Beauty&Brains

16.7.12
source





I think I'm quite clever. 
I fought my way trough high school and I've finished my first year of university with quite successful results.
I love reading classical books, I'm informed about politics and I'm trying to understand as much as I can about the global crisis.
But I also love makeup.
I love swatching lipsticks, I love spending hours at Sephora, I love reading Beauty Blogs, watching beauty videos, writing about yet another brown eyeshadow.
Almost nobody knows I have a beauty blog. Why? I don't think I'm stupid because I like makeup or because I like talking about it but I'm afraid other people may think I am.
I'm afraid someone may judge me because I have a strong passion for cosmetics.
I've heard some of the people I know branding other girls as too frivolous or even stupid because they like makeup.
So I just pretend that I don't really care about it, unless I am with my real friends or with my family.
I don't know if they're happy I have this passion, I force them to stay with me in endless beauty shopping trips and I talk with them about the latest MAC/Essence/Benefit products without stopping for hours.
I hope I've explained how I feel about this subject and I'd love to read your opinions about this.


Penso di essere abbastanza intelligente.
Ho lottato attraverso gli anni del liceo e ora ho finito il primo anno di università con dei risultati piuttosto soddisfacenti.
Amo leggere i classici, sono molto informata sulle questioni politiche italiane e estere e sto cercando di informarmi più possibile sulla crisi economica globale.
Ma amo anche i trucchi.
Amo swatchare mille rossetti per poi non comprarne nemmeno uno, amo buttare le ore da Sephora, amo leggere i vari Beauty Blog che seguo, guardare video tutorial, scrivere un post sul millesimo ombretto marrone che compro.
Quasi nessuno sa che ho un blog che parla di trucchi, solo le persone che mi conoscono davvero.
Perché?
Non mi sento stupida perché mi piace il makeup o perché mi piace parlarne ma ho paura che gli altri possano pensare che io lo sia per questo.
Ho paura che qualcuno possa giudicarmi per questa mia passione, trascurando le altre passioni che ho, considerate più serie forse.
Ho sentito delle persone che conosco giudicare altre ragazze come troppo frivole o addirittura stupide perché si appassionano a queste cose.
Perciò fingo che non mi interessi molto l'argomento, a meno che non sia in compagnia dei miei migliori amici o con la mia famiglia.
Non so se questi ultimi siano felici che io abbia questa passione e abbia deciso di condividerla con loro, me li trascino in giri di shopping cosmetico di ore e parlo con loro fino allo sfinimento dell'ultimissimo prodotto MAC/Benefit/Essence.
Spero di essermi spiegata a sufficienza e mi piacerebbe tanto sapere le vostre opinioni a riguardo.




With love,
S.



52 comments

  1. I know what you mean, having an interest in makeup does seem to be something people either don't understand or look down upon. It's funny how people have all these judgments about those with a passion or enthusiasm for cosmetics. We can't help but be enthusiastic about the things we love, even if others don't share our sentiments.

    ReplyDelete
    Replies
    1. I'm happy you agree with me, people really judge too easily. Thanks for sharing your views, it means a lot to me. x

      Delete
  2. Non ho mai pensato di essere ritenuta stupida perchè mi piacciono i trucchi.... però credo che sia comune pensare a, donna che parla di trucchi, uguale oca! Bhe sinceramente credo che chi lo pensa sia "ignorante" e che come sempre ci si fermi alle apparenze. Credo che in Italia, specialmente, ci siano figure più preoccupanti, delle quali bisognerebbe preoccuparsi, e non di noi... che per essere un momento più leggere parliamo di trucchi e di quello che ci fa star bene!!!! Evvia le donne multitasking!!


    www.glamourcoma.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai perfettamente ragione, è un modo di pensare particolarmente arretrato e limitato. Si, ci sono decisamente cose più gravi e interessi *peggiori*. Evviva le donne multitasking si :) Grazie di avermi dato il tuo parere, lo apprezzo tanto. Un bacio

      Delete
  3. Capisco perfettamente quello che dici..giusto questo sabato sera mi sono sentita dire che era strano che io mi occupassi di trucchi nel mio blog e, forse per una coda di paglia mia, non lo so, mi è sembrato che stesse pensando che l'argomento fosse troppo stupido da meritare un blog ( o che la stupida fossi io). Ne ho serenamente sorriso e pace. So cos'è il mio blog e mi piace esattamente com'è. So chi sono io, ci ho messo poco meno di 40 anni a diventarlo e mi piaccio esattamente come sono. In entrambi i casi sono lontana dalla perfezione, ma quello che voglio migliorare e/o cambiare lo decido io, non persone che non si sono mai prese la briga di leggere un mio post ( o ascoltare un mio pensiero). Però non ti nascondere, Darammetta: spiazzali! Sapessi com'è buffo vederli perdere i loro schemi mentali per cui se sei in grado di parlare di politca non puoi certamente anche sapere cos'è un primer occhi.... ;)

    p.s. ok, ho fatto un pistolotto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. E un errore: tu sei Drammetta:)

