Commenting and Bla Bla Bla.

2.10.12


This pic has absolutely NOTHING to do with this post but I just loved it.
If you want to know what's the topic keep on reading!
Quest'immagine non ha assolutamente nulla a che fare con questo post ma l'amavo e ho dovuto metterla.
Se volete sapere di cosa parliamo oggi continuate a leggere!



Lately I've realized that I read quite a lot of blogs that I basically never comment. I know this sounds weird even because I know how much comments mean to a blogger, without them it just feels like talking to yourself, right?
So I started to wonder why I do this and I think there are different reasons.

1.SHYNESS
I'm quite shy and sometimes I just don't feel confortable commenting. Sometimes I feel like the blogger has a kind of friendship with their readers and I'm afraid that commenting may be just out of place.

2.LACK OF ARGUMENTS
It can be the best post ever but, let's say we're talking about a FOTD, if there are already a lot of comments I'm afraid that adding another: beautiful! could be boring.

3.FEEDBACK
I hate commenting blogs that have owners that NEVER reply to me. I perfectly understand that answering comments takes time but I think that, if you have a reader that keeps on commenting, you can surely take two seconds to answer, especially if I'm asking you something!
There are a lot of blogs that I really like but I've stopped commenting for this reason.

Do you comment every blog you follow?

Ultimamente mi sono accorta di seguire diversi blog che non commento praticamente mai.
So che questa cosa non suona molto bene specialmente perché so quanto i commenti valgano per chi ha un blog, senza di essi sembra un po' di parlare da soli vero?
Perciò mi sono chiesta perché mi comporto così e mi sono data diverse risposte.

1.TIMIDEZZA
Sono piuttosto timida e a volte non mi sento a mio agio a commentare. In certi casi mi sembra che alcune blogger abbiano un rapporto di amicizia con chi le segue e ho paura che commentare possa sembrare fuori luogo.

2.MANCANZA DI ARGOMENTI
Anche se il post è meraviglioso, poniamo il caso che si parli di un FOTD, se ci sono già molti commenti temo che aggiungere un: bellissimo! possa solo risultare noioso e banale, poco pensato.

3.FEEDBACK
Odio commentare blog con proprietari che non mi rispondono MAI. So perfettamente che rispondere ai commenti porta via tanto tempo. Io personalmente rispondo a tutti i commenti perché ci tengo tanto però capisco che non tutti possono avere il tempo per farlo, il blog non é un lavoro!
In ogni caso penso che se una persona ti commenta diversi post si possono anche trovare due secondi per rispondere, specialmente se ci viene fatta una domanda specifica.
Ci sono molti blog che mi piacciono davvero per come sono fatti e per i loro contenuti ma che ho smesso di commentare per questo motivo.

Voi commentate tutti i blog che seguite?


With love,
S.

82 comments

  1. No, non commento tutti i blog che seguo, un po' anche per gli stessi motivi, anzi, ne aggiungerei un altro: a volte mi sembra di stare sulle balls alla proprietaria (conclusione a cui sono arrivata leggendo le risposte che mi sono state date, ovviamente), quindi evito di darle questo fastidio. Per il resto mi piace tanto commentare e mi piuce ricevere una risposta, così come mi piace rispondere ai commenti.
    Quando vado a rileggere un post un po' vecchio, nel mio blog, quando ancora non c'era l'opzione "rispondi" ai commenti e quindi lo facevo meno di rado, mi sembra che manchi qualcosa e mi viene la tentazione di rispondere adesso, nonostante sia passato tantissimo tempo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io ho avuto diverse volte quella sensazione, è spiacevole vero?
      Anche a me rispondere ai commenti piace :)

      Delete
  2. no not all but most of them .. I also am getting into the habit of commenting to all the blogs I read because of what u said .. rightly the importance of comments to a blogger .. its an assurance to the blogger I feel ..

