Life, Trains and Bla Bla Bla.

26.10.12

Hey there!
How are you? I'm so happy and busy these day, I wanted to catch up a little with you.
Come state? In questi giorni sono particolarmente felice ma anche particolarmente impegnata, volevo recuperare un po'.



Studying. My new courses are really amazing and I like them so much that I just want to be really good at them. Which means I have to spend a lot of time studying like crazy, I don't want to fall behind.  There's been quite a controversy in Italy these days, a government's minister said that young italians are *choosy* when it comes to getting into the job life. I'm not going to get into that, do I really need to comment it?, but I'm going to say just a couple of things about the comments I've heard/read.
It seems like every course is useless, unless you're studying to become a doctor or an engineer.
This has really upset me, I respect every single job and every single course of study.
I love what I'm studying even if it may not get me a prestigious career.
What do you think about this subject? 
Studiare. I corsi di quest'anno sono fantastici e mi piacciono così tanto da voler fare davvero del mio meglio. Il che vuol dire che devo passare molto tempo a studiare, non voglio rimanere indietro. 
Come tutte saprete c'é stata una controversia per l'affermazione di un ministro del governo italiano per quanto riguarda i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro. Non mi concentrerò su questo aspetto perché ritengo che si commenti da solo, vorrei parlare invece delle reazioni che ho letto/sentito un po' in giro.
Sembra che la maggior parte delle persone ritenga che tutti i corsi di laurea siano inutili a meno che voi non stiate studiando per diventare medici o ingegneri.
Questa cosa mi ha innervosita non poco, io personalmente rispetto ogni lavoro e ogni facoltà.
Io amo quello che sto studiando anche se magari non mi porterà a una carriera prestigiosa. Certo, non voglio dire che mi dispiacerebbe, anzi: ONU, mi senti? Dove la trovi una donna appassionata di politica E  di trucchi? Possiamo creare una commissione che si occupi della cooperazione tra marchi internazionali!
Voi cosa ne pensate di questo argomento?


Trains. I'm a commuter as you all know. I spend two hours on trains and I have to confess that I'm starting to like it. I still hate it when it's late, I hate it when the heating is off, I hate it when is dirty.
But I like having those two hours a day when I'm by myself, I even manage to study quite a lot even if it's really loud and messy.
I treni. Faccio la pendolare come sapete, specialmente se mi seguite su Twitter. Passo due ore al giorno sui treni e devo confessare che alcuni aspetti stanno iniziando a piacermi. Li odio ancora quando sono in ritardo, li odio quando c'é il riscaldamento spento, li odio quando sono sporchi.
Però mi piace avere quel periodo in cui sono da sola -si, schiacciata come una sardina insieme agli altri passeggeri ma avete capito cosa intendo-, riesco anche a studiare anche se c'è un casino allucinante.





The XX. I'm going to see them in December and I can't wait already.
The XX. A Dicembre vado ad un loro concerto e non vedo l'ora.



Pretty Little Liars Halloween Episode.
What the hell is going on?! I'm not to add anything else in case you haven't seen it yet. 
Please do it.
Episodio di Halloween di Pretty Little Liars.
Che cavolo sta succedendo?! Non aggiungerò niente nel caso malaugurato in cui non lo abbiate ancora visto.
Per favore, fatelo.



I know there are a lot of persons that love me, my family, my friends, that special person who's never going to read but lately I'm just more aware of it. I'd like to do more for the people I love.
Ho sempre saputo che ci sono molte persona che mi amano, la mia famiglia, i miei amici, quella persona speciale che non leggerà mai questo post ma ultimamente ne sono semplicemente più consapevole. Vorrei fare sempre di più per le persone che amo.

That's it girls, a random post about some things on my mind lately. I catch up on your blogs in the weekend but please know that I always think about you and reading your posts after a long day always makes me happy.
Questo é tutto ragazze, un post abbastanza incasinato su un po' di cose che ho in testa ultimamente. Recupererò con i commenti sui vostri blog nel finesettimana, non voglio lasciarvi commenti troppo di corsa, ma sappiate che leggere i vostri post la sera mi rende sempre felice.