      Delete
    2. Hai perfettamente ragione Hermosa, l'importante è essere consapevoli di chi siamo aldilà di tutto. Proverò a spiazzare qualcuno e vedremo come va! Grazie del pistolotto, è stato davvero molto apprezzato, mi piace leggere la tua opinione su qualsiasi cosa. un bacio

      Delete
  4. I COMPLETELY understand you! I'm sure you know from reading my blog that I have two university degrees in Genetics and in Computer Science and whenever people meet me, I never talk about my love of beauty products at all! I am already quite girly-looking so I already have to prove that I'm not stupid. People are ALWAYS surprised when I tell them what my degrees are in! Then it's like they have a new found respect for me...

    ReplyDelete
    Replies
    1. I know Jayne! It's like having a degree in Genetics -btw, I'm so impressed!- should stop you from liking lipsticks. I think that the fact that we have to prove that we're clever even if you like makeup it's quite sad, people should really open their minds. Thanks for sharing you personal experience! xx

      Delete
    2. I've often seen, attending my University courses, girls that had very good marks act and dress like they had no feminine attitude. I think that's also a problem: women themselves feel like "hiding" if they want to be taken seriously in their work or life, as if a pretty, girly look was a sign of ignorance or worse, silliness. I think we have to begin to fight this attitude from the bottom, then, maybe, society will get it after a looong struggle...

      Delete
  5. Ebbene sì, se le persone che abbiamo intorno non sono abbastanza intelligenti il "rischio" che pensino che siamo frivole c'è. Ma sai che ti dico? Fregatene, del resto se dovesse succedere vuol dire che sono loro le persone superficiali che si fermano alle apparenze.
    E quoto il consiglio di Hermosa: spiazzali. Parlare, amare, conoscere il make up non ci rende lobotomizzate, anzi, delle persone a 360 gradi :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai perfettamente ragione! Sono davvero più superficiali loro a giudicarci per un interesse che noi ad appassionarci di rossetti. Ascolterò il consiglio di Hermosa, promesso! un bacio

      Delete
  6. Anche io come te non ho detto a nessuno del mio blog (a parte a moroso e migliori amici), per lo stesso motivo.
    Mi sento sciocca, perché nascondere questa mia passione? Io infondo la mia serietà e intelligenza la so dimostrare anche se mi piace svagarmi chiaccherando di trucchi e belletti!
    Quindi mia cara ti capisco appieno! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi hai capita perfettamente! un bacione

      Delete
  7. Sai è un problema che non mi sono mai posta a livello coscio. Però nessuno, e dico nessuno, sa del mio blog, a parte mio marito. E mia madre fa sempre una brutta faccia quando vede un mio nuovo acquisto cosmetico, e critica il mio truccarmi in maniera estrosa, secondo lei dovrei utilizzare il mio tempo per fare cose più utili (tipo le faccende domestiche). Riflettendoci può darsi che il mio non parlarne con nessuno della mia cerchia sia un modo inconscio per proteggermi da eventuali critiche. Però posso dirti che si nota se una persona è intelligente anche se parla dell'annoso problema delle doppie punte, e sono felice di aver aperto il mio blog, in questa maniera riesco a condividere la mia passione con delle donne in gamba che, come sintetizza perfettamente Hermosa, sanno cosa è un primer occhi ma riescono a parlare della situazione politica con cognizione di causa.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco Ery hai sottolineato un altro aspetto della casa che mi sono dimenticata di aggiungere, aprire il blog è stata un'ottima decisione, sto conoscendo -seppur virtualmente- delle persone con cui mi trovo bene su mille livelli diversi.