    ReplyDelete
    Replies
    1. I know, I think I'll try to comment more as well :) xx

      Delete
  3. Nemmeno io li commento proprio tutti, anzi, alcuni li leggo con piacere ma poi non dico niente, per i tuoi stessi motivi. Però mi fa tanto piacere rispondere ai commenti e commentare a mia volta, quando i miei blocchi mentali non me lo impediscono!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Idem Selli! Dobbiamo sforzarci un po' di più mi sa hahahaha

      Delete
  4. Uh guarda anche io non commento sempre.... ma devo essere sincera fa piacere leggere i commenti e rispondere!

    ReplyDelete
  5. Siamo sulla stessa barca, per me dipende anche dal modo e dal "tono" con cui vengono scritti i post, tipo quelle review che sembrano più che altro le istruzioni per montare un mobile Ikea. Utile sì, ma per niente coinvolgente

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono d'accordo, un altro punto che avrei dovuto aggiungere!

      Delete
  6. i always strive to comment to all content i read because i love knowing who bothers acknowledge the comments. i also dislike bloggers who do not reply to comments. i mean, sure you're busy but i think it take a completely different type of person to ignore a kind gesture. :)

    ReplyDelete
  7. Ciao cara
    spesso commmnto i blog che seguo, ma a volte lascio perdere perchè se sono di outfit ci sono sempre dei commenti un po' sterili e quindi evito. Mi piace lasciare alla proprietaria una mia opinione su quello che ha scritto se mi è piaciuto il post, se posso darle un suggerimento. Rispondervi è per un piacere e cerco sempre di trovare un piccolo spazio per voi sia per scrivere sia per rispondere, è il mio salotta e voglio che le persone si sentano a casa, sempre benvenute. Gli unici commenti che non rispondo sono quelli in inglese e in italiano che chiedono di seguirli senza essere mai in tema con quello che hai scritto...cosa mi lasci a fare un commento se non te ne frega nulla di quello che ho scritto??? Non perdere tempo.
    Più trovo commenti più capisco che possa essere utile quello che ho scritto, se un post ha pohi commenti mi chiedo cosa non abbia interessato. Anche a non piace quando lasci un commento e la persona del blog non ti caga non ti saluta neanche, sembra quasi che le dia fastido che hai commentato.
    Baci buona giornata e sei sempre la benvenuta. Alex

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione Alex,i commenti sono un bel modo per far sapere che siamo passate :) un bacione

      Delete
  8. Non commento sempre anche io, non lo faccio se non ho niente da dire o chiedere...ma leggo comunque!

    ReplyDelete
  9. Quotissimo l'ultimo punto, ci son blog in cui non commento più proprio perchè non ho mai avuto risposta. Una volta/due/tre/dieci va bene,se ti seguo da un anno e non mi caghi mai allora smetto visto che la mia opinione non ti interessa ._.
    In generale mi son resa conto che non commento mai i blog anglofoni .___. anche se ho qualcosa da dire evito perchè scrivo in modo molto semplicistico, una roba alla "the pen is on the table" quando volevo dire tutt'altro ç___ç


    ReplyDelete
    Replies
    1. Esatto, dopo un po' é un segno di disinteresse puro!

      Delete
  10. per rispondere ho fatto un conto sui preferiti: ho 170 blog che guardo almeno una volta al giorno (escludendo quelli di cucina). esagerando ne commento 25. i motivi sono piuò o meno gli stessi tuoi, sopratutto mi imbarazza commentare post dove vedo che c'è già un gruppo affiatato che si parla attraverso un commento.
    sul rispondere ai commenti la penso come te...si che a commentano in pochi e quindi faccio presto, immagino il tempo che impieghi tu a farlo. non capisco la politica di non rispondere mai.
    buona giornata!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non rispondere mai é proprio maleducazione! un bacio

      Delete
  11. Io non commento ogni post di ogni blog che seguo, perchè secondo me ci vuole buon senso e intelligenza anche in questo: se penso che il mio commento non porti alcuna utilità preferisco risparmiarmelo per il futuro.
    A me invece a volte capita un'altra cosa sul mio blog: qualcuna mi lascia un commento, io rispondo magari chiedendo un chiarimento e dall'altra parte nessuno risponde...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono d'accordo Pamela! Ecco anche quello non è il massimo..

