Foundations and Bla Bla Bla pt. 2

28.11.12
Image Hosted by ImageShack.us


Do you remember my first foundations and bla bla bla post?
As you know lately I'm in a foundations phase, I could buy every single foundation I lay my eyes on. While getting ready for my day and doing my base a couple of days ago I've started to think about yet another topic, foundation related, that I'd love to talk with you about.

Vi ricordate il mio primo post di chiacchiere sui fondotinta?
Come sapete ultimamente sono in una fase di profondo amore per i fondotinta, li comprerei praticamente tutti. 
Mentre mi preparavo e facevo la base, dopo aver fatto il trucco occhi come da mia abitudine, ho iniziato a pensare ad un altro argomento sempre collegato a questo prodotto e mi piacerebbe saperne cosa ne pensate voi.


I have a tons of eyeshadows and lipsticks. Eyeshadows wise I usually choose neutral shades for every day and darker for the night. I tend to go for darker lipsticks when I'm in the right mood to do it.
So why should I stick to one foundation?
Above you can see my two favorite foundations of the period, YSL Le Teint and UD Naked Skin (which I hope not to end up liking too much, I really don't feel like buying more stuff from UD after the L'Oreal acquisition)
They have different finishes, different coverage and so on. Depending on the makeup I'm doing, the time I have and many other factors I choose which foundation to use, the same factors that influence me in choosing other aspects of my makeup.
Am I the only one who does this or did I reinvent the wheel?

Ho una marea di ombretti e rossetti. Per quanto riguarda gli ombretti di solito scelgo tonalità più neutre e più scure o comunque più colorate, ebbene si sto scoprendo il colore siate fiere di me. Scelgo rossetti più scuri quando sono dell'umore giusto.
Perciò perché dovrei usare un solo fondotinta?
Nell'immagine qui sopra potete vedere i due fondotinta del periodo, Le Teint di YSL e Naked Skin di UD (di cui sinceramente spero di disinnamorami presto perché dopo l'acquisizione da parte di L'Oreal non ho molta voglia di comprare altri prodotti Urban Decay).
Questi due prodotti hanno due finish molto diversi, due coprenze diverse e così via. A seconda del makeup che sto facendo, del tempo che ho e molti altri fattori scelgo che fondotinta usare, gli stessi fattori che mi influenzano nella scelta di altri aspetti del trucco che faccio.
Sono l'unica che lo fa o ho scoperto l'acqua calda? Ammettetelo che era un grande segreto che non mi avete rivelato!

With love,
S.

68 comments

  1. Io faccio un'unica distinzione: minerale per tutti i giorni liquido per le occasioni speciali, anche se poi alla fine non ho mai tempo e uso il minerale anche nella "grandi occasioni".

    ReplyDelete
  2. Io lo faccio tutti i giorni:)

    Ho letto dell'acquisizione di UD da parte dell'Oreal, ma non capisco tutto questo polverone: anche The Body Shop è dello stesso gruppo e non mi pare abbia cambiato politica. Tu poi non mi sembri una fanatica talebana e il tuo altro fondo lo dimostra, per cui...Tra l'altro, tutta l'Oreal non testa i prodotti finiti da fine anni novanta(non ricordo l'anno preciso, sorry) e- fonte di parte, ovviamente- i test su animali per i singoli ingredienti riguardano il mondo della cosmetica per una cifra al di sotto dell'unità (0,qualchecosa, di nuovo sorry). So che mi attirerò le ire di molte, ma se davvero ci vogliamo preoccupare di queste cose bisognerebbe:

    -essere coerenti e non comprare nessun marchio che testa,non boicottarne alcuni e ad altri cedere perchè sono tanto chic
    -preoccuparsi delle condizioni di vita delle migliaia di centinaia di animali degli allevamenti intensivi. E non stiamo parlando di cifre percentuali 0,qualchecosa.

    My two cents, eh:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hermosa la penso esattamente come te!

      Delete
    2. Decisamente Hermosa for president! Concordo al 100%!