      Delete
  8. Ti capisco :) Anche io credo di essere "abbastanza intelligente" ed effettivamente mi rendo conto che questa mia passione, ad un occhio esterno, possa stonare un po' con quello che faccio (studio fisica, vedi tu!). Anche io per adesso l'ho detto solo ad un paio di amiche, ma il mio blog è ancora piccolo, più in là potrei espandere un po' la notizia...Anche se certo, non credo che mi presenterò mai a nessuno dicendo "Ciao sono Blanche e ho un blog di bellezza". Purtroppo non so perché ma effettivamente, anche solo nello spiegare in cosa consiste un blog del genere, si sente un senso di imbarazzo, ed è un vero peccato! Ho già un sacco di soddisfazioni e spero che presto queste vincano contro questo ingiustificato imbarazzo! Baci :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai perfettamente ragione Blanche, le soddisfazioni battono qualsiasi cosa! un bacione

      Delete
  9. I understand the feeling as well, it's hard sometimes when people perceive it as "superficial".... but grown men watching cartoons, that's understandable?? lol :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. HAHAHAHAHAHAHAHA you're absolutely right Amalia!

      Delete
  10. Idem, ti capisco bene :) sono al mio primo anno di Università (quasi chiuso, decisamente in anticipo rispetto alla maggior parte dei miei colleghi), sono una ragazza che ha sempre studiato, ho sempre avuto mille interessi ma non oso dire in giro che seguo un blog di makeup! Che penserebbero i miei colleghi? O__O Lo sanno solo i miei amici, che a dire il vero si interessano poco di quello che ci scrivo :P ma va bene così! Non credo che lo sbandiererò mai con le persone che conosco...ehi un medico con un blog di bellezza suona strano anche a me xD di solito non mi importa di quello che pensa la gente, ma per quanto riguarda il blog ancora non riesco a scrollarmi di dosso quest'imbarazzo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Un medico beauty blogger sarebbe il mio medico ideale hahahaha
      Scherzi a parte, ci troviamo perfettamente! Grazie di avere condiviso la tua esperienza Svampi, mi fa davvero piacere. un bacione

      Delete
  11. Come ti capisco, l'altro giorno ero in giro di alcuni amici e uno ha visto l'applicazione di blogger e subito mi ha chiesto hai un blog? di cosa parla? Senza nemmeno rendermene conto dalle mia bocca sono uscite le parole: no non ho un blog. Credo non avrebbero capito il perchè mi piace parlare dei miei acquisti, condividerli con voi o leggere i vostri post prima di recarmi in profumeria. Alcune delle mie amiche mi prendono in giro, dicono che sono fissata che divido i trucchi da giorno da quelli da sera (ok, non arrivo a questo punto -.-), solo perchè mi piace avere le cose in ordine. So che il make up non c'entra nulla con quello che studio, economia aziendale, ma è una passione che ho da sempre. Imparo le cose senza sforzarmi e starei ore a parlare con qualcuna di voi di prodotti cosmetici :)
    Alla fine penso che la mia passione debba essere condivisa con quelle poche persone che sanno andare oltre le apparenze. E sono davvero contenta che voi possiate capirmi ^^

    Dopo la pappardella ti saluto drama un bacio :*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Elli mi sento esattamente così anche io! Ecco poi il rischio che la nostra passione venga *derisa* anche se con affetto mi frena ulteriormente..
      Anche io sono felice di aver trovato nel mondo dei blog tante persone che condividono questa passione! Grazie di questa pappardella, mi ha fatto davvero piacere leggerla :) un bacione

      Delete
  12. Cara S., secondo me se una persona è intelligente si capisce da piccole cose, anche se parla di make up.
    Guarda solo il modo in cui scrivi: io vedo un sacco di blog con post alla cazzo di cane (mi si perdoni il sintagma :)), pieni di errori, "k" al posto di "ch" e chi più ne ha più ne metta...ok, io magari sono un po' fissata con la grammatica, però se uno si esprime in maniera decente o quantomeno corretta mi faccio già una determinata opinione su questa persona, ed è un'opinione positiva. Il problema non è essere interessati ai trucchi, ma essere interessati SOLO ai trucchi. Se tu vivi per quelli è un conto, ma se ti piacciono anche altre cose secondo me non c'è problema, e il fatto che tu ti ponga queste domande vuol già dire che non sei superficiale.
    Quindi vai tranquilla, per me puoi sbandierare del tuo blog al mondo intero: chi ti conosce sa come sei, chi ti segue senza averti mai vista capirà che il tuo mondo non si limita solo a questo man mano.
    Io ora non mi faccio problemi a dire del mio blog a chi mi conosce abbastanza bene, è nato come "fashion" (tra mille virgolette, perchè della moda non me ne frega un tubo) blog ma poi ho scoperto con piacere che i post più narrativi ed ironici piacevano, e quindi sono quelli che spero la gente legga e commenti anche con critiche, perchè amo scriverli e questa è in'occasione d'oro per migliorare.
    I post di vestiti certo, li faccio volentieri, ma ad esempio non li pubblicizzo molto, lo so che è stupido perchè su internet nulla è privato, ma non metto mai quei link sulla pagina mia o del blog di facebook perchè ho paura che la gente mi prenda in giro vedendo che "gioco a fare la modella".
    Basta, chiudo che ho scritto un poema, perdono XD Bacino!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi ha fatto tanto piacere leggere questo commento :) Hai ragione, attraverso i blog ci esprimiamo e traspare molto della nostra personalità, anche se parliamo solo di rossetti.
      Grazie di aver scritto questo poema, mi ha dato un sacco di spunti di riflessione! un bacione