With love,
S.



50 comments

  1. Amo i post di "chiacchiericcio", e sono contenta che anche tu ne abbia scritto uno... vorrei che lo facessi più spesso! :)
    Delle tuo articolo, mi ha colpito soprattutto il discorso sullo studio e quello sui pendolari. Andiamo per gradi.
    Anche da me tutti dicono che, al giorno d'oggi, sia inutile la laurea perché quando usciremo dall'università non troveremo mai lavoro nel campo in cui ci siamo specializzati... ma forse per questo dovremmo smettere di studiare? La mia soluzione, ad esempio, è quella di tenermi aperte tante porte: non concentrare tutte le mie attenzioni su un'unica cosa, ma dividermi tra tante passioni che, chissà mai, un giorno potrebbero anche svoltare e diventare occupazioni vere e proprie. Come forse sai, io frequento Giurisprudenza e sono al quarto anno, e sebbene la mia facoltà sia DAVVERO impegnativa, non posso e non voglio far sì che diventi il mio unico mondo, perché dopo che sarò laureata non vorrei mai non avere alternative e, peggio ancora, rimaner delusa dal panorama di (pochi) lavori che (forse) mi verranno offerti.
    Per quanto riguarda il discorso della pendolare, devo dire che un po' ti invidio: ovviamente, avendo scelto Giurisprudenza, io sono rimasta nella mia città che è sede della più antica università del mondo (prima facoltà di tutte, proprio in Legge), ma ammetto che sarebbe stato bello andare lontano da casa, trasferirmi o, almeno, passare più tempo fuori. Immagino che sarà una sfacchinata farsi due ore di treno tutti i giorni, però vuoi mettere quante cose puoi imparare/scoprire/vedere in quelle tratte? Con quante persone starai a contatto, quante storie sentirai? E poi è vero, un po' di tempo per se stessi non fa mai male...
    Ti mando un bacione!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto questo post Fanni, penso proprio che ne farò più spesso :)
      Fai benissimo a non fossilizzarti su ciò che stai studiando, hai perfettamente ragione.
      Io avevo molta voglia di allontanarmi un po' dalla mia città e anche se a volte un po' mi pesa ne vale la pena :) un bacione a te!

      Delete
  2. by the end of the day if you love what you do, its worth it .. dont care about what people think or say.. good luck with your studying :)

    ReplyDelete
  3. Hmm, I don't know what is meant by students being "choosy", but I know I get criticized for major a lot. I study English Literature, and it's pretty "pointless" when it comes to jobs, unless you want to teach English. Which I don't. Yet I am getting my Masters degree in it, and I got my BA in it as well... I love it, and I think it's important for my personal growth to study it. It expands my mind and makes me think about things I wouldn't encounter in another field of study or in everyday life. Lately I have been hating the bureaucracy of school, though, and the last few months of study haven't been rewarding. Mostly I just want to finish up my degree at this point. That being said, I don't regret my choice to study English Literature, even if I willingly admit it isn't a practical major; it is a personal one. And that is ok! Not everyone chooses a major based on a job or career, you can study something for personal development and that is valid, too. I know I will find a rewarding career whether or not it is related to English Literature, and having my degrees can only help me in life.

    Good luck with school, and keep up your hard work. It will be its own reward!

    ReplyDelete
    Replies
    1. She basically meant that young people should just accept any job that comes along!
      I loved reading about your experience, thanks for sharing it with us :)
      xx

      Delete
  4. Mi piacciono molto i tuoi post bla bla. Sulle polemiche, nemmeno mi soffermo: essendo notoriamente molto choosy, ho di meglio da fare;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi fa troppo piacere che ti piacciano Hermosa, ho sempre paura di risultare noiosa!

      Delete
  5. PLL: visto! ^^ E avevamo indovinato chi sarebbe morto ancora due settimane fa ^^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ora la domanda é: riusciremo ad aspettare fino a gennaio?!