      Delete
  12. Concordo soprattutto per i primi due punti che hai messo. Seguo parecchi blog ma alla fine quelli che commento sono sempre gli stessi o magari alcuni ai quali mi sono unita da poco e che mi piacciono sul serio e che soprattutto fanno post COMMENTABILI. Noto sempre di più post che hanno per i 3/4 post di pubblicità per collaborazioni e simili e una review una volta ogni morte di papa, a me passa la voglia di commentare in questi casi e non saprei nemmeno cosa commentare..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah si Vale, quella dei blog praticamente pubblicitari è una storia assurda..

      Delete
  13. This is so true! There are sooo many blogs that I read regularly, but I expect none of them would even know because I just don't comment for those three reasons you listed above. I really will have to make more of an effort from now on!
    xx

    ReplyDelete
  14. Io commenterei se riuscissi! Forse ho trovato il modo, anche se non mi piace, ovvero commentare come Anonimo, almeno non appaiono ulteriori finestre e non si blocca! Secondo me è un problema del nuovo ios6 su ipad, spero si risolva presto, così possiamo sentirci più assiduamente! Per ora accontentati dei miei Anonymous!
    Un bacio, Jess

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dai adesso ho visto che sei riuscita, che bello :)

      Delete
  15. Che post interessante cara! :) Io generalmente commento tutti i blog che seguo, magari però non commento tutti i post più che altro quando, come dici tu, sembra di non aver molto da aggiungere quando magari sono già stati fatti mille commenti che dicono quello che direi io. Mi capita spesso di avere magari una settimana infernale in cui non ho proprio tempo di commentare, ma a parte questi casi limite commento sempre. E' vero però che a pensarci dall' altra parte anche quel "bellissimo" in più fa piacere, forse quindi ora che mi ci hai fatto pensare lo scriverò anche quando mi sembra ridondante. Quanto al rispondere ai commenti, anche io odio chi non risponde mai e in quel caso smetto di commentare se non addirittura di seguire il blog, mi capita però anche quello che dice Pamela, io magari non subito ma rispondo sempre a tutti i commenti e mi capita poi che la persona a cui rispondo non mi risponda più, anche quello è fastidioso però è anche vero che non è che uno può ricordarsi di andare a controllare su altri blog tutti i post che ha commentato per vedere se hanno risposto... Insomma su questo sono più comprensiva! XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Giada in effetti a volte il tempo è quello che è! Si, alla fine un commento fa sempre piacere! Grazie per il commento, mi state dando tutte un sacco di cose su cui riflettere :)

      Delete
  16. Io penso di essere uno di quei follower fantasma, che peggio c'è solo il robot di google XD!In realtà vorrei commentare tutto, solo per far capire che sono passata e che apprezzo quel blog, ma poi mi blocco perché penso che non sto dando nessun valore aggiunto, o anche io mi lascio prendere dal pensiero che le altre sono amiche e io no :P.
    Ultimamente però me lo sto imponendo e sembra funzioni :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. La follower fantasma mi ha uccisa hahahahhaha dobbiamo imporcelo un po' tutte mi sa :)

      Delete
  17. Anche a me capita di non commentare, un pò per questione di tempo, un pò per gli argomenti che hai citato tu...
    Certo non apprezzo molto chi non risponde ai commenti, soprattutto se ci sono domande specifiche. Nessuno pretende che un blog con tanti iscritti e tanti commenti risponda a un "bellissimo!" ma se c'è qualcuno che chiede qualcosa non rispondendo si elimina l'unico canale di comunicazione con i propri followers.
    Detto indubbiamente rispondere porta via un sacco di tempo, ma è poi proprio così che si creano gli stupendi rapporti di amicizia con alcune follower no? E allora ne vale assolutamente la pena! Anzi, l'interazione è proprio il bello dell'aprire un blog! :-D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai perfettamente ragione Giulia! Si, i commenti sono il canale principale di comunicazione tra noi e i lettori :) un bacione tesoro