      Delete
  13. Guarda, giusto l'altra sera mi domandavo: "Ma se in rete ho conosciuto un sacco di persone che condividono la mia stessa passione, perché nel mondo reale nessuno sembra capirla??". Quindi sai che ti dico, ben venga il blog, perché una le proprie passioni le deve coltivare, se gli altri non le capiscono pazienza! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sara hai perfettamente ragione! Dovremmo uscire noi blogger tutte insieme hahahah un bacione!

      Delete
  14. Da una parte ti capisco, dall'altra non riesco e ti spiego il perché: probabilmente tutti quelli che conosco (ovviamente fatti salvi parenti e amici stretti) pensano che io sia una persona frivola, superficiale e un po' vuota, perché io invece vado fiera del mio blog e sbandiero ai 4 venti, specie sul mio profilo privato di facebook, che ho un blog, e soprattutto che genere di blog. Questo non per esibizionismo (non mi presento alla gente dicendo: "Io sono Selene e ho un blog di cosmesi"), ma perché ci dedico tempo, cura e passione, e soprattutto perché è un lato di me, e come tale va valorizzato, secondo me. Come dice Clara, il problema sarebbe se tu fossi interessata SOLO a quello, ma dato che non lo sei, e non lo sono nemmeno io, non c'è nulla di cui vergognarsi. Specie perché oltretutto i nostri post sono scritti in un italiano corretto, a differenza di molti altri, e ben curati. Ultimo, ma non ultimo, e non trascurabile particolare: se una persona ti stima e ti reputa intelligente, lo farà sia che tu parli della crisi economica, sia che tu esprima il tuo parere sull'ultima LE Essence. Se invece non le piaci, sia che tu sia irreprensibile, sia che tu non lo sia, troverà sempre qualcosa che non va in te. Quindi perché preoccuparsi inutilmente? Sii fiera del tuo piccolo spazio personale sul web!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Selene, sei il mio mito. Mi hai dato un sacco di carica e hai ragione, io sono così, aldilà dei miei interessi. Grazie di questo commento, davvero.

      Delete
  15. @TUTTE: Grazie grazie e grazie! Mi avete fatta sorridere e riflettere. Sono contenta di avere delle lettrici così!

    ReplyDelete
  16. Siamo sulla stessa barca!All'inizio un po' mi vergognavo di dire che alla tenera età di 32 anni avevo aperto un beauty blog, ma mi diverto, ho "conosciuto" ragazze con la mia stessa passione, e questo è l'importante"Che non siamo delle stupide lo possiamo dimostrare in tremila modi, anche amando e scrivendo di trucchi!
    Chi pensa che sono/siamo delle ochette, non sa con chi ha a che fare!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai perfettamente ragione Alessia! Noi sappiamo di non esserlo ed è quello l'importante. un bacione

      Delete
  17. i feel the same. someone congratulated me on winning a prize for my blog on my facebook and that had everyone asking me what my blog was about. I always go 'nah its lame don't worry'. Especially guys, i refuse to show it to because im worried they'll think its stupid. I have had to show some people though and they've all been supportive which is good :) don't let fear hold you back! girls who think its stupid just don't understand it properly

    ReplyDelete
    Replies
    1. I'm feeling quite better about the whole thing after talking about it with you girls, I think I'll try to think about it in a different way! Thanks for your comment. x

      Delete
  18. Non vedo perché un blog di cosmetica debba avere minore spessore di uno di auto/foto/informatica/cucina/... Alla fine si tratta di hobby: a me piace questo a te quello. E dei pregiudizi degli altri, come disse il grande Rhett, "francamente, me ne infischio"!! :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai perfettamente ragione, dovrei solo mettermelo in testa.. Mi hai citato Rhett, ti adoro!