      Delete
  6. Ahahahahah Toby, rotolo dal ridere!
    Fare la pendolare per anni mi ha distrutta, ha fatto crescere il mio odio verso il genere umano in modo impressionante.
    Ti invidio giusto un po' il fatto che vai a vedere gli XX, giusto un pochetto.
    Questo è il commento più sconnesso mai scritto, ma vabbè XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quanto é adorabile con quella cuffia?! Gli XX <3

      Delete
  7. Per il discorso della scelta di studi concordo. Io faccio lingue e molti pensano sia inutile così come facoltà tipo psicologia o lettere. Mi sono sentita anche dire "Beh si lingue, sono traduzioni alla fine no?!?" e la risposta che gli avrei voluto dare sarebbe stata: MAGARI! Secondo me a prescindere da cosa si può ritenere utile o meno bisogna fare ciò che piace e ci appassiona, se si ha talento e se si spicca in quel determinato campo (proprio perchè piace!) i risultati si avranno! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione Vale, andiamo avanti per la nostra strada :)

      Delete
  8. Mi sa che l'autunno nel bene o nel male è un periodo "incasinato" un po' per tutte, è bello leggere questi tuoi aggiornamenti.
    P.S. ONU, mi senti? Prendendo Dramina nostra, faresti un'ottimo acquisto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione Ery, é incasinato un po' per tutti!
      Onu, hai visto che lo dice anche Ery?!

      Delete
  9. Io mi sono laureata in luglio con 110 e lode e anche la mia laurea fa parte di quelle considerate "secondarie ed inutili" (lettere moderne)!!
    Adesso sto lavorando in una profumeria.. mi piace moltissimo, ma spero (in un futuro non troppo prossimo) di raggiungere i miei obiettivi! mi dico: non mollare e non lo farò!
    In bocca al lupo per i tuoi studi!
    Miss Piggy di insanebazar.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh ma complimenti, bravissima!
      Puoi farcela :) un bacione

      Delete
  10. La scelta di studi è qualcosa di strettamente personale e in quanto tale ritengo che nessuno possa permettersi di metter bocca. Si fa quel che si può e soprattutto si fa quello che si ama. Agli altri non sta bene? ma che stiano zitti e pensino agli affari propri.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Questo commento sarebbe da incorniciare.

      Delete
  11. Vita da pendolare: presente!! Anche se dopo 5 anni inizio ad esserne abituata..guardare fuori dal finestrino per mezzora e lasciar andare la mente è qualcosa di molto rilassante ^^

    ReplyDelete
  12. Mi fa sorridere che si giudichino i giovani schizzinosi, quando poveracci accettano contratti senza garanzie, molti oneri e pochi onori... Detto questo i tuoi bla bla bla mi piacciono molto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono d'accordo al cento per cento. Poi per carità non dubito che ci sia chi sia effettivamente schizzinoso ma, per quello che ho potuto osservare io, la maggioranza si accontenta.
      Sono felicissima che ti sia piaciuto questo post :)

      Delete
  13. ti aspetto <3

    a me il pendolarismo non piaceva affatto: può essere bello se i servizi funzionano, ma quando devi pregare di trovare un mezzo per muoverti, o che non si rompa o che puzzi troppo o che non ci si muoia di freddo... è un altro discorso D:

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah guarda proprio venerdì il treno delle 7.53 non partiva, ci hanno fatto scendere e risalire due o tre volte per poi partire con mezz'ora di ritardo, i primi giorni di settimana scorsa non andava il riscaldamento, sono sempre sporchissimi...Diciamo che sto cercando i lati positivi :)

      Delete
  14. Salto a piè pari la parte polemica perchè oggi mi sento molto in pace col mondo (sarà che è venerdì?) per dire che anche io faccio 2 ore e mezza di mezzi (interni però, quindi con un pò meno rogne dei treni regionali) e ormai ci ho preso gusto..quanti libri che leggo così, gli appunti rimessi 'bene', le cose ripassate all'ultimo minuto^^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Esatto, sono ore che sfruttiamo bene :)

      Delete
  15. Guarda, facciamo silenzio. Ho finito di litigare con uno che diceva che lettere/storia/archeologia sono facoltà "di nicchia" ed inutili, e che alla fine (cito) "Cazzi tuoi se non trovi lavoro, te la sei cercata". I nervi che non ho addosso...