      Delete
  18. Di solito io commento quasi sempre tutti i blog che seguo, tanto più se ho un legame di amicizia con chi li scrive. Ho notato pderò anch'io di seguire alcuni blog che non commento quasi mai, più o meno per gli stessi motivi che hai scritto tu, a volte perché non mi sembra di avere molto da aggiungere ad altri commenti che sono già stati fatti, a volte semplicemnte perché l'argomento trattato non mi interessa particolarmente, o più semplicemente perché mi rendo conto che a chili scrive non interessa realmente sapere cosa ne penso, ma desidera solo avere un numero elevato di commenti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Concordo in pieno sull'ultima osservazione Sara! un bacione

      Delete
  19. Anche io seguo diversi blog e mi ritrovo a non commentare, un pochino per timidezza, molto per paura di essere banale, a volte più semplicemente perché non ho granché da aggiungere a quanto già detto nel post. Le blogger che non rispondono forse hanno perso di vista per cosa nasce un blog, perché senza l'interazione con chi legge, tanto vale tenere un diario sul comodino.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai perfettamente ragione, a questo punto tengano un diario!

      Delete
  20. Io no, non commento mai ma leggo tutto con molta attenzione e molto affestto

    ReplyDelete
  21. Anch'io commento poco ma per il secondo motivo che hai citato: aggiungere un "bellissimo" ad una sfilza di "bello" e "stupendo" non ha molta utilità...
    Purtroppo non rispondo a tutti i commenti sul mio blog, un po' per una questione di tempo, ma anche perchè alla suddetta sfilza di "bello, stupendo!" cosa si può rispondere? Alle richieste di info rispondo sempre :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io cerco di rispondere anche quando non so bene che rispondere ma hai ragione non è sempre facilissimo :)

      Delete
  22. Allora sì, anch'io seguo un sacco di blog che leggo tutti i santi giorni, ma da alcune non commento. Sarò sincera è capitato che il post riguardasse qualcosa che non mi piaceva troppo, scrivere "è bellissimo wow", non mi sembrava il caso, oppure se il post parla di cose che mi interessano poco leggo, ma passo avanti. Io cerco di rispondere a tutte a volte mi si accumulano anche 3-4 post ma mi armo di buona volontà e mi metto lì a rispondere, cosa che tra l'altro trovo molto divertente perchè è come se parlassi con ognuno di voi.
    P.S grazie per l'interesse Dramina, il lavoro è andato piuttosto bene, i bimbi sono vulcani di allegria e mi diverto un sacco con loro. <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Esatto, è come parlare con chi ci segue. Sono tanto felice per te Simo, davvero, te lo meriti.

      Delete
  23. Post interessante...ti dirò, a me piace commentare, però molte volte mi manca il tempo e la giornata è fitta di cose da fare!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il tempo è un fattore da non sottovalutare in effetti :D

      Delete
  24. io sono una follower silenziosa di tanti blog (incluso il tuo :P), più che altro per questioni di tempo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il tempo ci uccide un po' tutte hahahah

      Delete
  25. Quasi tutti tranne un paio proprio perchè non rispondono

    ReplyDelete
  26. Ammetto che nemmeno io commento tutti i blog che seguo. Con alcuni sono una silenziosa ospite che entra, legge e se ne va senza far rumore, per altri (che sono poi quelli che preferisco e per i quali tengo a commentare), esprimo il mio parere, che sì a volte è un banale "bellissimo!", ma che però esprime sempre il mio pensiero!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, l'importante é esprimerci con chi seguiamo :)

      Delete
  27. Aihme anche io a volte non commento, spesso è perchè mi leggo tutto un post, magari di un prodotto che non posso permettermi o non comprerei per varie ragioni, e non saprei cosa commentare anche se magari ho apprezzato molto il post. Vabbè in realtà concordo con ogni singolo punto ;P
    Anche se in realtà anche io, come tutte immagino, amo i commenti! Anzi, vado a rispondere ai miei ghgh

    ReplyDelete
  28. Io seguo un sacco di blog, poi finisce che a volte non ho proprio tempo di visitarli tutti e mi ritrovo a commentare voi, che siete le mie amiche più care! Anzi, a volte non riesco a farlo neppure con voi e me ne dispiaccio..=(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tizy tante volte il tempo ci manca purtroppo :(

      Delete
  29. Seguo molti blog e li commento tutti. Chiaramente non tutti i giorni e non ad ogni singolo post, ma molto spesso. Lo faccio perché non mi va di essere un lettore taciturno. Mi piace rispondere a chi ha scritto qualcosa che mi ha tenuto compagnia o fatto piacere leggere. Da un certo punto di vista penso che "glielo devo".