      Delete
    3. Non si può mettere 'mi piace'? ;)

      Delete
    4. Hermosa, candidati a qualche primaria :P

      Delete
    5. E io che credevo mi avreste mangiata viva...<3

      Delete
    6. Ma, tra Renzi e Bersani, mi sa che è meglio Hermosa!

      Delete
  3. io al contrario di te uso un solo fondotinta per volta! Se riesco a beccare il finish che voglio ottenere poi divento molto abitudinaria per quanto riguarda la base!! Al massimo per le grandi occasioni metto sotto il primer, niente di che insomma! ^^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Abbiamo tutte abitudini diverse, questa cosa è bellissima secondo me :)

      Delete
  4. Hermosa ti rispondo in breve ora e poi meglio quando torno a casa: io, come giustamente hai detto tu, non sono una talebana dell'inci, anzi. A me da fastdio la vicenda l'oreal-urban decay per il modo in cui e stata gestita, UD aveva proprio come uno dei punti chiave della filosofia: we don't test on animals, how could anybody? O una cosa simile. E tra l'altro hanno rilasciato una dichiarazione in cui dicevano che gli verrã lasciato il coniglietto nonostante l'acquisizione o una cosa simile. Ecco, a me tutta la vicenda sembra davvero poco chiara. Se voglio comprare un prodotto x di una casa che testa voglio sapere che testa, anche perche penso proprio che l'espansione in cina -dove i test se non sbaglio sono proprio obbligatori- per UD adesso sará molto piu probabile. Riguardo alle modalita e alle percentuali di test che vengono effettuati io sono totalmente ignorante quindi non saprei che dire. Diciamo che a me non É piaciuta per niente come è stata gestita la cosa e non mi piacerebbe che, in futuro, UD o un qualunque marchio del gruppo L'Oreal affermasse di essere cruelty free perchè, sempre per quanto ne so io, i ricavati vanno ad un gruppo che cruelty free non é. Poi siamo tutti liberissimi di acquistare cio che vogliamo, sono la prima a farlo! Per quanto riguarda il secondo punto non posso non essere d'accordo, io nel mio piccolo sto cercando quantomeno di informarmi e di cambiare almeno qualche brutta abitudine. Spero di essermi spiegata un pochino, mi rendo conto che quello che avevo scritto non era troppo chiaro!

    ReplyDelete
    Replies
    1. same here: il polverone riguarda il fatto che, se sei una ditta che ha sempre detto che non avrebbe mai testato etc
      1. non fai ipotesi di andare in Cina come mesi fa
      2. non ti vendi a chi testa

      altrimenti la tua coerenza va in vacca.

      E io, come consumatrice, posso scegliere di premiare case meno paracule. XD

      Delete
    2. Il termine paracule è meraviglioso xD

      Delete
  5. Proprio l'altra sera ho contato i miei prodotti per la base, ho 12 tra fondotinta liquidi, minerali e bb cream! Devo assolutamente fare pulizia, proprio perchè vorrei provarne di nuovi, e i due che hai mostrato sono proprio quelli che mi incuriosiscono di più!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io sto cercando di finirne un po' ma mi piacciono talmente tanto questi nuovi che faccio fatica ad usarne altri xD

      Delete
  6. Cara, ho osato commentare qui proprio perchè sapevo che ne sarebbe venuta fuori una discussione interessante e non polemica. A me pare evidente che la situazione attuale a UD andava stretta: prima ha provato l'espansione in Cina, oggi questo. Che sì, forse potrà anche portare all'espansione in Cina. Ma quando si parla di mega-multi-nazionali bisogna ricordare che la politica di una società del gruppo può essere estremamente diversa dalle altre. Anzi: le multinazionali serie VOGLIONO società diverse per coprire target diversi e il gruppo l'Oreal ha già dimostrato quest'intenzione con The Body Shop. Attendere, invece di ululare (non parlo di te) mi sembra più saggio:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. però siamo seri: per l'espansione in Cina una ditta necessita di due cose: capitali e accordi.
      Se tu annunci che ci vai, devi avere le chiavi in tasca della cosa.
      Se invece lo fai per intortarti le bloggers e consumatrici (in America hanno molto l'idea di contare qualcosa a livello di pubblico, non dimentichiamolo!), allora il discorso è diverso.

