. Per il resto poteri leggere tutto. Poi magari giudico con estrema cattiveria, ma prima preferisco leggere. Ti dirò, la trama, da come me l'hai raccontata, non mi ha proprio ispirata, ma non escludo che un giorno potrei leggerlo. Anch'io ho letto tutti i Twilight che veramente non sono un granché, salvo il secondo che, secondo me, rende bene la sensazione di una donna che viene lasciata dal sua amato. Lì mi sono immedesimata molto...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anch'io ho quel particolar pregiudizio letterario!!! XD

      Delete
    2. Io ho letto un libro di Fabio Volo un pomeriggio al mare in cui non avevo nulla da leggere e un mio amico stava leggendo questo. Ti dico solo che fai bene ad avere pregiudizi su di lui. (Anche tu Manu xD) Forse è anche perché l'ho descritto male eh, magari ti piacerebbe :)

      Delete
  8. Ce l'ho in ebook da moltissimo tempo ma ancora non l'ho letto, per quanto riguarda la saga invece l'ho letta ben prima che uscisse il primo film e la preferisco di gran lunga alla serie dei film.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io tra le due cose preferisco lievemente i libri.

      Delete
  9. IO già mi sono sputtanata e in tanti lo sanno... la Mayer mi ha portata dritta dritta nella spirale maledetta delle saghe vampiresche... le sto leggendo tutte!
    I'm a sucker for that stuff... e, no... non ho letto solo fumetti tutta la mia vita... uno dei miei libri preferiti è Resurrezione di Tolstoj, so distibuere un libro ben scritto e un'opera d'arte da un romanzetto... eppure tant'è, a me la saga è piaciuta!
    Io lo leggerò sicuramente appena mi passa sta sbandata per i vampiri =)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Secondo me finché siamo in grado di renderci conto di quello che stiamo leggendo va bene tutto, io ho letto libri davvero molto banali che però mi sono piaciuti tanto!
      Non escludo di prendere in mano anche io qualcos'altro sui vampiri, prima o poi.
      Che bello Resurrezione :)

      Delete
    2. ma che c'entrano i fumetti nel discorso?
      No, perché se stiamo alludendo al fatto che i fumetti sarebbero la solita arte minore qua si cerca il litigio U_U

      Delete
  10. Non è una novità che io abbia adorato la saga di Twilight... anzi, come per Manuki, dopo averla letta sono entrata nella spirale vampiri/fantasy.
    Ho letto anche questo della Meyer e mi è piaciuto molto. Vediamo come sarà la trasposizione cinematografica..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io sono molto curiosa di vedere il film!!

      Delete
  11. io ho letto twilight, sarà che era in sessione d'esami e la sera avevo bisogno di qualcosa con cui distrarmi per non addormentarmi subito dopo aver studiato (facevo mille incubi se no!!!) e l'ho trovato carino, poi ho comprato gli altri credendo di fare un affarone, a prezzo stracciato su ebay.... che dire, sono a pagina 180 o giù di lì, di new moon, da tipo tre o quattro anni XD e sono lì a prendere polvere...
    non so, l'ho trovato troppo noioso e lento, oltre che un po' prevedibile...
    ho questo l'ospite scaricato in ebook da vari anni, ma viene sempre rimandato... sarà per un po' di pregiudizi, o peché ho dell'altro che mi incuriosisce di più ora...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hahahaha si, in effetti è un bel po' prevedibile!
      Comunque quando avrai letto quello che ti incuriosisce di più magari leggi anche questo, è carino :)

      Delete
  12. Ho letto anche io tutto Twilight, e si il primo era leggibile, del secondo ho ricordi vaghi, al terzo stavo vomitando zuccherini e al quarto l'ho buttato per terra imprecando.
    Detto ciò, penso potrei leggere L'ospite solo se me lo prestassero, si ho pregiudizi ormai ;P

    ReplyDelete
    Replies
    1. No ti prego vomitare zuccherini è un'immagine meravigliosa xD
      Se fossimo vicine te lo presterei io!

      Delete
    2. Grazie^^
      Se in un futuro(lontano, ho così tante cose che vorrei leggere ç_ç) dovessi leggermelo su ebook naturalmente ti dico che ne penso!

      Delete
  13. io ho letto la saga più famosa sua fino al terzo. il primo era caruccio, storia di un primo amore, il secondo aveva persino dei buoni punti (se ignoravi l'idiozia tanto di Bella quanto di Edward), il terzo l'ho odiato profondamente perché lei col piede in due scarpe anche NO.
    Il quarto mi son rifiutata di leggerlo XD

    Questo lo leggerei per il motivo tuo ma ammetto di avere altre priorità (tipo rileggermi The Hobbit che voglio andare a vedere il film settimana prossima!)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai fatto bene a risparmiarti il quarto xD
      OOOOOOH The Hobbit <3 A me il libro era piaciuto da morire e anche il film mi è piaciuto tanto...
      Sai che anche a me è venuta voglia di rileggermi il libro?

      Delete
  14. Quoto la tua esperienza in toto. Quando ho saputo che sarebbero usciti i film mi sono decisa a leggerlo, ne parlavano tutti e io sono curiosa, ma tanto curiosa :D
    Stessa, il primo mi è piaciuto, nel secondo qualcosa già non mi convinceva, il terzo l'ho odiato e alla fine del quarto volevo scrivere una lettera di insulti alla Meyer. L'ultimo capitolo è una delle scene più brutte e mal scritte della storia. I film si commentano da soli.

    L'Ospita invece mi è piaciuto, non è banale (anche se il finale lascia a desiderare anche qua, ci sono rimasta proprio male...) ed è scritto mille volte meglio. Non è un libro imperdibile, ma tutto sommato è carino e si lascia leggere.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io sono curiosissima Dani xD
      I film lasciamoli perdere hahaha
      Vedo che siamo d'accordo anche sull'Ospite! Però a me la fine non è dispiaciuta devo dire :)

      Delete
  15. Io ho letto tutta la saga di Twilight ben prima che uscissero i film e mi è piaciuta parecchio XD è una storia banalotta ma l'ho trovata ben raccontata per cui gli perdono lo scassamento di maroni (francesismo XD) del secondo libro (bella vuoi morire? MUORI e non rompere le balle U_U) e la fine cretina XD

    ReplyDelete
  16. "bella vuoi morire? MUORI e non rompere le balle " sto ridendo da sola come una povera pazza hahahahahaha

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3