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono d'accordo su tutta la linea Dama!

      Delete
  30. alcuni blog riesco a commentarli, altri li guardo e sono fedele anche se magari non esprimo un opinione.
    Io cerco però di lasciare sempre un passaggio della mia visita, anche se molte volte dico banalità o cose già dette...

    ReplyDelete
    Replies
    1. È inevitabile essere un po' banali a volte mi sa!

      Delete
  31. Io commento, credo anche tanto, ogni volta che ho qualcosa da dire. Anche solo "bellissimo" per la centesima volta. Sará che so quant'è bello trovarselo detto o che so io. Peró non commento per "dovere": se il post non mi interessa, non lo commento. Per il resto, non ho nessuna timidezza di sorta e non dovresti nemmeno tu: se non avessi iniziato a commentare sul mio bolg, io come avrei fatto a conoscerti?? Ecco, penso lo stesso dei blog che trovo e mi interessano...vorremo mica fargli perdere la preziosa opinione di Hermosa?? E poi commento perchè credo che se sei sul web, mi hai autorizzato di fatto a partecipare alla tua discussione. E se al quinto commento non mi hai mai risposto, smetto di seguirti. E se posso parlo male di te ( ma in privato, magari con mister Hermoso. Ecco.)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione Hermosa però io da te -nonostante tu abbia delle lettrici-amiche SI PREZZEMOLA TU- mi sono sempre trovata a mio agio, hai un modo di fare *accogliente* e non mi sono mai sentita neanche lontanamente a disagio!
      Anche io parlo male nel mondo reale di chi mi fa rimanere male per qualcosa nel mondo virtuale hahahahahah

      Delete
  32. Solitamente, se leggo un post commento. Talvolta non lo faccio per i tuoi stessi motivi, ai quali aggiungo:

    - Connessione che cade (è il prezzo da pagare per la rete gratis! :P)
    - Mancanza di tempo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Questi motivi sono più che validi in effetti Alessandra!

      Delete
  33. neanche io commento sempre e ovunque,capita soprattutto se l'argomento trattato mi interessa poco,allora preferisco evitare...ma i vari 'bellissimo' a fotd e vari li lascio,so che fanno piacere e se lo penso davvero non mi pongo il problema di essere ripetitiva ;)
    Riguardo le risposte,è vero che a volte portano via parecchio tempo,io stessa a volte dò risposte cumulative,ma ora che ti ho letto magari ci farò più attenzione,dovessero essere altre che la pensano come te,non vorrei ci restassero male :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sai cosa Sabry alla fine è comprensibile non rispondere a tutti e a volte abbiamo poco tempo e viene meglio rispondere solo a chi ci chiede qualcosa, solo che a me é capitato di commentare più volte un determinato blog e di non ricevere MAI una risposta e boh, dopo un po' passa la voglia! un bacione

      Delete
    2. ah si,quello dà fastidio in effetti!Hai ragione che dopo un pò ti stufi :-*

      Delete
  34. I try really hard to reply to all of the comments I get, and to comment back on those people's blogs, but I am really bad at checking the replies I get on comments I leave on other blogs! I think I comment on probably 80% of the blogs I follow, maybe 85%, but that is mostly because I care more about following blogs when I am engaged with the blogger and the community; if I am not interacting with them, I don't have as much incentive to follow the blog. It can be intimidating to comment on "big" blogs... But recently, I commented on a costumer's blog who I really admire. I was following her website for close to ten years and she inspired me when I started sewing, and I recently found her sewing blog. After one comment, she started following my sewing blog! That was really neat. So I think sometimes you just have to go out there even if you aren't comfortable doing so, and hope to make a friend out of it!I know I love interacting with other bloggers (you included!), it has been very rewarding. :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. I agree, commenting on big blogs is quite intimidating! But I've had some surprises as well, for example Paris B. from mywomenstuff always answers and she's sooo sweet :)
      I'm happy we've found each other Sarah, love exchanging opinions with you :) xx