      Delete
    2. Mi ha fatto davvero piacere questo confronto Hermosa :) La questione cina continua a lasciarmi perplessa, capisco perfettamente quello che vuoi dire però: vediamo come va avanti!

      Delete
    3. Misato, su questo sono d'accordissimo con te e l'ho scritto nel post sulla Book of Shadows: mi sembrò e mi sembra poco credibile. Probabilmente la differenza sta nel come consideravamo UD prima: per me era quella delle NAKED, per te (e per milioni di altri, lo so che sono io la strana) quella dei coniglietti e zampettate:)

      Delete
  7. Io ne uso fondamentalmente 4: 2 più leggeri, ossia BBcream o minerale quando la pelle non fa schifo e rispettivamente se sono o meno in ritardo :D
    Un fondo in mousse o liquido quando ho bisogno di maggiore coprenza o comunque per uscite serali :)
    Sono curiosissima riguardo il Naked, siete in molte ad aver messo la pulce nell'orecchio su quanto sia fantastico!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per ora mi piace da morire, ti farò sapere come va :)

      Delete
  8. Ciao sono The Fashion Cat e non uso il fondotinta *ciaoooooo*

    Scherzi a parte, non lo uso davvero, quando voglio uniformare la pelle per occasioni speciali uso una bb cream e quella mi basta :)
    Per il resto, per un trucco da tutti i giorni, tendo a mettere il meno possibile sulla pelle - c'è da dire che non ho grandi imperfezioni da coprire..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciaaao Fashion Cat xD
      Quale BB cream usi? :)

      Delete
  9. Concordo anche io con Hermosa, anche perché io cerco di comprare solo prodotti non testati, o di case che dichiarano di non testare, ma alla fine chissà se è veramente così? E poi trovo estremamente giusto il discorso degli allevamenti!
    Detta la mia (inutile) opinione, anche io cambio fondotinta a seconda dell'umore (e di come gira la mia pelle): nei giorni in cui è secca e tira, metto il fondo un po' lucido, effetto glow, negli altri giorni uso quello mat, ma spesso e volentieri li mischio tra loro per avere un effetto via-di-mezzo :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Selli non è un'opinione inutile, scherzi?! Sai che non ho mai provato a mischiare fondotinta diversi?! Lo farò :) un bacione

      Delete
    2. Oppure mettere il fondotinta liquido sotto e usarne uno in polvere o minerale come cipria... Questo quando i brufoli mi fanno ciao e sono grandi come neonati :D

      Delete
    3. I brufoli che fanno ciao mi hanno uccisa XD

      Delete
  10. Io al momento uso seeeempre il minerale, mentre se ho qualche occasione speciale uso uno dei sette miliardi di campioncini di fondotinta che regalano a mia madre in profumeria (quindi sì, in occasioni speciali ho il colorito di Carlo Conti).
    In realtà ho anche due fondi liquidi "bio" senza siliconi, ma ultimamente mi tedia da morire metterli (sono più difficili da applicare, non avendo appunto i siliconi), per cui credo che me li schiafferò in faccia quando il freddo sarà insopportabile :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. HAHAHAHAHAHAHA beh mica male andare in giro come Carlo per le occasioni speciali xD

      Delete
  11. Ciao Drama...Non ricordo se hai fatto una review sul fondo Naked Urban Decay...! Se è sì, mi potresti postare il link??
    Grazie:-).

    ReplyDelete
  12. Ho sentito che UD verrà acquisita da L'Oréal, e sinceramente mi ha lasciata un po' perplessa!