      Delete
  19. Quando ho visto la foto stavo morendo di invidia pensando che fossero i tuoi trucchi!
    Ti hanno già detto mille cose. Sei mille cose, ma non sei superficiale. Sei intelligente, ti informi, studi, sei perfettamente bilingue (invidia enorme). Ti piacciono anche i rossetti e allora? Sai quanti uomini d’affari si appassionano per undici uomini che corrono per 90 minuti dietro ad una palla?
    Per il fatto del blog proprio invece secondo me è diverso. È un modo per sviluppare un’altra parte di te, quella che ti permette di metterti in contatto con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi. Il fatto che i tuoi amici non lo sappiano prova a pensarlo come se avessi degli amici diversi con i quali parli di cose diverse. Più o meno è così.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mari, grazie del commento. Leggere cose così mi fa stare bene, sono contenta di aver aperto il blog. un bacio

      Delete
  20. Tesoro, come ti capisco.
    Io mi reputo abbastanza intelligente, mi piace leggere, viaggiare, informarmi. E sì, ero pure io vittima di questo pregiudizio. Pensavo: "ma se apro un blog dove parlo anche di make up, la gente mi prenderà ugualmente sul serio?".
    Poi ho capito, leggendo i vostri commenti, i vostri blog, non devo sentirmi "sminuita" perchè parlo di cose frivole. Dai vostri post traspare la vostra intelligenza, e questo è bellissimo. Non vi limitate ad elencare ingredienti e scrivere opinioni banali. No, dai vostri post (e spero anche dai miei) traspare il vostro bellissimo essere.=)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Questo commento lo imparerò a memoria. Grazie Tizy, un bacio

      Delete
  21. That's so sad that you feel like you have to hide your hobby! I don't think loving cosmetics and caring about things some people find shallow needs to impact your perception of yourself as a thinking, intelligent individual, and hopefully others can see you for who you are, and not just someone who wears makeup. I graduated from university at the top of my class, and I'm currently working on a Masters degree; I try to look professional when I attend class, but I don't worry about what others think of me. I am pretty confident that my classmates will see that I am intelligent when they hear me speak in class, even if they pre-judge me based on the fact that I wear makeup or am interested in fashion. And yes, I've been criticized by friends and classmates (mostly male) for being "too girly", but that is their issue, and not mine. Maybe this sounds too "feminist", but I think that feminism means you should be able to enjoy more traditionally female or male pursuits and not be judged for it. Yes, I like to sew and bake and am passionate about makeup, but I don't think that should impact how people view me as a scholar and intelligent individual...

    ReplyDelete
    Replies
    1. I really hope I'll be able to be more like you Sarah! You're right, enjoying certain pursuits shouldn't be a reason to be judged.
      Thanks for sharing your experience, it means a lot to me. x

      Delete
  22. I totally understand you. I haven't told my anyone about my blog

    ReplyDelete
  23. It's sad the way other people view us makeup lovers. They don't care to know what else we do or what we've achieved in life.
    The way I see it is, as long as I am successful in career and kick ass in Biology class then theres nothing anyone can say to bring me down. I like to weigh my success with the negative talkers and I just smile inside... It's a beautiful thing what we do so dont hide it my dear :). xo

    ReplyDelete
  24. I passed the age of caring what people might think because seriously you cant please everyone. Just be happy and through to yourself. I always go shopping by myself, that way I get the freedom to do and buy whatever I want.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Jacqueline, I hope I'll become more like you. Thanks for sharing x

      Delete
  25. I'm just like you, it's so easy to work out what the other person may think when they find that you love make-up. So sad. I'm not worried that my friends are finding out about my blog, if they going judge me by it they aren't my real friends. x

    ReplyDelete
  26. beh si,capisco quello che provi...anche io non ho detto a nessuno che ho un beauty blog,se non alla mia migliore amica e a mio fratello,proprio perchè un pò mi vergogno di ciò che potrebbero pensare di me...è assurdo,mi rendo conto,non ha senso probabilmente...che poi certe volte penso,al giorno d'oggi se ne parla molto più di prima,Clio e Realtime hanno sdoganato l'argomento,magari le persone non penserebbero chissà che,anzi...ma per ora va bene così.E tu fai come ti senti,davvero non ha senso lasciarsi limitare e influenzare dagli altri :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sabri scusami se rispondo solo ora, mi era sfuggito il commento!
      Capisco come ti senti e hai perfettamente ragione, dovrebbe essere diverso e forse ci facciamo anche troppi problemi noi...

      Delete

Thanks for commenting <3