    ReplyDelete
  16. Capisco cosa intendi con i treni: ci passo tre ore al giorno e inizio a trovare il loro fascino. Quando non mi congelo :-)

    ReplyDelete
  17. io a volte mi faccio prendere dallo sconforto e dico che a meno di ingegneria o medicina sarebbe stato meglio mettermi a lavorare... ho amato la mia facoltà e la mia università, sono felice di esserci andata e tutto, però credo che il problema di fondo sia che non ci vengono date chissà quante possibilità in più rispetto ad altri...e ti chiedi "chi me l'ha fatto fare?"
    io continuo a salire sullo stesso treno delle 7, nella carrozza più davanti, di solito nel piano in alto... se ci passi cercami :D
    non mi dispiace del tutto prendere il treno perché ne approfitto per leggere, però è molto pesante...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Capisco lo sconforto :( Sii io lo prendo spesso alle 7, ti cercherò :)

      Delete
  18. Sorvolo sugli insulti che continuano a rifilarci. Dico solo che qualcuno dovrebbe filtrare i discorsi della Fornero. E gli arrivi di chi dice che solo alcune lauree servono non sono molto più elevati di questo...
    Sono felice che sia stata una buona settimana per te cara!!! Buon weekend e un bacione!

    ReplyDelete
  19. Sono contenta che ci rendi partecipi della tua vita. Due ore di treno al giorno sono un bel po' meno male che riesci a studiare

    ReplyDelete
  20. Lo sai che ti leggo tutte le mattine (va beh, tranne sabato e domenica) alle 8:20 precise prima di andare a lavoro? *__* Meno male che pubblichi sempre alle 8, così nei 5 minuti in cui aspetto in auto prima di entrare a lavoro so cosa fare XD Sono contenta che tu sia felice.. i tuoi sforzi verranno sicuramente ripagati :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sai che questa cosa mi ha reso davvero felice? Mi fa piacere di farti compagnia ogni mattina :)

      Delete
  21. io sto per laurearmi in architettura, che dicono "serva almeno a qualcosa". ma "quello che fai lo fanno i geometri senza studiare 5 anni" oppure "beh, potevi fare l'ing, avresti avuto uno stipendi più alto". tanto qualcosa da ridire lo trovano sempre. io sono fortunata, lavoro nel mio settore, ma la mia amica ha venduto gelati e ora fa la segretaria part-time in una palestra. però...però qualcuno un choosy lo conosco. bene anche.
    un abbraccio grosso Drama!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, c'è chi trova sempre qualcosa da ridire! Ah anche io ne conosco qualcuno così, però secondo me non sono la maggioranza.
      un abbraccio a te :)

      Delete
  22. Io sarei dovuta essere una pendolare ma mi sono trasferita da Bergamo a Milano per motivi di studio. Tornassi indietro lo rifarei altre 1000 volte ^.^

    ReplyDelete
  23. Anche a me d fanno incavolare quelli che sminuiscono una facoltà solo perchè non la frequentano..mi è capitato un sacco di volte! Molto carini questi post bla bla!

    ReplyDelete
  24. c'è un premio per te sul mio blog :)

    ReplyDelete
  25. Blog molto interessante!!! Ti andrebbe di dare un'occhiata al mio blog?? Se ti fa piacere potremmo anche seguirci a vicenda sui vari socials.. che ne dici?? Ti aspetto da me per una visita.. fammi sapere!! un bacio :D

    http://thefashionscan.blogspot.it/

    ReplyDelete

Thanks for commenting <3