    ReplyDelete
  13. Anch'io sono in fissa con i fondotinta....ma ne ho troppi da finire per adesso...ma prima o poi voglio provare il fondo Urban Decay,ne ho sentito parlare strabene :)

    ReplyDelete
  14. Anche io era una cosa che non avevo mai fatto.. però ultimamente avevo comprato un nuovo fondo più coprente della Clarins e mi era rimasto ancora un pò del vecchio fondo un pò meno coprente sempre della Clarins: avere a disposizione questa scelta sulla coprenza mi ha davvero entusiasmato! Adesso chiaramente sto già cercando un fondo a bassa coprenza da sostituire :D
    Io invece per il discorso L'Oreal sono d'accordo con te: anche io non sono assolutamente una talebana del cruelty free. Anzi anche recentemente ho acquistato prodotti maybelline, che è sempre sotto L'oreal. Il problema fondamentale è che L'Oreal è a capo di praticamente un quarto del mondo cosmetica. E seconde me (vado ad occhio, non mi baso su dati attendibili eh) di una buona metà dell'offerta che abbiamo noi in Italia. Il che rende davvero difficile comprare solo prodotti cruelty free, a meno che non si abbia una certa dimistichezza verso lo shopping on line (che su di me esercita poco appeal). Questa tattica imperialista di L'Oreal di acquisire tanti marchi cruelty free in espansione (vedi The Body shop, sanoflore,ora UD) mi sembra un modo bieco di far fuori un target pericoloso di concorrenza. Soprattutto adesso che la sensibilità verso certi argomenti sta crescendo. E' questa la cosa che più mi infastidisce di tutta la questione.

    ReplyDelete
  15. il fondotinta per me è una nota dolente..più che altro perchè ho la carnagione davvero chiara e trovare un fondotinta economico chiaro e che non abbia sottotono rosa è un'impresa titanica! l'unico che posso usare è di catrice che però non è un fondo vero e proprio ma un'emulsone colorata...però alla fine mi ci trovo bene! mi piacere tantissimo provare il naked *____*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mmmh hai mai guaradato i fondi bourjois online? Sono davvero chiarissimi!

      Delete
  16. Io per ora alterno i 3 liquidi che ho, ma ogni tanto se devo uscire e fare solo una veloce commissione, allora mescolo crema idratante e fondo minerale.
    Questo post cade a fagiolo, sono nel mio periodo dei fondotinta, ovunque ne vedo uno mi viene da comprarlo! Per fortuna il mio buon senso mi frena! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hahahahahaha brava, fai bene! Il mio buonsenso se ne è andato in vacanza penso.

      Delete
  17. mi attira quello della YSL, la UD mi piace solo la naked e la book of shadows III c he custodisco con molta gelosia HIHI
    per il resto mai provato ma non credoc he proverò nulla se lacompra la loreal....

    attendo la review del fonodo di ysl ^^

    bacio tesoro mio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Del fondo YSL c'è già tesoro, è linkata!

      Delete
  18. Io li alterno in continuazione, a seconda del trucco e dell'umore e anche delle schifezze che ho o meno in faccia!
    Spero che UD nonostante l'acquisizione mantenga la sua linea Cruelty free.

    ReplyDelete
  19. Io alterno il fondo minerale high coverage della Neve e il fondotinta liquido di Shiseido, un po' a sentimento!

    Boo di insanebazar.com

    ReplyDelete
  20. Per me, idem come Ery: ho solo due tipo di fondotinta, il minerale per tutti i giorni e il liquido per le grandi occasioni (o per i giorni in cui la mia faccia è davvero malmessa. PIù malmessa del solito, intendo).
    Al limite, capita che cambi l'effetto sul viso con la cipria: opacizzante, luminosa, ecc. :)
    Quindi, per rispondere alla tua domanda no, a sta cosa non c'avevo mai pensato XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si la cipria è adattissima per cambiare un po' il finish del fondo in effetti, l'ho scoperto con un prodotto che recensirò a breve xD

      Delete
  21. Non sei l'unica! anch'io alterno molto spesso diversi fondotinta!!! :)