      Delete
  35. Diciamo che mi ritrovo abbastanza in quello che dici, a parte il discorso timidezza, che mi perseguita nella vita reale, ma non mi segue pure sul web. Per quanto riguarda le banalità, a volte è proprio quello che si pensa, quindi se vedendo un post di una blogger amica, a cui so che farà piacere la mia opinione, penso "bellissimo" lo scrivo senza pormi troppi scrupoli, così come nelle risposte ai commenti sul mio, se voglio ringraziare scrivo "grazie" e amen. :)

    ReplyDelete
  36. Io commento quasi sempre, a meno che non sia davvero cerebralmente morta e comporre frasi sia oltre le mie capacità. Cerco anche di rispondere a tutti i commenti che ricevo, ma per quello ci metto di più e generalmente concentro tutte le risposte nel primo giorno libero che ho!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il tempo tante volte ci limita in effetti!

      Delete
  37. Commentare tutti i blog che seguo mi è veramente impossibile, anzi più che altro seguire tutti i blog a cui sono iscritta mi è impossibile perché sono veramente troppi, quindi ho il mio gruppo di blog preferiti che seguo sempre attraverso bloglovin' e cerco di commentare sempre quando posso, se non lo faccio magari è perché non mi interessa l'argomento di quel determinato post o perché nella maggior parte dei casi passano giorni e giorni prima che lo legga e a quel punto quando vedo che sono di due settimane prima e io non l'ho ancora letto, passo direttamente a quelli più recenti. Sul mio blog invece da qualche tempo a questa parte provo a rispondere a tutti i commenti che vengono lasciati anche se a volte tendo ad essere un pelino ripetitiva specialmente quando ringrazio per i complimenti, ma siccome fanno sempre piacere, al diavolo la ripetitività e ringrazio una per una :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco Patri io prima non commentavo tutti i tuoi look perché avevo paura di essere ripetitiva ma mi piacciono talmente tanto che lo faccio e basta!

      Delete
  38. Io rispondo quasi sempre, tranne quando il commento non mi lascia molto da dire (tipo "adoro questo prodotto!" fine. mi fa piacere, ma cosa posso aggiungere?). Penso sia altrettanto utile quanto scrivere i post.
    Alla fine basta trovare mezz'oretta e rispondere a tutti con calma...
    I blog che seguo sono diversi ma commento solo alcuni assiduamente e tendenzialmente solo i post che sollevano il mio interesse e per cui ho qualcosa di intelligente da dire. Altrimenti evito di scrivere due righe tanto per. Però leggo tutto, tuttissimo. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono d'accordo, rispondere è utile tanto quando scrivere i post!

      Delete
  39. Sul punto 3 concordo al mille per mille!!! Seguo parecchi blog e cerco di commentare, anche con banalità come "bellissimo!" ma provo a commentare spesso (per lo meno, ogni volta che accedo al mio blogroll)!
    Mannaggia a me, spesso commento ma non controllo le risposte degli autori dei blog :S

    comunque, per me, tutti i commenti sono benvenuti ^w^

    ReplyDelete
  40. Io seguo circa 200 blog ormai, ma commento solo in quelli in cui mi trovo più "a mio agio".. Come dicevi tu mi intimidiscono i blog in cui chi commenta si conosce e mi sembra di essere un'intrusa...
    Però se un blog mi piace davvero cerco sempre di commentare perchè come dicevi tu fa molto piacere "parlare" con qualcuno... Quindi grazie perchè passi sempre da noi!!

    Boo di insanebazar.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ci capiamo perfettamente!
      Grazie a voi ragazze, il vostro sito è molto ben fatto e ci sono sempre tanti post interessanti :)

      Delete

Thanks for commenting <3