    ReplyDelete
  22. io ho due fondotinta, entrambi minerali, ma con due effetti diversi. e anche il colore è leggermente diverso perché uno è più rosato e l'altro meno (io ho un sottotono leggerissimamente rosato ma parto da una base neutra).
    All'inizio pensavo di volerne uno e uno solo. Ora no, a seconda di ciò che faccio scelgo l'effetto, per esempio il look di Brian Slade dell'altro giorno imho funziona meglio col rosato che ho usato perché mi fa più fredda e si accorda a tutto quel blu :D
    imho il gran problema di avere troppi fondi aperti, specie se non minerali, è che potrebbero scadere prima che li si sia utilizzati a dovere...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Misa devo venire a documentarmi suoi tuoi fondi minerali perchè per ora ho l'ultima versione del Neve ma sarei felice di testarne altri... :)

      Delete
    2. Misato, all'inizio ho letto che hai un sottotono rosato ma da una parte neutro, inizio ad essere stanca xD
      Hai ragione, il rischio che scadano c'è, infatti dovrei/vorrei impegnarmi a finire quelli che ho aperti!

      Delete
    3. può darsi che mi sia spiegata male io: sono entrambi neutri, ma un vero neutro non esiste, perché hanno tutti un sottotono anche leggero. I miei sono entrambi sul rosa, ma uno ce l'ha più accentuato.
      Sono differenze che ho percepito col tempo, in tal senso il minerale è molto sfaccettato, soprattutto quello di alcune marche...

      Delete
    4. Noooo ti sei spiegata benissimo, sono io che ho proprio letto male hahahahaha

      Delete
  23. Io uso normalmente due fondotinta: quello minerale, che sto esaurendo e devo ricomprare, per tutti i giorni, quello liquido per le uscite serali o comunque occasioni speciali! Però ammetto che ne vorrei provare di più, per testare i vari finish.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io mi ci sto proprio divertendo ultimamente :D

      Delete
  24. Io ho due fondi minerali ma per un semplice fatto di colore^^' Mi piacerebbe avere un fondo più coprente per l'inverno ma quelli provati non mi hanno soddisfatta(d'inferno mi vengono pellicine sul naso e guancie che con molte polveri si vedono troppo) e quello che uso ora fa un effetto così naturale che me lo tengo così com'è e via.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma si, se ti trovi bene meglio così *_*

      Delete
    2. D'inferno..ma a cosa penso quando scrivo?? Di inverno, volevo dire di inverno -.- (poi magari le pellicine mi verrebbero anche negli inferi, non so XD)

      Delete
  25. Io ho due fondi liquidi, uno dell' Avène che ha anche del correttore al suo interno e uno dell'yves rocher. Uno minerale sempre yves rocher e la bb cream sempre yves rocher. Solitamente uso il minerale per tutti i giorni e il liquido per occasioni importanti perchè trovo che sia più coprente! Mi piacerebbe sapere qualcosa in più sul naked UD :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho capito Elli! Mi incuriosisce la bb cream yves rocher :)

      Delete
  26. questo post mi sussurra "dai prendilo l'hd di makeup for ever" ahhaa
    aspettavo di finire un fondo che sto odiano con tutta me stessa...ma sono a meno della metà e mi prende maleee...


    è tempo di agire *_*

    ReplyDelete
  27. Anche io sono in fissa con i fondotinta, quasi tutti liquidi. Il Naked vorrei proprio provarlo, ma attendo una tua review :) Ora come ora ho 5 fondotinta aperti, mi piace variare *__*

    ReplyDelete
  28. Io al momento ho 3 "fondotinta" in uso, ho messo tra virgolette perché nei 3 c'è compresa la BB di Garnier e la Sheer Skin Tint di Liz Earle ed entrambe non sono certo dei fondotinta, però per utilizzarli tutti i giorni mi vanno più che bene, ammetto comunque che vorrei comprare un fondo come si deve e visto che lo Studio Fix Fluid di MAC mi è impossibile acquistarlo a meno che non vado a Roma e lo provo nello store per capire il colore giusto, stavo pensando di ripiegare sul Color Stay di Revlon, ma sono ancora indecisa.
    Comunque sia trovo giusto averne almeno un paio con caratteristiche diverse da poter utilizzare a seconda dell look e del finish che si vuole ottenere.

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3